xStorage: l'accumulatore domestico bidirezionale di Nissan
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
- marco
- ★★★★★ Amministratore
- Messaggi: 37149
- Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
- Località: Reggio Emilia
- Veicolo: Opel Corsa-e
- Contatta:
xStorage: l'accumulatore domestico bidirezionale di Nissan
Non solo Tesla con la PowerWall ma ora anche Nissan si è buttata sul mercato delle batterie domestiche con la xStorage: con 4,2 kWh di capacità ed un prezzo di 4mila euro, promette di essere la soluzione più economica sul mercato.
Aspetto ecologicamente molto interessante: la nuova unità nasce dal riciclo di 12 moduli batterie della Nissan Leaf, giunti a fine della loro prima vita sulle auto (dedicato a tutti i detrattori di auto elettriche che non mancano mai di ribadire il falso problema dello smaltimento delle batterie).
L'articolo completo qui:
http://www.rinnovabili.it/energia/effic ... -di-tesla/
Aspetto ecologicamente molto interessante: la nuova unità nasce dal riciclo di 12 moduli batterie della Nissan Leaf, giunti a fine della loro prima vita sulle auto (dedicato a tutti i detrattori di auto elettriche che non mancano mai di ribadire il falso problema dello smaltimento delle batterie).
L'articolo completo qui:
http://www.rinnovabili.it/energia/effic ... -di-tesla/
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Re: xStorage: l'accumulatore domestico bidirezionale di Nissan
Sarà interessante quando si potrà collegare alla Chademo della Leaf.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
-
- ★★ Apprendista
- Messaggi: 11
- Iscritto il: 05/05/2017, 11:11
Re: xStorage: l'accumulatore domestico bidirezionale di Nissan
Soluzione davvero interessante anche per l'aspetto di seconda vita delle batterie delle auto
Re: xStorage: l'accumulatore domestico bidirezionale di Nissan
Oggi con lo scambio sul posto di notte si spendono 5 cent al kwh.
Per ammortizzare 2000 euro servono 40.000 kwh.
Nell'ipotesi più ottimistica di aumentare l'autoconsumo di 4kwh per 8 mesi l'anno, ci vorrebbero 40 anni per ammortizzare la batteria.
Una batteria da 4kwh al netto dello sconto fiscale dovrebbe costare 500 euro per cominciare a rendere dopo 10 anni.
Diverso se si potesse usare la Leaf come storage, ma l'interfaccia dovrebbe comunque costare meno di mille euro per essere conveniente.
Io preferisco usare la batteria da 5.000 Kwh messa a disposizione dal GSE al modico prezzo di 250 euro all'anno, utilizzabile anche 5 anni dopo averla ricaricata.
Ditemi quanto costerebbe una batteria così se doveste comprarla
Per ammortizzare 2000 euro servono 40.000 kwh.
Nell'ipotesi più ottimistica di aumentare l'autoconsumo di 4kwh per 8 mesi l'anno, ci vorrebbero 40 anni per ammortizzare la batteria.
Una batteria da 4kwh al netto dello sconto fiscale dovrebbe costare 500 euro per cominciare a rendere dopo 10 anni.
Diverso se si potesse usare la Leaf come storage, ma l'interfaccia dovrebbe comunque costare meno di mille euro per essere conveniente.
Io preferisco usare la batteria da 5.000 Kwh messa a disposizione dal GSE al modico prezzo di 250 euro all'anno, utilizzabile anche 5 anni dopo averla ricaricata.
Ditemi quanto costerebbe una batteria così se doveste comprarla
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
Re: xStorage: l'accumulatore domestico bidirezionale di Nissan
Bravo , gli accumuli ,ad oggi, sono solo utili ai venditori e ai produttori di EV per levarsi rifiuti pericolosi di mezzo.... fino a che dura SSP per chi ha FV è una manna e non vedo perchè dovrebbero levarlo nel breve e medio termine ....
Renault Zoe ZE40 R110 - impianto FV da 3kW SSP dal 2010 - impianto 20kW RID dal 2011
- rob_nosfe
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 347
- Iscritto il: 20/02/2018, 11:22
- Località: Vicenza provincia
- Veicolo: Nissan Leaf 2018
Re: xStorage: l'accumulatore domestico bidirezionale di Nissan
Chi fa i conti come li faccio io non comprerà mai un sistema di accumulo casalingo, non è il target di mercato a cui si rivolgono questi prodotti.
Quando costavano 12000 euro tutti dicevano "a 6000 euro sarei interessato", quando costavano 6000 euro tutti dicevano "il suo prezzo dovrebbe essere 3000 euro".
Forse il prezzo per me che ragiono in termini di TIR e tempi di rientro non esiste.
Mi limito però ad osservare che sia comunque bello vedere che esistono compagnie che mantengono le promesse in campo green con una "seconda vita stazionaria" al litio per autotrazione.
Mi pare più nobile far così che far uscire i Powerwall 2 NUOVAMENTE con pod nuovi di fabbrica "dimenticandosi" le analoghe dichiarazioni di seconda vita fatte in questo o quel pitch.
E sembra che nel frattempo sia arrivato anche in Italia!
https://www.nissan.it/experience-nissan ... issan.html
Quando costavano 12000 euro tutti dicevano "a 6000 euro sarei interessato", quando costavano 6000 euro tutti dicevano "il suo prezzo dovrebbe essere 3000 euro".
Forse il prezzo per me che ragiono in termini di TIR e tempi di rientro non esiste.
Mi limito però ad osservare che sia comunque bello vedere che esistono compagnie che mantengono le promesse in campo green con una "seconda vita stazionaria" al litio per autotrazione.
Mi pare più nobile far così che far uscire i Powerwall 2 NUOVAMENTE con pod nuovi di fabbrica "dimenticandosi" le analoghe dichiarazioni di seconda vita fatte in questo o quel pitch.
E sembra che nel frattempo sia arrivato anche in Italia!
https://www.nissan.it/experience-nissan ... issan.html