Pro e contro del Niu GT Pro rispetto ad Askoll eS3 Evo

La NIU N-Series utilizza delle batterie agli ioni di litio da 29aH, si ricarica completamente in sei ore fornendo un'autonomia di 50-70 chilometri.
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christiancarmosino
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Pro e contro del Niu GT Pro rispetto ad Askoll eS3 Evo

Messaggio da christiancarmosino »

Io ho acquistato un Askoll Es3 Evo a febbraio scorso, poi la sfortuna ha voluto che me lo abbiano rubato, sono da poco passato al Niu GT Pro e per il momento devo dire che non c'è paragone tra i due scooter!

Provo ad elencare i pro e i contro:

Niu GT Pro
PRO
- silenzio assoluto a bordo, si sente solo il suono delle pasticche sui dischi (tanto per capirci), sull'askoll invece mi accompagnava un sibilo (dovuto alla trasmissione) che non era così fastidioso, ma comunque non dava la stessa sensazione del NIU;
- maggiori prestazioni, sia in velocità che in scatto al semaforo (prima partivo sempre ultimo, ora me la gioco...);
- maggiore sicurezza su strada, infatti il veicolo, anche se con ruote più basse dà una sensazione di maggiore stabilità e migliore frenata;
- maggiore sicurezza rispetto a possibili furti: con gps, allarme e notifiche in app diventa davvero improbabile un furto;
- molte più informazioni e diagnostica del mezzo in tempo reale;
- bel cruscotto, visibile e gradevole;
- possibilità di scegliere i suoni delle frecce (anche se avrei preferito la possibilità di disinserirli completamente) e disinserimento automatico dopo la curva;
- possibilità di ricaricare contemporaneamente le due batterie grazie allo sdoppiatore (sull'Askoll non è possibile e se ricarichi durante la notte devi svegliarti alle 3 del mattino per fare il cambio;
- cruise control (per ora non l'ho usato, ma immagino che per viaggi un po' più lunghi su strade a veloce percorrenza possa essere comodo);
- in ultimo per me l'estetica, che a me piace molto più degli askoll, ma che per me non è un parametro decisivo.

CONTRO
- ruote più basse per il NIU e dunque sente di più le asperità del terreno (che a Roma è sempre un problema...);
- posizione di guida per chi è alto come me un po' scomoda (ho le gambe piegate a meno di 90 gradi), l'idea della batteria sotto la pedana forse aveva bisogno di trovare un assetto manubrio sellino un po' più alto;
- faro posizionato sulla scocca e non sul manubrio (come sull'askoll) cosa che non permette di orientare la luce e in certe situazioni risulta scomodo, oltre sembrarmi meno potente;
- mi sembra che alcuni componenti non siano della massima qualità e vedo tubicini e cavi visibili sia sul cruscotto che in prossimità del motore, forse poteva essere "carrozzato" con maggiore dettaglio, ma immagino che ci siano i cultori dell'essenziale che apprezzeranno.

Per ora è tutto, mi riservo di scrivere ancora dopo un numero di kilometri sufficienti per fare nuove valutazioni.

Ciao, Christian



ansid71
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Re: Pro e contro del Niu GT Pro rispetto ad Askoll eS3 Evo

Messaggio da ansid71 »

Io su NGT ho cambiato il faro led e messo sella rialzata altro intervento che sarebbe da fare é cambiare le molle degli ammo che sono veramente penose perché troppo rigide con questi interventi si comincia a ragionare
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miscio
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Re: Pro e contro del Niu GT Pro rispetto ad Askoll eS3 Evo

Messaggio da miscio »

Sono d'accordo con te, gli ammortizzatori posteriori sono troppi rigidi, mente la forcella dopo qualche centinaio di kilometri è migliorata molto.

Ci fai qualche dettaglio in più su sella e farò?
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ansid71
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Re: Pro e contro del Niu GT Pro rispetto ad Askoll eS3 Evo

Messaggio da ansid71 »

miscio ha scritto:Sono d'accordo con te, gli ammortizzatori posteriori sono troppi rigidi, mente la forcella dopo qualche centinaio di kilometri è migliorata molto.

Ci fai qualche dettaglio in più su sella e farò?
La sella l'ho fatta imbottite e rialzare da un sellaio della mia zona usando anche una pelle antiscivolo visto che quello originale è liscio mentre per il farò anabbagliante ed abbagliante li ho preso online dovrebbe esserci discussione a riguardo intanto allego foto
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Re: Pro e contro del Niu GT Pro rispetto ad Askoll eS3 Evo

Messaggio da ansid71 »

Ecco la discussione in cui se ne parlava ci sono anche i miei commenti
niu-ngt-aggiornamento-anabbagliante-e-a ... t9791.html
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miscio
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Re: Pro e contro del Niu GT Pro rispetto ad Askoll eS3 Evo

Messaggio da miscio »

Grazie, ora ci curioso un po'.
Io ho il "50ino" e usandolo solo in città non ho grossi problemi di illuminazione, ciò nonostante l'argomento è molto interessante.
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Re: Pro e contro del Niu GT Pro rispetto ad Askoll eS3 Evo

Messaggio da vncnz »

Io tra i CONTRO aggiungerei il consumo di batteria da spento, evidente soprattutto nel periodo invernale per chi in tale stagione non lo usa: fermo nel mio garage perde settimanalmente il 18% circa di batteria, complici probabilmente i segnali scarsi sia GPS che 3G. Immagino che l'eS3 non consumi niente, non avendo connessioni costantemente attive.
Tra i PRO rispetto all'Askoll aggiungerei la rigenerazione che parte solo frenando, quando prima di prendere il mio NQi GT Sport avevo provato un Askoll eS3 (non EVO) nelle rotonde piccole mi dava una brutta sensazione.
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Re: Pro e contro del Niu GT Pro rispetto ad Askoll eS3 Evo

Messaggio da DennyVT »

Va bene ma il consumo del 2/3% al giorno è trascurabile per chi lo ha in garage, ci sono costi di gestione talmente nulli che non arreca alcun danno tale perdita di energia (giustificata da decine di sensori, localizzazione, antifurto e altro).
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Re: Pro e contro del Niu GT Pro rispetto ad Askoll eS3 Evo

Messaggio da vncnz »

Beh, mi devo ricordare di caricarlo ogni tre settimane perché non si rovinino le batterie, un po' scomodo lo è. E togliere le batterie di trazione non è una buona idea visto che la batteria dell'ECU in 36 ore si scarica e si rovina. Non dico che sia un motivo per non comprarlo, io stesso ne ero già cosciente al momento dell'acquisto, ma è un aspetto che io ritengo negativo. Sarebbe interessante se introducessero una "modalità invernale", che riduce al minimo qualunque connessione e controllo.
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Re: Pro e contro del Niu GT Pro rispetto ad Askoll eS3 Evo

Messaggio da DennyVT »

vncnz ha scritto:Beh, mi devo ricordare di caricarlo ogni tre settimane perché non si rovinino le batterie, un po' scomodo lo è. E togliere le batterie di trazione non è una buona idea visto che la batteria dell'ECU in 36 ore si scarica e si rovina. Non dico che sia un motivo per non comprarlo, io stesso ne ero già cosciente al momento dell'acquisto, ma è un aspetto che io ritengo negativo. Sarebbe interessante se introducessero una "modalità invernale", che riduce al minimo qualunque connessione e controllo.

Negativo per il problema della ecu.
Ho scritto alla niu e mi ha confermato pienamente lo scollegamento e lo stoccaggio delle batterie di trazione quando non in uso per lunghi periodi.
Mi hanno inviato proprio il documento ufficiale per la manutenzione delle batterie.
Se lo fermi tutto l'inverno come me che è fermo da novembre, io una volta al mese collego le batterie per 24 ore e faccio ricaricare la ecu al 100% e poi riscollego, le batterie di trazione non hanno perso un solo punto percentuale in 3 mesi.
Se invece sei una persona che lo usa sporadicamente anche di inverno, presumo che in 3 settimane almeno una volta lo prenderai...e quindi usarlo e poi rimetterlo in carica non penso sia così dannoso o perdita di tempo.
Io sono dell'idea che una batteria che comunque perde un po di carica giornaliera non è un male, facciamo un esempio di una persona che prende lo scooter una volta ogni 10 giorni, se fossero cariche al 100% per 10 giorni sarebbe molto più dannoso, lo sapevi? Una batteria litio più è in movimento, anche se per pochissimi mah, meno danno avrà.
Ovviamente non fraintendermi, se la sua carica è approssimativa al 50% può rimanere ferma anche più a lungo, però il manuale di qualunque batteria al litio recita che almeno una volta al mese deve essere fatto un ciclo di carica/scarica, pensa se fosse una batteria sempre ferma alla stessa percentuale, come la faresti scaricare?
Questa è la bibbia del litio, poi ovviamente ci sono scocciature o meno
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