Posso stare sereno nel ricaricare spesso Mini SE al 100%?

La Mini Cooper S E è dotata di una batteria agli ioni di litio da 33 kWh, una potenza di 184 cavalli con 270 Nm di coppia
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37140
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Posso stare sereno nel ricaricare spesso Mini SE al 100%?

Messaggio da marco »

antonio1988 ha scritto:come vi trovate con la mini ? quanti km al giorno fate ?
Domanda fuori tema: consiglio una lettura del regolamento del forum che puoi trovare fissato in alto nella sezione presentazioni


Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

sandro87
★★★★ Esperto
Messaggi: 2346
Iscritto il: 21/06/2020, 20:12
Veicolo: Skoda Citigoe iV

Re: Posso stare sereno nel ricaricare spesso Mini SE al 100%?

Messaggio da sandro87 »

Chiederei a @carlo.marchesini di intervenire sull'argomento :D
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Posso stare sereno nel ricaricare spesso Mini SE al 100%?

Messaggio da mirko2016 »

Tuttavia con auto con batteria piccola per me bisogna temere di più il degrado. Un calo è meno sopportabile perché l'autonomia è già risicata da nuova e, anche se perdi più km di autonomia perdendo il 5% di SOH con una Zoe piuttosto che con il 5% della mini, col 95% della Zoe hai ancora largo respiro mentre con la mini potresti trovarti a iniziare a avere fiato corto (che significa poi fare cicli sempre più vicini allo 0-100% e quindi sempre più dannosi per il SOH).

Però trovo strana quella indicazione del caricare al 100% ogni volta che sia possibile.... può darsi che si tratti di altra tipologia di batterie e "vivano" meglio rimanendo sempre verso la parte alta?
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
Avatar utente
carlo.marchesini
★★★★ Esperto
Messaggi: 2561
Iscritto il: 23/05/2018, 18:34

Re: Posso stare sereno nel ricaricare spesso Mini SE al 100%?

Messaggio da carlo.marchesini »

Fate vobis ;) ...se volete poi mi fate sapere come va...per curiosità mia... :roll:
Ho visto sparire dalla circolazione dal 2015 così tante vecchie elettriche che attendo...sereno...
Stepal
★ Principiante
Messaggi: 7
Iscritto il: 22/01/2021, 22:05
Località: Milano
Veicolo: Mini SE XL

Re: Posso stare sereno nel ricaricare spesso Mini SE al 100%?

Messaggio da Stepal »

Io ho una Mini XL. È una macchina bellissima da guidare e comodissima. Peccato che l’autonomia dichiarata sia una bufala. Con una ricarica completa il massimo che sono riuscito a fare sono 135km rimanendo con un 20% di batteria residuo. Il cruise quando carico al 100% stima 126/140 km. Solo quando il service mi ha fatto un aggiornamento software ho visto sul cruise ben 230km ma peccato che già dopo averne percorsi una cinquantina so è riposizionato ai livelli canonici reali. Mi piacerebbe conoscere altre esperienze.

gia73
★★★ Intenditore
Messaggi: 219
Iscritto il: 25/12/2020, 21:13

Re: Posso stare sereno nel ricaricare spesso Mini SE al 100%?

Messaggio da gia73 »

180 km con una guida standard e' la norma, 160 km se si spinge un po di piu', 33 kWh non permettono oltre.
stefabona
★ Principiante
Messaggi: 9
Iscritto il: 25/01/2021, 11:34
Località: Trento
Veicolo: Mini Cooper SE

Re: Posso stare sereno nel ricaricare spesso Mini SE al 100%?

Messaggio da stefabona »

antonio1988 ha scritto:come vi trovate con la mini ? quanti km al giorno fate ?
(modalità possessore da meno di una settimana ON)

E' una figata.. Mediamente 30/40 km/giorno per lavoro e sporadicamente qualche uscita per diletto. Autonomia di circa 120 km con una carica perchè non riesco a non premere l'acceleratore fino in fondo :lol: :lol: :lol:

(modalità possessore da meno di una settimana OFF)

Siamo soddisfatti dell'acquisto, è una seconda auto e questo deve essere ben chiaro, sia in termini di autonomia che di capacità di carico/spaziosità. Se uno non ha esigenze in questo senso (noi abbiamo un bambino di 3 anni e mezzo, ma se fosse più piccolo e dovessimo caricare il passeggino sarebbe già complicato) la trovo una scelta ottima. Il prezzo sì, è abbastanza importante ma con gli incentivi statali uniti a quelli della nostra provincia (Trento) ce la siamo portata a casa, in allestimento L nuova pronta consegna, a meno di 26k. Considerando l'esenzione dal bollo, il costo minore della RCA, i tagliandi "irrisori" e il prezzo per il consumo di corrente elettrica direi che il prezzo risulta competitivo con le versioni a gasolio, senza dubbio.
antonio1988
★★★ Intenditore
Messaggi: 406
Iscritto il: 17/10/2020, 23:09
Località: Roma

Re: Posso stare sereno nel ricaricare spesso Mini SE al 100%?

Messaggio da antonio1988 »

molto bene :D

io sto da solo quindi basta che sto comodo io :D :D :D poi dio provvede :D io dovrei farci tra i 30 e i 50 km al giorno più o meno

Rispondi

Torna a “Mini Full Electric”