Quali norme per installazione wallbox in garage privato?

Sezione in cui discutere delle essenziali norme di riferimento, internazionali, nazionali, regionali, provinciali e locali sulla mobilità elettrica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
italoc
★★★ Intenditore
Messaggi: 110
Iscritto il: 15/02/2021, 21:34

Quali norme per installazione wallbox in garage privato?

Messaggio da italoc »

Ciao a tutti,

Sono prossimo all’acquisto della mia prima full elettric, e mi stavo documentando sulle wallbox. Pensavo di montarmela in autonomia nel mio garage privato di una casa singola, e mi chiedo se esitano dei vincoli normativi, se l’impianto deve essere certificato oppure posso montarlo liberamente.

Sapete darmi qualche indicazione a riguardo?

Grazie



Avatar utente
claudio.amadori
★★★★ Esperto
Messaggi: 1159
Iscritto il: 01/03/2016, 16:27

Re: Quali norme per installazione wallbox in garage privato?

Messaggio da claudio.amadori »

italoc ha scritto:Pensavo di montarmela in autonomia nel mio garage privato di una casa singola, e mi chiedo se esitano dei vincoli normativi, se l’impianto deve essere certificato oppure posso montarlo liberamente.

Sapete darmi qualche indicazione a riguardo?
decreto 37/2008
italoc
★★★ Intenditore
Messaggi: 110
Iscritto il: 15/02/2021, 21:34

Re: Quali norme per installazione wallbox in garage privato?

Messaggio da italoc »

claudio.amadori ha scritto:
italoc ha scritto:Pensavo di montarmela in autonomia nel mio garage privato di una casa singola, e mi chiedo se esitano dei vincoli normativi, se l’impianto deve essere certificato oppure posso montarlo liberamente.

Sapete darmi qualche indicazione a riguardo?
decreto 37/2008

Fin qui ci arrivavo da solo, ma un sunto in 2 righe?
Avatar utente
claudio.amadori
★★★★ Esperto
Messaggi: 1159
Iscritto il: 01/03/2016, 16:27

Re: Quali norme per installazione wallbox in garage privato?

Messaggio da claudio.amadori »

Sunto? Solo gli installatori abilitati possono mettere mano sugli impianti e devono rilasciare la DicO al termine dei lavori.
italoc
★★★ Intenditore
Messaggi: 110
Iscritto il: 15/02/2021, 21:34

Re: Quali norme per installazione wallbox in garage privato?

Messaggio da italoc »

claudio.amadori ha scritto:Sunto? Solo gli installatori abilitati possono mettere mano sugli impianti e devono rilasciare la DicO al termine dei lavori.
Grazie per la precisazione, l’unica persona che conosco che ha montato una wallbox l’ha fatto tramite A2A e l’installatore non ha rilasciato nulla, oltre al solito rapportino di intervento eseguito, e nessuna Dico

Ref84
★★ Apprendista
Messaggi: 95
Iscritto il: 15/05/2021, 14:24
Località: tutto

Re: Quali norme per installazione wallbox in garage privato?

Messaggio da Ref84 »

seguo anche io.... ho gli stessi dubbi
Avatar utente
Snow71
★★★ Intenditore
Messaggi: 165
Iscritto il: 05/04/2021, 20:08
Località: roma
Veicolo: Fiat 500e

Re: Quali norme per installazione wallbox in garage privato?

Messaggio da Snow71 »

italoc ha scritto:Ciao a tutti,

Pensavo di montarmela in autonomia nel mio garage privato di una casa singola, e mi chiedo se esitano dei vincoli normativi, se l’impianto deve essere certificato oppure posso montarlo liberamente.


Grazie
Se sai smanettare con l'elettricità te la monti in un ora da solo e via se invece non sai smanettare dai 200 euri ad un elettricista che in 20 minuti te la monta.

Il luogo privato su tua linea elettrica privata non serve assolutamente nulla. Per tua sicurezza puoi farti rilasciare dall'elettricista il certificato di conformità ma è solo un tuo scrupolo nessuno ti obbliga ad averlo nelle tue condizioni.
JackB
★★★ Intenditore
Messaggi: 171
Iscritto il: 15/06/2021, 9:44
Località: Roma
Veicolo: Kona 64Kwh Xline

Re: Quali norme per installazione wallbox in garage privato?

Messaggio da JackB »

Butta un occhio sul sito di Motus-e dove trovi il vadamecum per l'installazione dei punti di ricarica.
Kona Xline 64KWh Sunset red

Rispondi

Torna a “Normative e Leggi”