Installazione wallbox Cartender Prism e primo setup software

Prism di Cartender è per chi preferisce un prodotto 100% Made in Italy , in versione monofase regolabile da 1,4 a 7,5 kW e trifase da 4,2 a 22 kW.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
giabon
★★★★ Esperto
Messaggi: 2192
Iscritto il: 08/02/2020, 9:57
Località: Torino
Veicolo: Citigoe, Audi Q4 SB

Re: Installazione wallbox Cartender Prism e primo setup software

Messaggio da giabon »

Sì, 10 mmq come sezione di singolo cavo, essendo in monofase ce ne sono tre + la guaina... non ho mai misurato il diametro comunque sopra 1 cm direi.
L'elettricista per 10 metri dovrebbe confermarti che vanno bene cavi da 6 mmq
per il sensore va benissimo il doppino telefonico, confermo che funziona


Zero Emissioni Locali con: Skoda Citigo-e iV Style Green kiwi - Audi Q4 e-tron 40 Sbk - Wallbox Cartender Prism 7,5 kW - PCC

Thommino
★★ Apprendista
Messaggi: 75
Iscritto il: 31/12/2020, 16:55
Località: Milano

Re: Installazione wallbox Cartender Prism e primo setup software

Messaggio da Thommino »

Mmeacci ha scritto:Io per il sensore (TA) ho utilizzato un normale cavo telefonico bianco/rosso twittato, non schermato, per una lunghezza di circa 20 metri, su indicazione del produttore..... funziona benissimo
Quindi il sensore TA deve essere comprato a parte?
Ma il sensore TA è quello che capisce l'assorbimento dal campo magnetico prodotto intorno al filo?

E per collegare questo sensore bastano solo due cavi senza bisogno della terra, corretto?
Mmeacci
★★★ Intenditore
Messaggi: 822
Iscritto il: 15/05/2018, 15:02
Località: Anzio (Rm)
Veicolo: Tesla Model Y,Twizy

Re: Installazione wallbox Cartender Prism e primo setup software

Messaggio da Mmeacci »

No, è compreso, si legge l’assorbimento dal campo magnetico.
Occorre un cavo twistato.
Marco Meacci - Twizy 80- Zoe 50 -Tesla Model Y RWD- Citroen Ami-Airwheell Q3- Monopattino Xiaomi Mi pro- FV 6kwp
Thommino
★★ Apprendista
Messaggi: 75
Iscritto il: 31/12/2020, 16:55
Località: Milano

Re: Installazione wallbox Cartender Prism e primo setup software

Messaggio da Thommino »

Mmeacci ha scritto:No, è compreso, si legge l’assorbimento dal campo magnetico.
Occorre un cavo twistato.
Riuscite ad inviarmi il modello e/o foto della pinza che è in grado di leggere gli ampere che stanno passando dai cavi dell'appartamento?

Peccato non poter usare lo Shelly PM per fare questo mestiere...
Mmeacci
★★★ Intenditore
Messaggi: 822
Iscritto il: 15/05/2018, 15:02
Località: Anzio (Rm)
Veicolo: Tesla Model Y,Twizy

Re: Installazione wallbox Cartender Prism e primo setup software

Messaggio da Mmeacci »

Thommino ha scritto:
Mmeacci ha scritto:No, è compreso, si legge l’assorbimento dal campo magnetico.
Occorre un cavo twistato.
Riuscite ad inviarmi il modello e/o foto della pinza che è in grado di leggere gli ampere che stanno passando dai cavi dell'appartamento?

Peccato non poter usare lo Shelly PM per fare questo mestiere...
Domani ti invio la foto.
Marco Meacci - Twizy 80- Zoe 50 -Tesla Model Y RWD- Citroen Ami-Airwheell Q3- Monopattino Xiaomi Mi pro- FV 6kwp

Avatar utente
giabon
★★★★ Esperto
Messaggi: 2192
Iscritto il: 08/02/2020, 9:57
Località: Torino
Veicolo: Citigoe, Audi Q4 SB

Re: Installazione wallbox Cartender Prism e primo setup software

Messaggio da giabon »

giabon ha scritto:
Thommino ha scritto:Quanto ha invece di diametro la canalina che fa l'ultimo miglio di collegamento alla wallbox?
il corrugato piccolo non ricordo a memoria quanto è di diametro, appena scendo in garage prendo la misura, mi pare di ricordare che il cavo è stato sguainato per passare da lì.
il corrugato piccolo è di 20 mm o massimo 22 di diametro
la canalina grande è 10 cm di circonferenza quindi circa 3,18 cm di diametro
il cavo intorno a 1,5 cm di diametro
Zero Emissioni Locali con: Skoda Citigo-e iV Style Green kiwi - Audi Q4 e-tron 40 Sbk - Wallbox Cartender Prism 7,5 kW - PCC
fabiolt
★★ Apprendista
Messaggi: 49
Iscritto il: 15/05/2020, 13:52
Località: Latina
Veicolo: Megane E-Tech

Re: Installazione wallbox Cartender Prism e primo setup software

Messaggio da fabiolt »

Thommino ha scritto: Peccato non poter usare lo Shelly PM per fare questo mestiere...
Potrebbe essere una proposta da fare a Cartender.
Non gli sarebbe difficile dare la possibilità di prelevare il dato relativo all'assorbimento tramite un sensore esterno ad esempio tramite MQTT.

Se inserissero questa possibilità anche per la parte di accumulo potrebbero rendere molto più efficiente tutta la parte di gestione della carica.
Thommino
★★ Apprendista
Messaggi: 75
Iscritto il: 31/12/2020, 16:55
Località: Milano

Re: Installazione wallbox Cartender Prism e primo setup software

Messaggio da Thommino »

giabon ha scritto:
giabon ha scritto:il corrugato piccolo è di 20 mm o massimo 22 di diametro
Domani verifico la mia, non sembra molto diversa a vista. Soprattutto perchè ci sta dentro sia i cavi della potenza che quelli di controllo per la regolazione dell'amperaggio della wallbox.

giabon ha scritto:
giabon ha scritto:il cavo intorno a 1,5 cm di diametro
Allora sarà il cavo da 14mm che ho visto io da 32A
Avatar utente
giabon
★★★★ Esperto
Messaggi: 2192
Iscritto il: 08/02/2020, 9:57
Località: Torino
Veicolo: Citigoe, Audi Q4 SB

Re: Installazione wallbox Cartender Prism e primo setup software

Messaggio da giabon »

Thommino ha scritto:Allora sarà il cavo da 14mm che ho visto io da 32A
Sì, probabile, in ogni caso è bello spesso :D
Zero Emissioni Locali con: Skoda Citigo-e iV Style Green kiwi - Audi Q4 e-tron 40 Sbk - Wallbox Cartender Prism 7,5 kW - PCC
Thommino
★★ Apprendista
Messaggi: 75
Iscritto il: 31/12/2020, 16:55
Località: Milano

Re: Installazione wallbox Cartender Prism e primo setup software

Messaggio da Thommino »

Non riesco ancora a capire se per supportare i 32A servono cavi da 10mmq oppure bastano da 6mmq.

Io ho visto su diversi siti internet che i 3x6 portano a 32A ed sembra essere confermato anche da questa descrizione:
Il cavo elettrico tripolare 32A è indicato come cavo elettrico per collegarsi alla rete a 220 V presente sulle colonnine del porto o in banchina. Rispetta le norme europee, con doppia guaina di protezione resistente agli agenti atmosferici, alle abrasioni e agli idrocarburi. Con Il cavo elettrico tripolare 32A venduto al metro puoi realizzare connessioni e prolunghe elettriche di qualsiasi lunghezza e tipologia utilizzando alle estremità le spine e prese che occorrono in ogni specifica situazione.
Sezione cavo: 3 x 6 mm.
Diametro esterno: 14 mm.
Treccia in rame ad alta conduttività
Doppia guaina esterna
Voltaggio: 220V
Assorbimento Max: 32A

Mi chiedo a questo punto se un impianto sarebbe a norma con questi cavi oppure sono necessari i 10mmq.

Il problema grosso è che nel corrugato da 20mm di circonferenza anche senza guaina protettiva non permette l'alloggiamento dei 3 cavi da 10mmq, ma solo quelli da 6mmq. (visto che poi va portato anche il filo piccolino di controllo della potenza)

Rispondi

Torna a “Prism”