Video intervista ad admin ForumElettrico by InsideEVs Italia

Sezione dove proporre, promuovere e discutere di Eventi e Congressi legati alla mobilità elettrica
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Video intervista ad admin ForumElettrico by InsideEVs Italia

Messaggio da mirko2016 »

Altroché, tanto di interessante si è detto! Tantissimi complimenti Marco, non per l'intervista in sé ma per tutto il lavoro che sta dietro i motivi di quella intervista, tutto quell'impegno che metti nel forum.

Comunque mi ha fatto pensare una curiosità un po' OT dal discorso che avevi fatto....quando si registrano i picchi di registrazioni + visite? Può essere che l'inverno "aiuti" le visite nel forum? Finché tutto va bene.... molti non cercano soluzioni su Google...poi quando la batteria si "guasta" facendo dimezzare l'autonomia...ecco che compare la ricerca su Google "degrado batteria/calo autonomia", per poi scoprire che è mal comune (ma intanto si è scoperto il forum e, in alcuni casi, ci si sofferma a vedere altro e si continua a tornare sul forum).


FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21

aventuri
★★★★ Esperto
Messaggi: 3828
Iscritto il: 11/09/2018, 13:45
Veicolo: eGolf

Re: Video intervista ad admin ForumElettrico by InsideEVs Italia

Messaggio da aventuri »

ho guardato questo video da 40 minuti.. proposto da insideevs.it. molto interessante.. per vari motivi che provo ad approfondire nei punti successivi..

intanto le statistiche di youtube: dopo un giorno, solo1% della "popolazione" di Insideevs ha guardato il video.. probabilmente i più "motivati"! anche i commenti sono pochi e di "amici". (dobbiamo "(con)vincere" quelli che stanno su Greg garage!! :mrgreen: )

questo video NON ha raggiunto (ancora) quelli che NON ne sanno NIENTE di EV! guardate le statistiche!
Screenshot from 2021-02-10 20-51-55.png
Screenshot from 2021-02-10 20-51-55.png (263.63 KiB) Visto 1436 volte
ce la suoniamo e ce la cantiamo. punto numero uno! :-| qui la gente che non conosce l'EV, non ci arriva.. (a vederlo, a capire il concetto di fondo del "cambiamento"!)

mi aggancio invece a questo commento, che per me è "strategico".
lucabre ha scritto:Intervista molto interessante. Pur possedendo una Zoe, credo anch'io che saranno da avvantaggiare le fast in DC, soprattutto sulle autostrade e grandi vie di comunicazione.
questo in realtà per me è il punto più importante. non ci vogliono batterie gigantesche per "sconfiggere" la paura di rimanere a piedi.. ci vogliono FAST (da 50kW) ad ogni angolo di strada... that's all!!

ovviamente penserete che parli "pro domo mia" perché ho una miserabile eGolf.. ma invece parlo perché il 99% dei guidatori (in generale..) NON fa grandi viaggi frequentemente.. quindi NON ha bisogno di grandi batterie (che non si ammortizzano mai..)

detto questo, che dire..

Piazza, che non conoscevo, per me, è un "cliché"! :-)

Marco è un "tenero" idealista.. che il Signore ce lo preservi..

ma così NON si vince la "battaglia".. che per fortuna in Europa, grazie al Nord.. han già deciso come andrà a finire!!

peccato solo che l'industria Italiana non l'abbia ancora capito (Brembo..) e/o faccia una fatica del diavolo ( AKA "si è arresa..") come FCA/Stellantis..

in ogni caso "food for thought"! :-)

Grande Marco.. metti il cane in giardino (non fa così freddo..), la prossima volta.. :mrgreen:
got my VW eGolf back, still not fixed :( ;i still have my VWAG shares, but economy is sinking and Diess is gone: i do not feel so much wise !! - Anyway BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party! :-)
ChrisBS
★★★★ Esperto
Messaggi: 1687
Iscritto il: 24/11/2019, 22:22
Località: Brescia
Veicolo: eGolf

Re: Video intervista ad admin ForumElettrico by InsideEVs Italia

Messaggio da ChrisBS »

Un plauso a Marco ;)
Deen ha scritto: Camillo Piazza però essendo milanese ha un’ottica un po’ diversa, per chi abita a Milano è facile parlare di mezzi pubblici, sharing ecc...
Effettivamente è così.

Nella parte finale si accenna ai parcheggi di interscambio a ricarica lenta magari gratuita, esattamente quello che intendevo dire in questa discussione: arriveranno-mai-stazioni-per-soste-lunghe-t15148.html
e in questa:come-aumentare-il-numero-delle-colonnin ... 13545.html
aventuri ha scritto:ci vogliono FAST (da 50kW) ad ogni angolo di strada
Più che altro stazioni da più stalli.

Io sono del parere che Fast, Quick e “Slow” dovrebbero essere dedicate a 3 utilizzi diversificati e servono tutti 3 i tipi (F=viaggi, Q=commissioni e spese, S= lunga sosta) e andrebbe promossa la pianificazione seguendo questo criterio.
VW e-Golf my2020 (36KWh)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37056
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Video intervista ad admin ForumElettrico by InsideEVs Italia

Messaggio da marco »

aventuri ha scritto:intanto le statistiche di youtube: dopo un giorno, solo1% della "popolazione" di Insideevs ha guardato il video
313 su 27.000 iscritti, mentre l'argomento sul forum una trentina in più: 341 su ... XXX visitatori :D
Di questi 341, una parte ha contribuito all'audience dei 313 di YouTube (e non viceversa): però la maggior parte di questi 341 ha impiegato solo qualche minuto per leggere il thread e non i 40 necessari a vedere il video completo.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Video intervista ad admin ForumElettrico by InsideEVs Italia

Messaggio da mirko2016 »

Purtroppo la popolazione la raggiungi molto via facebook, ma con video di 2-3 minuti. Tempo in cui non hai manco fatto le presentazioni.... quindi per uno che non conosce Marco o Piazza, senza presentazioni quanto da loro detto vale tanto quanto detto da un qualsiasi Don Ascimiento del web (o anzi, molto meno. Perché le stupidaggini sono più facili da divulgare delle cose vere. Sia perché in genere semplificano dei concetti mentre una verità devi sbatterti per capirla, sia perché magari sono a volte costruite ad hoc per "colpire" l'ascoltatore - e rimanere impresse).

Altro problema è che fare e soprattutto divulgare contenuti brevi e di impatto con info reali e utili è un lavorone. Siccome non inventi nulla, ci metti per forza di cose molto impegno a sintetizzare, restare ascoltabile, comprensibile e non fraintendibile. Creare un contenuto fuffa invece lo può fare chiunque.

Vedo colleghi giovani (non che io sìa vecchissimo....classe 85) guardare video brevissimi riproposti dalle applicazioni, delle stupidaggini assurde (non nel senso che fanno ridere, proprio roba che non ha alcun senso), e dire che li guarda perché spesso propone roba divertente....questo è il trend....che speranza ha la vera informazione di passare da un tale filtro al contrario?
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21

aventuri
★★★★ Esperto
Messaggi: 3828
Iscritto il: 11/09/2018, 13:45
Veicolo: eGolf

Re: Video intervista ad admin ForumElettrico by InsideEVs Italia

Messaggio da aventuri »

marco ha scritto:... una parte ha contribuito all'audience dei 313 di YouTube (e non viceversa)...
In effetti, Marco, sul testo che descrive il video potevi chiedere che nella tua introduzione, la scritta ForumElettrico fosse un link al forum davvero. Almeno x calcolare i referral..

Anche loro comunque non avere questa sensibilità dopo 30 anni di web! Mah..
got my VW eGolf back, still not fixed :( ;i still have my VWAG shares, but economy is sinking and Diess is gone: i do not feel so much wise !! - Anyway BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party! :-)
mister
★★★★ Esperto
Messaggi: 1147
Iscritto il: 08/09/2019, 23:09
Località: Lodi
Veicolo: Zoe R135 Intens Flex

Re: Video intervista ad admin ForumElettrico by InsideEVs Italia

Messaggio da mister »

Complimenti ancora a Marco sia per il forum sia per l'impegno quotidiano e anche per l'intervista.
In merito a chi dice che, il video non abbia raggiunto grandi numeriche è vero, ma, diciamo che il format non è di quelli più facilmente divulgabili.

Se vuoi creare del contenuto che venga più facilmente apprezzato oggi devi avere un minutaggio più breve e sopratutto devi avere qualche cosa che "agganci", inziare dalle basi, se vuoi arrivare al "grande" pubblico, devi parlare il loro linguaggio e, un video per volta, portarli verso il tuo/nostro mondo elettrico. Considerate che forse 0,5 persone su 10 in questo momento (a stare larghi) sono in grado di capire la differenza tra kW e kWh, tra ricarica in AC e DC, tra AC 1 fase e 3 fasi, parlare di potenze di ricarica ecc.. e non sto prendendo a riferimento persone ignoranti e poco acculturate, ma, anche persone di cultura, che, però, non si sono mai interessate all'argomento. Queste tematiche, non sono ancora nella "normalità" anche se un passettino alla volta lo stanno diventando anche in Italia.
FV 2,3 kW + 10 kWh accumulo - Renault Zoe 50 R135 Intens Flex + DC charger - Wallbox Zappi Trifase con cavo incorporato. Volkswagen ID.4 Pro Performance.(Batteria da 82 kWh lordi).

Rispondi

Torna a “Convegni e Meeting”