Come predisporre box per ricaricare e-2008 avendo 4,5 kW?

Monta un motore da 136 CV (100 kW) ed una batteria da 50 kWh che garantisce un’autonomia di 360 km secondo il nuovo ciclo WLTP
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
Paul The Rock
★★★★ Esperto
Messaggi: 2793
Iscritto il: 04/03/2019, 22:07
Località: Varese
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Re: Come predisporre box per ricaricare e-2008 avendo 4,5 kW?

Messaggio da Paul The Rock »

bgianni ha scritto: Nessuno ha usufruito della promozione JuiceBox Enel X?
Guarda di tutti quelli che l'hanno fatto con Kona (c'era anche con Hyundai tale offerta) alla fine sono ben pochi quelli che si sono trovati bene... vuoi per problemi con chi deve venire ad installare, vuoi per problemi proprio della wallbox EnelX, vuoi per i limiti della wallbox stessa... insomma, l'idea è che meglio metterne un'altra ed in autonomia.


Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A

Avatar utente
andrea.ceria
★★★★ Esperto
Messaggi: 1442
Iscritto il: 18/03/2017, 13:46
Località: Canelli

Re: Come predisporre box per ricaricare e-2008 avendo 4,5 kW?

Messaggio da andrea.ceria »

La fantomatica promozione di Enel X conviene solo ad Enel, con i prezzi che fa...

Per quanto riguarda la posizione della presa, non ci sono problemi, basta che il cavo ci arrivi - nella 2008 non ricordo esattamente su quale lato sia. E' IP55 come minimo, perciò vai tranquillo
Il mio arsenale: e-bike Scott city (5k km/anno) + Peugeot iOn 2013 (8k km/anno) + impianto FV condiviso (Energia Positiva) + impianto da balcone da 760 Wp
Gianpaolo
★★ Apprendista
Messaggi: 79
Iscritto il: 06/07/2021, 6:18
Località: Pescia
Veicolo: E-2008

Re: Come predisporre box per ricaricare e-2008 avendo 4,5 kW?

Messaggio da Gianpaolo »

Ciao riattivo la conversazione, anche io a giorni sarò possessore di un e-2008 e vorrei caricare a casa.
al moneto ho 4.5Kw e naturalmente dovrò portare una linea dedicata per l'auto.
La mia percorrenza giornaliera è di 46 km strada normale e 41 km autostrada.
Cosa mi consigliate e soprattutto quale marche di wallbox mettere.


p.s.: ma cercare una società (tipo iberdrola) che si accolla il 50% del costo della wallbox e lavori accessori non conviene :|
fornaiokona64
★★★★ Esperto
Messaggi: 1647
Iscritto il: 25/07/2018, 21:24
Veicolo: Chi lo sa...

Re: Come predisporre box per ricaricare e-2008 avendo 4,5 kW?

Messaggio da fornaiokona64 »

Guarda... Io ho kona elettrica... Percorro 60 km al giorno consumando fra il 9 e 11%di batteria...

Ho solo aumentato la potenza da 3,5 a 4,5 del contatore
Ma non ho alcuna wall box

Utilizzo il carichino hyundai e ricarico a 10 ampere
Non ricarico tutti i giorni ma 1 o 2 volte la settimana con sessioni d 9 o 18 ore dipende da come mi fa più comodo...

Insomma... Per 40 km al giorno valuta tu se vale la pena una wall box...
Gianpaolo
★★ Apprendista
Messaggi: 79
Iscritto il: 06/07/2021, 6:18
Località: Pescia
Veicolo: E-2008

Re: Come predisporre box per ricaricare e-2008 avendo 4,5 kW?

Messaggio da Gianpaolo »

fornaiokona64 ha scritto:Utilizzo il carichino hyundai e ricarico a 10 ampere
Non ricarico tutti i giorni ma 1 o 2 volte la settimana con sessioni d 9 o 18 ore dipende da come mi fa più comodo.
Il mio problema è che la macchina la metterei in carica verso le 20:00 e la staccherei verso le 06:00 quindi non so quanta carica riuscirei ad avere indubbiamente nel possibile io ogni sera metterò in carica la macchina però vorrei dormire tranquillo :oops:

bgianni
★★★ Intenditore
Messaggi: 105
Iscritto il: 29/08/2020, 16:38
Veicolo: Hyundai Kona 64

Re: Come predisporre box per ricaricare e-2008 avendo 4,5 kW?

Messaggio da bgianni »

Dopo diverse vicissitudini alla fine mi hanno installato la Juice Box di Enel X compresa nel noleggio dell'auto e devo dire, facendo i debiti scongiuri, che funziona benissimo. Ho un contratto di 4,5 kW che di notte vengono sfruttati quasi interamente, mediamente 4,2/4,3 kWh di assorbimento, mentre se ricarico di giorno la Juice Box regola automaticamente la potenza in base al consumo della casa, in pratica anche se arrivo a casa a zero in una notte ricarico la batteria quasi al 100%
quindi installa una qualsiasi wallbox che regola automaticamente l'assorbimento, magari cercane una che è nell'elenco del GSE e fai anche la richiesta dell'aumento gratuito a 6 kW di notte e festivi
e così dormi tranquillo ;)
Ultima modifica di bgianni il 29/07/2021, 16:41, modificato 1 volta in totale.
Gianpaolo
★★ Apprendista
Messaggi: 79
Iscritto il: 06/07/2021, 6:18
Località: Pescia
Veicolo: E-2008

Re: Come predisporre box per ricaricare e-2008 avendo 4,5 kW?

Messaggio da Gianpaolo »

bgianni ha scritto:quindi installa una qualsiasi wallbox che regola automaticamente l'assorbimento, magari cercane una che è nell'elenco dell'ARERA e fai anche la richiesta dell'aumento gratuito a 6 kW di notte e festivi
e così dormi tranquillo
Girando in internet ho letto che anche il gse ti puo variare la corrente il fine settimana senza costi aggiuntivi pero purtroppo inizio a non capire piu nulla e ancora non ho la macchina :cry:
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6764
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Come predisporre box per ricaricare e-2008 avendo 4,5 kW?

Messaggio da pepo154 »

Ok allora mettiamo giù qualche dato così ti fai un'idea.

Se farai circa 100 km al giorno di cui la metà in autostrada, prendendo il caso peggiore, potresti consumare circa 20 kWh. Ho buttato un dato indicativo ricavato dalla mia Opel Corsa di ci ho raccolto i consumi nel mio spritmonitor e che ha lo stesso powertrain della 2008. Un dato medio, potrebbe essere di più come di meno ma mettiamo giù qualche numero.
In estate consumi meno.

Dalle 20 alle 6 hai a disposizione ben 10 ore.
10 ore a 1,8 kW che carica il carichino fornito con la macchina sono circa 18 kWh in tutta la nottata.
Ci stai, a spanne, ma devi metterla in carica tutta la notte.
Se anche non si ricaricasse totalmente avresti comunque la carica residua del giorno prima.

Comunque situazione simile alla mia solo che metto in carica alle 23:30 e la stacco alle 5:30. Sono 6 ore anziché 10 e per caricare quei kWh (dato che faccio anche io 100 km al giorno) ho dovuto raddoppiare la potenza tramite una wallbox e carico a 3,6 kW.

Il consiglio è di portarti la linea dedicata prima di tutto con cavi sovradimensionati. Se poi decidi di mettere la wallbox in un futuro oppure la metti subito (quella FCA ad esempio costa 399 euro) sei già pronto e tramite sonda carichi praticamente sempre al massimo.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
bgianni
★★★ Intenditore
Messaggi: 105
Iscritto il: 29/08/2020, 16:38
Veicolo: Hyundai Kona 64

Re: Come predisporre box per ricaricare e-2008 avendo 4,5 kW?

Messaggio da bgianni »

Gianpaolo ha scritto:
bgianni ha scritto:quindi installa una qualsiasi wallbox che regola automaticamente l'assorbimento, magari cercane una che è nell'elenco dell'ARERA e fai anche la richiesta dell'aumento gratuito a 6 kW di notte e festivi
e così dormi tranquillo
Girando in internet ho letto che anche il gse ti puo variare la corrente il fine settimana senza costi aggiuntivi pero purtroppo inizio a non capire piu nulla e ancora non ho la macchina :cry:
Gianpaolo ho erroneamente parlato di ARERA ma più correttamente è appunto il GSE a gestire l'aumento gratuito di potenza di notte e nei festivi ;)
Non ti preoccupare tutti noi prima della consegna della macchina avevamo le idee confuse ma ti assicuro che in capo ad una settimana ti renderai conto che è molto più semplice di quello che sembra
fornaiokona64
★★★★ Esperto
Messaggi: 1647
Iscritto il: 25/07/2018, 21:24
Veicolo: Chi lo sa...

Re: Come predisporre box per ricaricare e-2008 avendo 4,5 kW?

Messaggio da fornaiokona64 »

Io ogni 3 ore e mezza imbarco 60 km di autonomia
Dalle 20 alle 6 sono 10 ore quindi oltre 150 di autonomia ogni notte con il carichino

Rispondi

Torna a “Peugeot e-2008”