Assenza di stazioni di ricarica pubbliche a Padova città

Colonnine elettriche Padova: recensioni stazioni di ricarica per veicoli elettrici e segnalazioni di nuove colonnine e/o aperture centri commerciali.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Avatar utente
zedestel
★★★ Intenditore
Messaggi: 395
Iscritto il: 26/07/2020, 17:07
Località: Bergamo provincia
Veicolo: Peugeot e-208

Assenza di stazioni di ricarica pubbliche a Padova città

Messaggio da zedestel »

Ciao a tutti,

volevo aprire questo thread per discutere la situazione colonnine a padova città.
Per quello che non visto, nonostante sia una città da più di 200.000 abitanti di colonnine non ce ne sono, ad eccezione di:

- 2 stazioni EnelX DC (ma in periferia della città)
- Un punto wedrive in periferia a nord (di banca etica, non sicuro che funzioni)
- una colonnina (ma sembra sia esclusiva del car sharing, un tempo vantava 2 posti ora uno lo ha rubato un ristorante di fronte) in centro, vorrei provare a ricaricare ma è occupata il 90% del tempo...
- parecchi tesla destination charger ma tutti in parcheggi privati di hotel
- Colonnina gratuita all'ikea, ma anch'essa in perifera, no CSS

Possibile che una città del genere non abbia più punti di ricarica???? Magari mi perdo qualcosa. Qualcuno del posto mi può dare un paio di dritte?


Ciaoooo ZED - Statistiche mia e208 > https://grafana.szambetti.it/d/CPrt7kvn ... 1&kiosk=tv

sandro87
★★★★ Esperto
Messaggi: 2352
Iscritto il: 21/06/2020, 20:12
Veicolo: Skoda Citigoe iV

Re: Assenza di stazioni di ricarica pubbliche a Padova città

Messaggio da sandro87 »

zedestel ha scritto:
Possibile che una città del genere non abbia più punti di ricarica???? Magari mi perdo qualcosa. Qualcuno del posto mi può dare un paio di dritte?
Putroppo sì è possibile, ne parlavo proprio qui. in-base-a-quale-logica-e-strategia-veng ... 13041.html

Ed è anche peggio delle nominate Udine e Pordenone perché Padova è anche molto più turistica. Per chi ci vive invece non so come fa.
E per completare l'assurdità da NextCharge leggo che quella in Via Venezia ha parcheggi blu quindi viene usata come parcheggio da tutti non essendo riservata oltre a dover pagare il parcheggio.
Complimenti davvero al comune di Padova, dei geni dell'urbanizzazione.
marc
★★★ Intenditore
Messaggi: 151
Iscritto il: 03/04/2018, 18:05
Località: Padova
Veicolo: Leaf - 40 kWh

Re: Assenza di stazioni di ricarica pubbliche a Padova città

Messaggio da marc »

Ciao, sono di Padova pure io ma abito in periferia.
La cosa è assurda e sono d'accordo.

La giunta comunale si fa spesso pubblicità su riqualificazioni, aree verdi, blocchi del traffico invernali. (Evito ogni commento politico...)
Assurdo inoltre pensare che fino a qualche mese fa il vicesindaco Lorenzoni che ho avuto di seguire in qualche lezione nel dipartimento di ingegneria elettrica all'università di Padova non abbia fatto nulla per questo.

La dritta, se posso permettermi è scrivere una mail, sperando che poi venga letta dal Sindaco o qualche assessore. (In ogni caso servirà a poco o nulla ho idea)

Alla Stanga mi sono fermato qualche volta a ricaricare e qualche volta l'ho lasciata in carica per andare in Fiera. Come spesso succede ho avuto qualche problemino sulla colonnina in questione.
Ovvio che se devo andare in centro so già che non potrò ricaricare l'auto.

Per quanto il mio contributo al pil cittadino sia quasi nullo, spesso evito città/cittadine senza stazioni di ricarica.
Nissan Leaf my2018 - 40kWh
faina
★★★ Intenditore
Messaggi: 460
Iscritto il: 16/02/2019, 10:31
Località: Treviso
Veicolo: Tesla Model 3

Re: Assenza di stazioni di ricarica pubbliche a Padova città

Messaggio da faina »

Mi aggiungo alla discussione, sperando in un risveglio dal letargo sulla mobilità elettrica e punti di ricarica gratuiti da parte dell'amministrazione comunale di Padova, non si sa mai che qualche genio capiti qui a leggere qualcosa e si accorga che ci sono molte realtà comunali con 10000 abitanti che fanno molto ma molto meglio.
dellork
★★ Apprendista
Messaggi: 79
Iscritto il: 11/12/2019, 19:07
Località: Padova
Veicolo: Skoda Citigoe iV

Re: Assenza di stazioni di ricarica pubbliche a Padova città

Messaggio da dellork »

A inizio anno avevo letto della partenza della gara per affidare l’installazione di 43 stazioni di ricarica pubbliche, ma probabilmente il COVID ha rallentato molto...penso che comunque si sia sulla buona strada per colmare questo “grande vuoto”.
Allego screen di un articolo del gennaio 2020.
0D687697-7D59-4163-B776-3C0DD0DD9812.png
0D687697-7D59-4163-B776-3C0DD0DD9812.png (1.76 MiB) Visto 1800 volte

sandro87
★★★★ Esperto
Messaggi: 2352
Iscritto il: 21/06/2020, 20:12
Veicolo: Skoda Citigoe iV

Re: Assenza di stazioni di ricarica pubbliche a Padova città

Messaggio da sandro87 »

Che gestore era previsto?
dellork
★★ Apprendista
Messaggi: 79
Iscritto il: 11/12/2019, 19:07
Località: Padova
Veicolo: Skoda Citigoe iV

Re: Assenza di stazioni di ricarica pubbliche a Padova città

Messaggio da dellork »

Non lo so.
Avatar utente
redfox
★★ Apprendista
Messaggi: 36
Iscritto il: 03/02/2021, 23:37
Veicolo: Mustang Mach-e GT

Re: Assenza di stazioni di ricarica pubbliche a Padova città

Messaggio da redfox »

Quelle in piazza Pertini le avete viste? Ho ricaricato a quella 50 KW in dicembre. Ve ne sono altre 2, penso a 22 KW.
Jaguar I-Pace nera, ora Mustang Mach-e GT
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Assenza di stazioni di ricarica pubbliche a Padova città

Messaggio da mirko2016 »

Che dispiacere leggere che Padova è messa così, ora capisco (quasi) lo stupore del venditore quando gli ho detto che avrei ricaricato solo alle DC durante il viaggio di ritorno (lui pensava che c'è ne fossero poche in tutta Italia....a dire il vero pensava che a Padova non c'è ne fosse nessuna...come anche riferito da suoi clienti che evidentemente non si erano abbastanza informati nemmeno loro...era rimasto stupito quando gli ho mostrato l'app con le colonnine presenti).

PS Sandro per chi ci vive questa assenza è ininfluente, ricarichi a casa....
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21

Rispondi

Torna a “Padova”