Quale assicurazione per la GreenGo iCar0

L’unica citycar che nasce esclusivamente elettrica e vanta una dotazione degna di auto più grosse e blasonate.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
LucaCassioli
★★★★ Esperto
Messaggi: 1116
Iscritto il: 09/09/2017, 19:04

Quale assicurazione per la GreenGo iCar0

Messaggio da LucaCassioli »

Ero convinto che, 7 anni dopo l'uscita della Twizy non avrei avuto problemi ad assicurare una Icaro....
Mi sbagliavo di grosso!
Ancora le stesse scene: panico, balbettii e silenzi ogni volta che dico "elettrico"; a volte già quando dico "quadriciclo".

Eppure qualche assicurazione l'ho trovata...
  • AXA, quella con cui l'aveva assicurata chi me l'ha venduta: 660 euro
  • Generali, con cui ho assicurato 2 scooter negli ultimi 7 anni: 530 euro
    Preventivatore di Stato: dai 600 ai 1500 euro
  • Preventivi vari in giro: dai 500 ai 1200 euro
  • GenialLoyd: preventivo online 296 euro; poi bisogna mandare una lettera CARTACEA alla sede di Milano per farsela approvare.
  • Cooperativa Insieme per Cattolica assicurazioni: 431 euro. Ma non riesco a farmi mandare polizza o contratto da firmare: continuano a mandarmi una mail con scritto "431 euro", e un PDF con scritto "Accetto contratto, condizioni e preventivo".... solo che nel PDF non c'è nè contratto, nè condizioni, nè preventivo, solo quella frase (in sostanza) e lo spazio per la firma.
Poi ho scoperto cheAllianz è sponsor ufficiale del gran premio di Formula E :-) Quindi magari lo sanno cos'è un mezzo elettrico...
Così ho provato a fare un preventivo online; "372 euro; è necessaria l'autorizzazione della direzione"
"Direzione"?!? Sono rimbalzato per ore da un telefono all'altro per riuscire a parlare con questa "direzione", ma ovviamente è impossibile...
Così ho deciso di cercare un'agenzia fisica Allianz: ce n'è una a 500 metri da casa mia!!! :doh:

Ci sono andato,... e ho passato 2 ore col consulente che cercava di far digerire al sistema il mio mezzo: ok quadriciclo, ok elettrico... ma ci sono due problemi:
- il libretto dice "L7e", cioè quadriciclo pesante... ma dice anche "6 kW", che nel 2013, quando fu immatricolata la mia icaro, voleva dire "quadriciclo pesante"; ora però, con la nuova normativa, i quadricicli leggeri L6e non arrivano più a 4 kW ma a 6 kW! Quindi la mia icaro è un quadriciclo "leggesante"... :roll: e il computer è indeciso se richiedere una targa da ciclomotore (ERROR! la targa indicata è da moto!) o da moto (ERROR! ha solo 6 kW, quindi è un ciclomotore!).
- GreenGo: questa marca proprio non esiste. Non parliamo poi di Zhidou; e nemmeno il consulente in agenzia può indicare una marca "fuori catalogo".

Non riesco a uscire dal loop...

Il consulente ha deciso di inviare copia del libretto in direzione, perchè l'unica possibilità è che aggiungano loro a mano i dati nel database...



Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37149
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Assicurazione

Messaggio da marco »

LucaCassioli ha scritto: [*]GenialLoyd: preventivo online 296 euro; poi bisogna mandare una lettera CARTACEA alla sede di Milano per farsela approvare.
Questa la usavo anche io sulla mia vecchia termica, poi con l'elettrica mi sono affidato al mio assicuratore di fiducia, senza star li a far troppi giri di preventivi e mi ha fatto un prezzo tutto sommato corretto, un pelo più alto del più basso che avevo visto (che comunque mi dovevo sbattere, ed invece così fa tutto lui ed appena ho bisogno basta che lo chiamo e risolve :D )
Ah, sarebbe ex meie assicurazioni, ora unipol e la più bassa che avevo visto era a suo tempo groupama.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
pape
★★★ Intenditore
Messaggi: 130
Iscritto il: 10/02/2018, 17:22
Località: Bologna

Re: Assicurazione

Messaggio da pape »

Io ho passato la mia assicurazione dello scooter classe 1 da tantissimi anni sulla la Twizy con Cattolica assicurazioni e pago 120, nel tuo diario elettrico avevo scritto erroneamente 114. Per cose particolari è meglio parlare di persona. Da quello che ho capito per molte assicurazioni è previsto uno sconto del 50% per i veicoli elettrici La prossima scadenza vorrei provare con Allianz dovo ho la polizza per la 500 storica ma non ho ancora un preventivo.
2013-18 Renault Twizy 80 - 2018-20 Tazzari Zero - 2020 E-Up
LucaCassioli
★★★★ Esperto
Messaggi: 1116
Iscritto il: 09/09/2017, 19:04

Re: Assicurazione

Messaggio da LucaCassioli »

Odissea terminata!
Ma non con Allianz, che dopo aver aggiunto il mio mezzo al suo database (ma per errore mettendolo sotto la marca GreenMobility...) ha portato il premio a 680 euro! Arrivederci!
Ho risolto invece con ITAS: 380 euro.
Da domani riviaggio elettrico! :-)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37149
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Assicurazione

Messaggio da marco »

LucaCassioli ha scritto: Ho risolto invece con ITAS: 380 euro.
Cavoli, ma se costa sto Twizy! Pensa che con la mia Leaf pago poco più di 200€, ed il vecchio proprietario non ne pagava manco 100 :shock:
Suppongo sarà sempre per via che il Twizy possono usarlo anche i ragazzini, che con la loro inesperienza causano un sacco di incidenti e i premi assicurativi volano!
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Avatar utente
aldodal
★★★ Intenditore
Messaggi: 326
Iscritto il: 30/07/2016, 11:47
Località: Busto Arsizio
Veicolo: Citroen c-zero 2011
Contatta:

Re: Assicurazione

Messaggio da aldodal »

LucaCassioli ha scritto:Odissea terminata!
Ma non con Allianz, che dopo aver aggiunto il mio mezzo al suo database (ma per errore mettendolo sotto la marca GreenMobility...) ha portato il premio a 680 euro! Arrivederci!
Ho risolto invece con ITAS: 380 euro.
Da domani riviaggio elettrico! :-)
domanda: hai utilizzato questa convenzione https://greenlandmobility.it/2015/11/29 ... asinsieme/ ?
-Aldo-
LucaCassioli
★★★★ Esperto
Messaggi: 1116
Iscritto il: 09/09/2017, 19:04

Re: Assicurazione

Messaggio da LucaCassioli »

Ci ho provato con CooperativaInsieme, ma volevano farmi firmare un documento in bianco, senza condizioni, senza prezzo, senza niente, che diceva solo "accetto il contratto e il preventivo".
No grazie.
fly
★★★ Intenditore
Messaggi: 287
Iscritto il: 24/11/2017, 22:26

Re: Assicurazione

Messaggio da fly »

Ciao Luca, strano che non hai avuto tutte le informazioni;
io con Cooperativa Insieme, sede di Modena, ho fatto l'assicurazione per mia mia Nissan Leaf che sul libretto risulta fiscalmente di 80 Kw, ad un costo uguale al motorino. L'assicurazione è fatta con ITAS di Trento che ha creato questa convenzione ed ho ricevuto sia il fascicolo informativo ITAS di 65 pagine che tutte le varie quotazioni delle opzioni aggiuntive. Non ho però complitato il modulo che avevo trovato online ma ho scritto una email dando tutte le infomazioni sulla mia vettura precedente e la nuova vettura elettrica. Con Unipol il costo "contrattato" in ogni caso era più del doppio.
Leaf 30kWh 2017 powered by Power Cruise Control > e-bike Armony Venezia >Tesla Model Y Long Range
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37149
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Assicurazione

Messaggio da marco »

fly ha scritto:ho fatto l'assicurazione per mia mia Nissan Leaf
Eh, il punto è quello mi sa: l'iCar0 non è la Leaf, alcune compagnie non lo conoscono o non lo sanno gestire, e le tariffe del premio sono più alte perchè il veicolo è guidabile anche dai più giovani (a differenza della Leaf che non si può guidare neanche a 18 anni per via della potenza)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Gia58
★★ Apprendista
Messaggi: 31
Iscritto il: 29/09/2016, 9:58

Re: Assicurazione

Messaggio da Gia58 »

Io l'ho assicurata con AVIVA a 405 euri in 11 classe compreso incendio e furto

Rispondi

Torna a “Zhidou e GreenGo Icaro”