Autocostruzione cappelliera per bagagliaio Citroën C-Zero

L'auto 100% elettrica di Mitsubishi e rimarchiata da Citroën come C-Zero e da Peugeot come iOn
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
LedZepp
★★ Apprendista
Messaggi: 57
Iscritto il: 19/06/2019, 14:16
Località: Padova

Autocostruzione cappelliera per bagagliaio Citroën C-Zero

Messaggio da LedZepp »

Eccomi qui, avevo "minacciato" gamalauda di pubblicare un'altra guida e sono passato ai fatti :-D

La CZero è sprovvista di una capelliera che permetta di nascondere nel bagagliaio borse, giubbotti o quant'altro possa attirare dei malintenzionati e questo è veramente scomodo.
Pertanto mi sono autocostruito una cappelliera artigianale che assolve alla perfezione questo compito.
Qui di seguito le foto del lavoro finito:
03.jpg
03.jpg (897.3 KiB) Visto 2138 volte
02.jpg
02.jpg (349.57 KiB) Visto 2517 volte
01.jpg
01.jpg (423.52 KiB) Visto 2517 volte
Ho usato un pezzo di PVC espanso (detto anche forex) da cm 104x52 spesso 10 mm che ho sagomato come in foto. Va comunque benissimo anche il legno multistrato:
05.jpg
05.jpg (56.03 KiB) Visto 2517 volte
Qui di seguito trovate il disegno con le varie misure (le quote sono in cm):
Appunti01.jpg
Appunti01.jpg (17.88 KiB) Visto 2453 volte
Appunti02.jpg
Appunti02.jpg (24.37 KiB) Visto 2453 volte
Appunti03.jpg
Appunti03.jpg (181.32 KiB) Visto 2453 volte
Ho rivestito il pannello con della tela che ho fissato con delle graffette:
06.jpeg
06.jpeg (118.24 KiB) Visto 2517 volte
07.jpg
07.jpg (109.5 KiB) Visto 2517 volte
La tela è in materiale plastico (poliestere) e con un saldatore ho fatto i fori
08.jpg
08.jpg (680.09 KiB) Visto 2517 volte
Ultima modifica di LedZepp il 01/02/2021, 8:51, modificato 2 volte in totale.


Citroen C Zero 03/2015

Avatar utente
LedZepp
★★ Apprendista
Messaggi: 57
Iscritto il: 19/06/2019, 14:16
Località: Padova

Re: Autocostruzione cappelliera per bagagliaio Citroën C-Zero

Messaggio da LedZepp »

Sull'auto ho fissato delle squadrette alle quali ho legato il cavetto di sostegno, come in foto:
09.jpg
09.jpg (271.55 KiB) Visto 2516 volte
Citroen C Zero 03/2015
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4390
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Autocostruzione cappelliera per bagagliaio Citroën C-Zero

Messaggio da frank »

Complimentoni!!!
Anch'io ci ho provato, ma ho fallito miseramente. :|
Ho dovuto cambiare auto :D
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
Avatar utente
andrea.ceria
★★★★ Esperto
Messaggi: 1442
Iscritto il: 18/03/2017, 13:46
Località: Canelli

Re: Autocostruzione cappelliera per bagagliaio Citroën C-Zero

Messaggio da andrea.ceria »

Fantastico!
Mi piace vedere questo bricolage ben riuscito!

Nella mia non posso fare qualcosa del genere (passeggino alto, tanto che ho tolto la cappelleria anche dall'altra auto di casa), ma mi sono limitato ad aggiungere una luce ad accensione automatica con sensore di movimento, perché con queste giornate brevi ed il baule senza luce, ti viene il nervoso in fretta...
Il mio arsenale: e-bike Scott city (5k km/anno) + Peugeot iOn 2013 (8k km/anno) + impianto FV condiviso (Energia Positiva) + impianto da balcone da 760 Wp
Avatar utente
LedZepp
★★ Apprendista
Messaggi: 57
Iscritto il: 19/06/2019, 14:16
Località: Padova

Re: Autocostruzione cappelliera per bagagliaio Citroën C-Zero

Messaggio da LedZepp »

frank ha scritto:Complimentoni!!!
Anch'io ci ho provato, ma ho fallito miseramente. :|
Ho dovuto cambiare auto :D
Grazie per i complimenti!
Vedendo la tua firma direi che hai fatto un notevole salto di classe !!!! :-D
Per il momento per me la tesla resta un desiderio, preferisco investire i miei soldi piuttosto che metterli su un'auto :-)
Ultima modifica di LedZepp il 01/02/2021, 11:56, modificato 1 volta in totale.
Citroen C Zero 03/2015

Avatar utente
LedZepp
★★ Apprendista
Messaggi: 57
Iscritto il: 19/06/2019, 14:16
Località: Padova

Re: Autocostruzione cappelliera per bagagliaio Citroën C-Zero

Messaggio da LedZepp »

andrea.ceria ha scritto:Fantastico!
Mi piace vedere questo bricolage ben riuscito!

Nella mia non posso fare qualcosa del genere (passeggino alto, tanto che ho tolto la cappelleria anche dall'altra auto di casa), ma mi sono limitato ad aggiungere una luce ad accensione automatica con sensore di movimento, perché con queste giornate brevi ed il baule senza luce, ti viene il nervoso in fretta...
Grazie Andrea!!!!!! Cmq vedrai quanto in fretta crescono i bimbi e tra poco tempo il passeggino sarà solo un ricordo.
Mi sembra ieri che trafficavo con i passeggini e adesso mio figlio fa la quinta elementare!
Citroen C Zero 03/2015
gamalauda
★★★★ Esperto
Messaggi: 1206
Iscritto il: 22/01/2018, 11:13

Re: Autocostruzione cappelliera per bagagliaio Citroën C-Zero

Messaggio da gamalauda »

LedZepp ha scritto:Eccomi qui, avevo "minacciato" gamalauda di pubblicare un'altra guida e sono passato ai fatti :-D
La CZero è sprovvista di una capelliera ........
ancora complimenti, per l'ingegno, la dedizione e la manualità. direi che l'auto ti piace e ci tieni ad affinarne le sue qualità.

penso tu lo sappia, o cmq spero di non turbarti, ma la cappelliera per la ION/Czero esiste come optional fornito in secondo tempo, è un ricambio ordinabile in concessionaria.
a dire il vero è una mera copertura del bagagliaio, senza alcuna funzione portante come invece hai fatto tu.
il prezzo è sicuramente più alto della spesa che hai sostenuto tu per il materiale, e cmq penso che la soddisfazione di averlo sagomato di persona sia impagabile.
ottimo anche il resoconto con le misure precise per eventuali repliche
Gamalauda - PEUGEOT 106 electrique
Avatar utente
LedZepp
★★ Apprendista
Messaggi: 57
Iscritto il: 19/06/2019, 14:16
Località: Padova

Re: Autocostruzione cappelliera per bagagliaio Citroën C-Zero

Messaggio da LedZepp »

Grazie Gamalauda !
Non sapevo che la capelliera esistesse come optional, ma visto che ho avuto il materiale gratis (sono dei ritagli di tessuto per tende da sole e un pezzo di forex di scarto) non mi sono posto il problema :-)
Citroen C Zero 03/2015
davidegsx
★★★ Intenditore
Messaggi: 137
Iscritto il: 27/10/2021, 22:20
Località: Milano nord quasi Saronno
Veicolo: Peugeot iOn 2011

Re: Autocostruzione cappelliera per bagagliaio Citroën C-Zero

Messaggio da davidegsx »

gamalauda ha scritto: penso tu lo sappia, o cmq spero di non turbarti, ma la cappelliera per la ION/Czero esiste come optional fornito in secondo tempo, è un ricambio ordinabile in concessionaria
Mi complimento anch'io con il collega, ma come sarebbe fatto questo copribagagli e si trova ancora?

Grazie
Peugeot iOn 2011
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8381
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Autocostruzione cappelliera per bagagliaio Citroën C-Zero

Messaggio da pIONiere »

davidegsx ha scritto: Mi complimento anch'io con il collega, ma come sarebbe fatto questo copribagagli e si trova ancora?
Il copribagagli che esiste come accessorio originale e' un furto, costa sui 200€ e non ne vale manco 20, e' un pezzo di stoffa plastificata robusta sostenuto da corde elastiche agganciante ai lati con dei ganci di plastica. Io avevo fatto lo sbaglio di comprarlo, dopo se ritrovo qualche foto le aggiungerò qui, in questo momento non ho tempo per cercarle.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style

Rispondi

Torna a “Mitsubishi i-MiEV, Citroën C-Zero e Peugeot iOn”