BMW i3 consuma di più se il cruise control è attivato?

L'autovettura di Segmento B a propulsione elettrica prodotta a partire dal 2013 dalla Casa automobilistica tedesca BMW.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
patrangola
★★ Apprendista
Messaggi: 13
Iscritto il: 14/01/2021, 20:18
Località: Milano
Veicolo: BMW i3 120Ah

BMW i3 consuma di più se il cruise control è attivato?

Messaggio da patrangola »

Ciao a tutti,
ho una i3 120Ah da alcuni mesi. E' possibile che questo mio dubbio faccia sorridere i più. Il fatto è che quando ho usato il cruise control con vetture precedenti (termiche) non me ne ero mai reso conto. Ora con l'elettrica la cosa mi pare evidente. Il dubbio è questo: quando imposto il cruise control, ho notato che la batteria si scarica molto più rapidamente. Come se lo sforzo per mantenere la velocità imponesse all'impianto elettrico tutta una serie di aggiustamenti governati dall'elettronica che però richiedono parecchia energia elettrica. Magari era già così con le vecchie auto termiche, ma non me n'ero mai accorto. Oppure è una cosa tipica delle elettriche? O addirittura della i3? A voi risulta? Grazue!



Fritz74
★★★★ Esperto
Messaggi: 1389
Iscritto il: 28/09/2019, 23:22
Località: Como
Veicolo: Kia EV6 AWD

Re: BMW i3 consuma di più se il cruise control è attivato?

Messaggio da Fritz74 »

Io invece ho avuto l’impressione contraria, ovvero facendo il “resume” con il cruise control impostato penso che accelleri il giusto per raggiungere la velocità prefissata evitando di consumare troppo.
Mia personale idea però
Kia EV6 AWD comfort pack Moonscape, ex-Peugeot e-2008 Active Orange, Corsa-e elegance (della moglie)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37149
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: BMW i3 consuma di più se il cruise control è attivato?

Messaggio da marco »

Se sei in autostrada in pianura ed a velocità costante consumi sicuramente meno, perché è appunto l'assenza di accelerazione che ti fa risparmiare energia.
Diverso invece se sei in mezzo al traffico dove devi fermarti e ripartire o se ci sono dei sali scendi: in quel caso potrebbe consumare di più rispetto a un piede allenato e risparmioso.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
patrangola
★★ Apprendista
Messaggi: 13
Iscritto il: 14/01/2021, 20:18
Località: Milano
Veicolo: BMW i3 120Ah

Re: BMW i3 consuma di più se il cruise control è attivato?

Messaggio da patrangola »

Grazie. Farò esperimenti più precisi. Probabile che io pur usando il cruise control faccia troppi saliscendi di velocità tramite i pulsanti dello sterzo.
ChrisBS
★★★★ Esperto
Messaggi: 1687
Iscritto il: 24/11/2019, 22:22
Località: Brescia
Veicolo: eGolf

Re: BMW i3 consuma di più se il cruise control è attivato?

Messaggio da ChrisBS »

Io ho una guida predittiva abbastanza tranquilla nel senso che accelero e rallento gradualmente (ed il comfort ringrazia) ma con ACC inserito noto che, a fronte di uno spunto iniziale molto più brusco ed energivoro, a velocità costanti il potenziometro si stabilizza su valori più bassi rispetto alla guida manuale come se la potenza fosse proprio gestita meglio.
Parlo di strade provinciali quindi rettilinei, rotonde e misti ma velocità medio basse.
VW e-Golf my2020 (36KWh)

Rispondi

Torna a “BMW i3”