Quale batteria per bici Helkama con motore panasonic 26 V

Forum per discutere di bici a pedalata assistita e di problematiche legate a tutte le marche e modelli di biciclette elettriche.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
eliohelkama
★ Principiante
Messaggi: 3
Iscritto il: 26/02/2018, 12:48

Quale batteria per bici Helkama con motore panasonic 26 V

Messaggio da eliohelkama »

Buongiorno,
utilizzo da molti anni una e-bike helkama E2800 28" con motore Panasonic 26V 10Ah. Ora la batteria originale Panasonic si scarica subito. Ho provato a mettere una batteria dichiarata compatibile dalla Hall batteries ma la pedalata è più dura che con la vecchia batteria.
Cerco qualche amico che abbia una helkama che abbia fatto esperienza in tal senso e che possa suggerire quale batteria comprare visto che le batterie originali Panasonic costano moltissimo ed è difficile trovarle.
Ringrazio anticipatamente e porgo cordiali saluti.
elioe-bike



Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37149
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Quale batteria per bici Helkama con motore panasonic 26 V

Messaggio da marco »

Mi ricordo l'helkama, ne avevo valutato anche io l'acquisto e poi ho invece prese la Kalkhoff Agattu, questa i-primi-8-anni-della-mia-bici-elettrica-t926.html
La differenza mi pare soprattutto nei freni: la mia usa i pattini classici mentre la tua dovrebbe averli a tamburo (correggimi si sbaglio).
La batteria ed il motore invece dovrebbero essere gli stessi.
La mia compie 9 anni ma il range è ancora buono.
A suo tempo mi pare che il pacco batteria costasse circa 500€, ma 9 anni sono passati e la tecnologia nel mentre è volata: se si dovesse sostenere quella spesa, in effetti si potrebbe valutare di cambiare tutta la bici (anche se dal punto di vista ambientale non mi piacerebbe granchè)
Seguo la tua ricerca, e chissà che prima o poi non debba buttarmici anche io nella sostituzione (negli ultimi tempi in verità la uso pochissimo la bici, mi diverto di più con questi i-nostri-nuovi-monoruota-elettrici-nine ... t1800.html)
Hai dato un'occhiata ai vari ebay, amazon, aliexpress & affini ? In alternativa potrei provare a chiedere dove avevo comprato io la bici...
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
eliohelkama
★ Principiante
Messaggi: 3
Iscritto il: 26/02/2018, 12:48

Re: Quale batteria per bici Helkama con motore panasonic 26 V

Messaggio da eliohelkama »

Ciao, grazie per il tuo interessamento, io della bici ne faccio un uso praticamente quotidiano.
Sto cercando una batteria originale Panasonic perché quella che ho è durata circa nove anni, ma ormai fa pochi Km. Ultimamente ho contattato bicicaffè di Verona che a suo tempo mi ha venduto l'helkama, mi propone una batteria da 680€ ma non ho capito se è originale Panasonic. Devo contattare il Sig Guido Tagliapietra, il vecchio titolare di "bicicaffè" che al momento è all'estero. Ho già provato da hall batteries una batteria da 20Ah(AML9132con celle Samsung?) che pur adattandosi bene al portabatterie della bici, è arrivata con il cover nero anziché silver, come è la bici. Ho pensato al limite con uno spry risolvo il problema del colore ma, ho notato, provandola che la pedalata è dura, cioè credo che con questa batteria dichiarata compatibile, non si ha la stessa risposta del motore alla spinta dei pedali che invece da la vecchia batteria di amperaggio inferiore ma originale Panasonic. Per quello che so, senza aver mai aperto il motore, il sensore magnetico della barra di torsione collegata ai pedali e al microcip di controllo non lavora allo stesso modo. Se nel forum c'è qualche ingegnere, potrebbe spiegare meglio.
Se sai qualche cosa in merito....... ciao grazie
elioe-bike
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37149
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Quale batteria per bici Helkama con motore panasonic 26 V

Messaggio da marco »

Ma la tua batteria è per caso uguale (identica) a quella della mia bici? :D
Giusto per curiosità, le ho fatto due foto che allego
2018-02-28-20h48m31.jpg
2018-02-28-20h48m31.jpg (286.39 KiB) Visto 1889 volte
2018-02-28-20h48m44.jpg
2018-02-28-20h48m44.jpg (209.67 KiB) Visto 1889 volte
Ti volevo suggerire che magari potevi aver preso una batteria da 10Ah quando invece andava da 16Ah, ma vedo che anche la mia è da 10Ah per cui mi sono già risposto da solo :D
Potrebbe essere forse che sono taroccate? Te la vendono con alcune caratteristiche dichiarate ed invece così non sono? Mi è già capitato a me con le batterie della action cam qualcosa di simile, che ho documentato qui truffe-sulla-effettiva-capacita-delle-b ... t1333.html
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37149
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Quale batteria per bici Helkama con motore panasonic 26 V

Messaggio da marco »

Se fai una ricerca su Google con il codice della mia batteria, quindi nky226b02 (vedi se è uguale al tuo) vengono fuori un sacco di siti che la commercializzano, alcuni mi pare che vendano anche le batterie compatibili e potenziate. Non vado oltre nella ricerca perchè al momento la mia batteria mi va ancora bene, ma se trovi altre info pubblicale pure che in futuro potrebbero venire comode :-)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

eliohelkama
★ Principiante
Messaggi: 3
Iscritto il: 26/02/2018, 12:48

Re: Quale batteria per bici Helkama con motore panasonic 26 V

Messaggio da eliohelkama »

Ciao Marco, anche la mia è da 10Ah ma la sigla NKY231B02. Non so che differenza ci sia. Credo che alla fine sarò costretto a prendere AML9132 venduto da ALL BATTERIES. Se ti viene in mente qualche cosa di interessante..... grazie ciao saluti
eliohelkama

Rispondi

Torna a “Bici Elettriche”