Perché Zhidou 9 kW non ricarica su colonnine Enel quick e fast?

L’unica citycar che nasce esclusivamente elettrica e vanta una dotazione degna di auto più grosse e blasonate.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37128
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Perché Zhidou 9 kW non ricarica su colonnine Enel quick e fast?

Messaggio da marco »

3und ha scritto:Comunque, anche usando il cavo tipo 2 delle fast non riesco a caricare.
Scusa, sarò ottuso: dici che non puoi caricare alle fast, poi invece dici che anche usando il cavo tipo 2 delle fast non funziona. Ma se prima dicevi che non puoi collegarti e poi dopo invece dici che puoi, ma come cavolo fai fisicamente? :D

Per usare il cavo delle fast devi avere la presa tipo 2 nell'auto, a meno che di usare adattatori che però dici non usi...


Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20524
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Perché Zhidou 9 kW non ricarica su colonnine Enel quick e fast?

Messaggio da selidori »

La Zhidou (in Italia commercializzata da Greengo con nome iCar0) ha la tipo2, su entrambe le versioni disponibili esistenti.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
3und
★★ Apprendista
Messaggi: 11
Iscritto il: 18/02/2021, 7:55

Re: Perché Zhidou 9 kW non ricarica su colonnine Enel quick e fast?

Messaggio da 3und »

Sono io che non mi spiego bene. La mia Zhidou non carica dalle colonnine. Ne dalle fast né dalle quick.
La presa sulla macchina è una tipo 2.
Ho provato a ricaricare dalle quick col cavo in dotazione inserendo la spina tipo 2 nella macchina e la spina tipo 3a nella colonnina e dalle fast inserendo la spina tipo 2 della colonnina nella presa tipo 2 della macchina.
Purtroppo in nessun modo carica e in nessuna delle svariate colonnine che ho provato, sia quick che fast.
L'unica prova che non ho fatto, non avendo il cavo è quella di ricaricare dalle quick con spina tipo 2 nella macchina e spina tipo 2 nella colonnina.
Ecco!
Luca
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37128
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Perché Zhidou 9 kW non ricarica su colonnine Enel quick e fast?

Messaggio da marco »

selidori ha scritto:La Zhidou (in Italia commercializzata da Greengo con nome iCar0) ha la tipo2
Ok, tutto chiaro ora :D
3und ha scritto:Ho provato a ricaricare dalle quick col cavo in dotazione inserendo la spina tipo 2 nella macchina e la spina tipo 3a nella colonnina
E questo potrebbe non andare per via della colonnina vecchia o problematica, ci sta
3und ha scritto:inserendo la spina tipo 2 della colonnina nella presa tipo 2 della macchina
Questo invece non me lo spiego...
3und ha scritto:L'unica prova che non ho fatto, non avendo il cavo è quella di ricaricare dalle quick con spina tipo 2 nella macchina e spina tipo 2 nella colonnina.
E questa invece dovrebbe essere la prassi: la tipo 2 è lo standard per la ricarica AC. Fosse in te mi farei prestare un cavo di questo tipo e vedere che succede, anche perché queste sono poi le colonnine più diffuse che puoi trovare in giro. Se non funziona manco quello vuole dire che hai un problema...
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20524
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Perché Zhidou 9 kW non ricarica su colonnine Enel quick e fast?

Messaggio da selidori »

Mi sorge dubbio (personale ipotesi) che il produttore abbia montato la presa tipo2 nell'auto solo perchè in magazzino aveva quella e per lo standard europeo mette quello, ma poi in realtà non ci metta tutta la reale circuiteria per gestire correttamente il dialogo dello standard.
Per dirla in altra maniera: ha usato l'hardware senza implementare il software. La cosa potrebbe avere un senso (moralità a parte, ma i cinesi economici non stanno troppo a farsi remore a riguardo) se l'autovettura in questione è stata costruita per un ben preciso scopo. Lo dico in altra maniera: se è stata prodotta per il carsharing (ad esempio share and go), non avrebbe avuto senso dotarla di quel software visto che l'uso sarebbe stato specifico con una struttura di ricarica ben nota. Se poi effettivamente quell'esemplare è di prima mano od un usato di carsharing potrebbe essere interessante ma comunque non esaustivo come risposta.
Rimane il fatto che share-and-go (romano) comunque caricava con la 3A alle colonnine enel (da quel che mi dicono i romani), quindi se anche le Zhidou siano specifiche per quelle installazioni, in realtà proprio con la combinazione specifica sembra si stia provando.
Tutto 'sto pippone per la spiegazione del perchè potrebbe non andare con la tipo2 della fast, connessa direttamente alla macchina.

Ma così fosse, la 3A dovrebbe andare (a meno di colonnine enel 3A rotte, caso tutt'altro che raro). Altra ipotesi (forzata) è che NON TUTTE le colonnine enel 3A di Roma siano state adattate per share-and-go e la prova è stata fatta proprio su una di queste non-adattate (non so come funzionava la ricarica share-and-go a Roma, a Milano avevano regole di ingaggio tutte diverse e sopratutto colonnine non enel).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Avatar utente
Fiò
★★★ Intenditore
Messaggi: 315
Iscritto il: 10/05/2019, 22:17
Località: Formigine (MO)
Veicolo: Niro 64kWh Evolution

Re: Perché Zhidou 9 kW non ricarica su colonnine Enel quick e fast?

Messaggio da Fiò »

Prova a contattare l'officina a questo link: https://www.glcar.it/ li conosco e sto valutando di prendere una Icaro per mia figlia solo che il Covid non aiuta nella voglia...
Ci ho parlato un paio di volte e devo solo passare a fare una prova su strada ma considera che loro facevano manutanzione a tutto il carsharing di Modena (poi andato a farsi benedire) e quindi ora hanno tutte le auto pronte per la vendita "sbloccate" da GPS oltre che modificate da loro.
Se non ti sanno dare una risposta loro non so proprio chi possa dartela..... :mrgreen:
L'addetto alle Icaro gira per tutta Italia a sbloccare le ex-carsharing perchè nessuno ci salta fuori!!! ;)
Kia e-Niro Evolution 64 kWh MY21 - Hyundai Kona Exellence "TT" 64 kWh MY19 - Impianto FV 3,0 kWp Sunpower (9x333) - (ex Kia Soul Eco Electric 27 kWh MY15)
gabribart
★ Principiante
Messaggi: 7
Iscritto il: 21/02/2020, 18:12
Località: Firenze
Veicolo: ZD D1 9kw Sharing

Re: Perché Zhidou 9 kW non ricarica su colonnine Enel quick e fast?

Messaggio da gabribart »

Da possessore di Zd 9kw ex-Sharengo ti posso dire che ho caricato a qualsiasi tipo di colonnina enel sia con il cavo originale a spirale tipo 2 lato macchina tipo 3a lato colonnina sia con cavo generico tipo 2 - tipo 2.
Ti consiglio anch'io di sentire GL Car, sono il massimo come conoscenza di questo veicolo in Italia.
3und
★★ Apprendista
Messaggi: 11
Iscritto il: 18/02/2021, 7:55

Re: Perché Zhidou 9 kW non ricarica su colonnine Enel quick e fast?

Messaggio da 3und »

Fiò ha scritto:Prova a contattare l'officina a questo link: https://www.glcar.it/ li conosco...
Grazie !
3und
★★ Apprendista
Messaggi: 11
Iscritto il: 18/02/2021, 7:55

Re: Perché Zhidou 9 kW non ricarica su colonnine Enel quick e fast?

Messaggio da 3und »

gabribart ha scritto: Ti consiglio anch'io di sentire GL Car, sono il massimo come conoscenza di questo veicolo in Italia.
Grazie!
3und
★★ Apprendista
Messaggi: 11
Iscritto il: 18/02/2021, 7:55

Re: Perché Zhidou 9 kW non ricarica su colonnine Enel quick e fast?

Messaggio da 3und »

PROBLEMA RISOLTO!!!
Ringrazio pubblicamente la GL Car che mi è stata consigliata da Fiò e gabribart. Ho telefonato, ho parlato col sig. Alfonso che mi ha aiutato a risolvere il problema della ricarica e non solo. Il problema era nella resistenza da 820 ohm bruciata che non faceva riconoscere la macchina alla colonnina. Vi dico solo che mi ha telefonato più volte, mi ha mandato delle foto su WhatsApp fino a farmi risolvere il problema. Adesso con la resistenza nuova carica alla perfezione dalle colonnine!
Avevo anche un problema con il servofreno e lui mi ha dato preziose informazioni per risolvere il problema; era stato staccato il cablaggio elettrico della pompa del vuoto. Ma da solo non ci avrei mai pensato. Mi ha dato tanti altri consigli e spiegazioni per ottimizzare le prestazioni della vetturetta.
Sono rimasto in contatto con loro e aspetto un preventivo per un nuovo tablet più performante dell'originale.
Grazie! Li consiglio a tutti.
Un saluto a tutti
3und

Rispondi

Torna a “Zhidou e GreenGo Icaro”