L'accesso EV alle ZTL è sancito dalle leggi comunali?

Indicazioni per richiedere i pass ZTL per i veicoli elettrici così da accedere gratuitamente nelle zone a traffico limitato.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
antropix
★★ Apprendista
Messaggi: 61
Iscritto il: 28/11/2020, 19:21
Località: Mascalucia
Veicolo: Twingo ZE intens

L'accesso EV alle ZTL è sancito dalle leggi comunali?

Messaggio da antropix »

Ho cercato, ma non ho trovato la risposta.

Una vettura elettrica, ha diritto ad entrare in ztl e parcheggiare sulle strisce blu sul territorio nazionale oppure tale diritto è sancito dalle leggi comunali?

Qualora fosse in vigore la seconda ipotesi, non sarebbe giusto richiedere al governo centrale, soprattutto adesso che hanno creato un apposito ministero, che almeno la vettura elettrica pura goda di tale privilegio senza necessità di richiedere permessi al Comune?.

Se tra di noi ci fosse qualche uomo di legge che potesse guidarci, io mi rendo disponibile a fare quanto nelle mie possibilità per perorare la causa.


Buona scossa

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37145
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: L'accesso EV alle ZTL è sancito dalle leggi comunali?

Messaggio da marco »

Ogni comune fa come gli pare ahimé, altrimenti non esisterebbe neanche questa sezione sul forum :D

Notare che in Emilia Romagna esiste il permesso MiMuovo Elettrico nato con l'intento di uniformare tutti i comuni: peccato che non abbia funzionato e di fatto bisogna chiedere i permessi singolarmente ad ogni comune della regione... e qualcuno sarà gratis, altri a pagamento, chi a scadenza annuale, chi senza scadenza, chi richiede di essere ritirato di persona, chi viene spedito, chi si fa tutto on-line ecc.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20531
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: L'accesso EV alle ZTL è sancito dalle leggi comunali?

Messaggio da selidori »

Questa è una cosa che mi sono sempre chiesto: come funziona nelle altre nazioni?
Secondo me è sbagliato fare un regolamento nazionale: ci saranno comuni dove anche solo 2 auto (elettriche) sono di ingombro (voglio vedere a Venezia città dove ricavano i parcheggi...) mentre per altri magari potrebbero fare chissà quali agevolazioni. Ma almeno ci vorrebbe una regia centrale con database e regole chiare, magari con una unica registrazione (od anche zero, almeno l'ACI e la motorizzazione civile è pagata per fare qualcosa), magari con una targa differente (e nel periodo di transizione un bollino).
Ma rimango dell'idea che poi le agevolazioni e limitazioni debbono per forza dipendere da regoli locali.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Graziano
★★★ Intenditore
Messaggi: 694
Iscritto il: 17/11/2020, 9:33
Località: Milano
Veicolo: VW ID.3 e Twingo ZE

Re: L'accesso EV alle ZTL è sancito dalle leggi comunali?

Messaggio da Graziano »

selidori ha scritto:magari con una targa differente (e nel periodo di transizione un bollino).
Nel nuovo codice della strada era stato ipotizzato di rendere facilmente identificabili le EV dalla targa (tipo UK, dove hanno targa verde), ma poi non so se se ne è fatto qualcosa o se l'ipotesi è tramontata.
Volkswagen ID.3 58 kWh e Renault Twingo ZE Intens. Purtroppo senza possibilità di avere la ricarica domestica ma, anche se è meno comodo... si può fareeeeee! :D
porf
★★★★ Esperto
Messaggi: 1142
Iscritto il: 30/06/2020, 15:06
Località: Roma
Veicolo: Zoe ZE50 R135

Re: L'accesso EV alle ZTL è sancito dalle leggi comunali?

Messaggio da porf »

A San marino hanno introdotto le targhe verdi per le EV

Rispondi

Torna a “Permessi e Pass”