Alla fast Be Charge si può connettere CCS prima di passare card

Be Charge sta realizzando una delle maggiori e più capillari infrastrutture di ricarica pubblica per veicoli elettrici in Italia.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37060
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Alla fast Be Charge si può connettere CCS prima di passare card

Messaggio da marco »

In occasione di un breve test di ricarica che ho fatto ieri su una fast Be Charge > colonnine-be-charge-fast-opificio-golin ... 14126.html ho colto l'occasione per fare un esperimento: infilare il cavo CCS Combo 2 nell'auto prima di avviare la ricarica con card, quasi sicuro che avrebbe dato errore... ed invece ha funzionato senza problemi, esattamente come sulle AC Be Charge in cui si può infilare prima il cavo lato auto o lato colonnina indifferentemente.
2021-02-11-14h59m03.jpg
2021-02-11-14h59m03.jpg (2.04 MiB) Visto 1298 volte
La cosa mi ha un po' stupito sul CCS, perché mentre lo facevo praticamente sempre con CHAdeMO sul Leaf, appena ritirato la Corsa-e avevo fatto la stessa cosa su fast Enel X ed avevo ottenuto un errore > addio-nissan-leaf-e-benvenuta-opel-cors ... 12400.html , per cui da li in poi ho sempre passato prima la card e poi solo in seguito infilato il cavo.

A questo punto quindi se ne evince che non è uno standard del CCS, ma ogni gestore/costruttore fa come gli pare. Anche sulla Ionity per esempio avevo ottenuto un errore in un test > ricarica-dallo-0-al-92-di-soc-corsa-e-a ... 14943.html ma non sono sicuro che fosse dovuto a quello, ma non mancherò di riprovare alle prossime occasioni.

Chiudo dicendo che se non crea particolari problemi, suggerirei ad Enel X di tirare via questo blocco: infilando prima il cavo si ottimizzano i tempi, o perlomeno si ha la libertà di collegare l'auto nel modo che ci fa più comodo. Anche guardando per esempio la posizione in cui ero parcheggiato ieri, visibile anche qui sotto:

Immagine

Per andare verso il display che sta a sinistra della colonnina, devi passare davanti al cavo per cui verrebbe naturale fare la manovra linearmente, quindi scendere dall'auto, infilare il cavo, passare la card e poi andare via, senza invece doversi allontanare per andare a display, poi tornare ad infilare il cavo, poi tornare a display... dove fra l'altro mi pare si debba intervenire per premere un pulsante. Tutto inutilmente macchinoso insomma, invece se si può infilare il cavo prima si ottimizza il tutto con zero problemi.

Sapevatelo... :D


Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6497
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Alla fast Be Charge si può connettere CCS prima di passare card

Messaggio da Deen »

Buono a sapersi

Bisognerebbe ricordarsi il funzionamento di ogni colonnina, perché magari uno si abitua così poi ricarica in una Enel X e zaac... rimane fregato :D
È abbastanza scocciante che non ci sia uno standard, perché con la ricarica si hanno già abbastanza inconvenienti, poi se ci aggiungiamo anche questo l’utente comincia a “fumare” per un motivo in più per nulla (magari pensa a problemi di tessera, auto ecc...)
sandro87
★★★★ Esperto
Messaggi: 2346
Iscritto il: 21/06/2020, 20:12
Veicolo: Skoda Citigoe iV

Re: Alla fast Be Charge si può connettere CCS prima di passare card

Messaggio da sandro87 »

Io ho provato sulle Neogy e si può fare anche però dopo pochi secondi se non avvii la ricarica mi dava errore l'auto, questo sulla Skoda Citigo-e, quindi per me potrebbe anche esserci la variabile auto.
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6497
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Alla fast Be Charge si può connettere CCS prima di passare card

Messaggio da Deen »

Ora che ci penso le poche volte che ho ricaricato su Ionity ho sudato freddo per il fatto di capire se attaccare prima o no il cavo! :D E spesso la ricarica non è partita per questo (il display te lo dice di attaccare prima il cavo, ma forse un paio di volte ho dovuto fare il contrario per far partire la ricarica... non sono sicuro al 100% ma di sicuro ho trovato problemi nonostante avessi letto il display)
Ci sarebbe da verificare anche se la procedura è la stessa sulle colonnine ABB e Tritium.
Anzi su potrebbe aprire un topic dove si parla della procedura di attivazione per ogni tipo di colonnina
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37060
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Alla fast Be Charge si può connettere CCS prima di passare card

Messaggio da marco »

Deen ha scritto:su potrebbe aprire un topic dove si parla della procedura di attivazione per ogni tipo di colonnina
Il top sarebbe quello su Be Charge, sia AC che DC: sarebbe una cosa del tipo... fai come ti pare, intanto sempre va :lol:
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Avatar utente
sasadj
★★★ Intenditore
Messaggi: 415
Iscritto il: 28/09/2017, 16:22
Località: Roma
Veicolo: Zoe Q90 Tesla M3 LR
Contatta:

Re: Alla fast Be Charge si può connettere CCS prima di passare card

Messaggio da sasadj »

marco ha scritto: La cosa mi ha un po' stupito sul CCS, perché mentre lo facevo praticamente sempre con CHAdeMO sul Leaf, appena ritirato la Corsa-e avevo fatto la stessa cosa su fast Enel X ed avevo ottenuto un errore > addio-nissan-leaf-e-benvenuta-opel-cors ... 12400.html , per cui da li in poi ho sempre passato prima la card e poi solo in seguito infilato il cavo.
Strana questa cosa perchè fin dalle prime release software delle EVA+ quella di poter collegare prima il connettore CCS2 e poi passare entro qualche decina di secondi la card rfid senza inviare nessuna ulteriore comando era una prerogativa propria di questo connettore.

Ancora oggi, con la Model 3, collego il connettore e poi passo la card e la ricarica parte in automatico.

Forse nel tuo caso fu un problema della stazione o di quello specifico software.
http://www.mobilitaelettricaroma.it Presidente Mobilità Elettrica Roma e non Solo - Ente di Promozione della Mobilità Elettrica e Sostenibile - Renault Zoe Q90 - Tesla Model 3 LR AWD

Rispondi

Torna a “Eni Plenitude/Be Charge”