Colonnina Enegan Sportpiù Curno BG Via Enrico Fermi 31

Colonnine elettriche Bergamo: recensioni stazioni di ricarica per veicoli elettrici e segnalazioni di nuove colonnine e/o aperture centri commerciali.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11179
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Colonnina Enegan Sportpiù Curno BG Via Enrico Fermi 31

Messaggio da marcober »

Errore di base è giudicare la colonnina di UNA PALESTRA col metro del SERVIZIO PUBBLICO
Sarebbe come giudicare il servizio di navigazione turistica sul Lago Maggiore coi parametri di giudizio che si devono usare nel valutare il servizio dei traghetti sulla Stretto di Messina...confronto del tutto inutile.

Dunque quando leggo cose del tipo "è una ladrata"...oppure "poi non si lamentino che nessuno carica"..non posso non segnalare che qualcuno non ha assolutamente capito il contesto di quella installazione..e lo dico da operatore di 2 punti di ricarica da 22 kw accessibili al pubblico , che quindi vive quella specifica realtà...ben diversa da quella di un operatore di punti di ricarica.


ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/

Avatar utente
Fabio_Galletti
★★★ Intenditore
Messaggi: 591
Iscritto il: 01/12/2017, 15:30
Località: Riva Valdobbia (VC)
Contatta:

Re: Colonnina Enegan Sportpiù Curno BG Via Enrico Fermi 31

Messaggio da Fabio_Galletti »

Concordo: diciamo anche che le tante ricariche "libere" stanno abituando male la gente.
La corrente si paga.
Piazzare quel coso sul muro si paga.

Poi, sta a me - proprietario della colonnina - decidere cosa far pagare o cosa non far pagare.
E sta a te - proprietario del mezzo - decidere se ti va bene la mia tariffa o se preferisci andare da un altro.
Esattamente come si fa con i distributori di benzina.

Poi: è vero che tra app balorde e diverse velocità, il costo della ricarica è più difficile da calcolare che non i litri.
E quindi tariffe a tempo penalizzano alcuni, tariffe a kW penalizzano altri e richiedono più meccanismi, ci sono giochini di prestigio tipo le colonnine ENEL di Novara che sono dentro parcheggi a pagamento, in cui paghi due volte.

Tuttavia, la pretesa al diritto di ricariche a prezzi politici dovunque e la pretesa di obbligo del commerciante di fornirtelo sono due preconcetti scivolosi.
Fabio Galletti, ferramenta http://www.allacerorosso.it - Furgone Peugeot Partner 22kWh aziendale.
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20388
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Colonnina Enegan Sportpiù Curno BG Via Enrico Fermi 31

Messaggio da selidori »

Premetto che io non ho mai detto è una ladrata e sono per il pagamento delle ricariche, l'ho sempre detto in tutti i miei post dappertutto.
Ma questo è per me un caso particolare.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11179
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Colonnina Enegan Sportpiù Curno BG Via Enrico Fermi 31

Messaggio da marcober »

selidori ha scritto:Premetto che io non ho mai detto è una ladrata .
no..tu hai detto che "non si lamentino poi se.." che è un processo alle intenzioni, visto che quela palestra non penso si lamenterà mai che ci sono poche ricariche...chi ha detto "Caricare a 5 euro all'ora è una ladrata" è Deen.
Io penso che invece uno che spende qualche migliaio di euro per mettere una colonnina che pochissimi useranno (e dunque mai si ripaga) MA CHE una volta nella vita potrebbe rilevarsi provvidenziale perche UNICA nel raggio di 20-30 km e io sono quasi a secco..dovrebbe ricevere tutta la ns gratitudine..e non essere etichettatoo come LADRO solo perche, magari, facendo i conti con al potenza massima erogabile, ha fissato una tariffa che RIPAGA i SOLI COSTI dell'energia, senza alcun margine (margine che esce solo se si ricarica lento...MA è comunque un margine TOTALE bassissimo a fine anno, perche tutti sappiamo che non fatturerà quasi nulla..dunque se pur avesse un margine elevatissimo con alcune ricariche lente, di fatto mai ripaghera la colonnina..che quindi ha la pura funzione di salva-sedere se per caso ti trovi li e sei quasi a zero..che è una funzione utilissima comunque, perche tutti noi vorremmo avere colonnine a buuon mercato sulla tangenziale dove passi ogni giorno piu volte...ma siamo disposti a pagarla cara nel paesino sperduto nel nulla dove devi passare per andare a trovare le vecchia zia 1 volta ogni 3 mesi..dove Enel non istallerà mai ma dove Peppino della ferramenta ha messo una colonnina e ti salva seppur a 5 euro ora)
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/

Rispondi

Torna a “Bergamo”