Provato adattatore Tipo2 -Tipo1 lato veicolo

Spazio in cui poter discutere di IC-CPD, wallbox, cavi di ricarica, adattatori, prese ecc.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Carlo
★★★★ Esperto
Messaggi: 3752
Iscritto il: 23/11/2016, 22:33

Re: Provato adattatore Tipo2 -Tipo1 lato veicolo

Messaggio da Carlo »

gamalauda ha scritto:qualcuno nel forum vuole venderlo? oppure qualcun altro vuole fare acquisto insieme, così da risparmiare qualcosa sulle spese di spedizione?
un saluto.
Oltre alle spese di spedizione, ricordatevi che c'è anche la dogana da pagare, mettetelo in preventivo. Parlo per esperienza, dato che quando ho preso l'EVSE su aliexpress (questo evse-con-display-t1272.html )poi mi è arrivato direttamente da DHL la fattura per lo sdoganamento.

Piccola provocazione per quelli che come me hanno la LEAF: la tipo 2 lasciatela libera per le ZOE, e-UP e tutte quello dotate appunto di questo connettore, piuttosto prendete un adattatore Tipo1 - Tipo 3a, no?



gamalauda
★★★★ Esperto
Messaggi: 1205
Iscritto il: 22/01/2018, 11:13

Re: Provato adattatore Tipo2 -Tipo1 lato veicolo

Messaggio da gamalauda »

Carlo ha scritto:Piccola provocazione per quelli che come me hanno la LEAF: la tipo 2 lasciatela libera per le ZOE, e-UP e tutte quello dotate appunto di questo connettore, piuttosto prendete un adattatore Tipo1 - Tipo 3a, no?
immaginavo un commento del genere.
è chiaro che, in generale, lascio la presa tipo2 da 44 kw per chi la può sfruttare.
in quanto alla 3A, certo, ho sempre dietro anche il cavo tipo1-tipo3A (no adattatore, proprio il cavo).
ma ho volutamente citato il caso di domenica, al Fidenza Village, in cui vi erano ben 4 prese tipo2 con cavo, libere, ed io invece non potevo caricare perchè l'unica chademo era occupata.
in quel caso la 3A non c'era neppure ....
mettiamo che ce ne fosse stata una, e la avessi occupata: sarebbe potuta arrivare subito dopo una twizy e chiedermi perchè occupavo la sua?
senza polemica, ovviamente, ma solo per far presente che in ogni situazione vi sono sempre sfaccettature diverse.

per l'acquisto in gruppo: ok anche per spese di sdoganamento, ci mancherebbe.
Gamalauda - PEUGEOT 106 electrique
Carlo
★★★★ Esperto
Messaggi: 3752
Iscritto il: 23/11/2016, 22:33

Re: Provato adattatore Tipo2 -Tipo1 lato veicolo

Messaggio da Carlo »

Certo Gamalauda, non voleva essere assolutamente una polemica, ci mancherebbe. Anche il discorso Twizy che deve caricare, però io avrei magari preso in considerazione di caricare in una delle 9 a Parma, dove trovavo sicuramente libera una tipo 2 o una 3a
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37055
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Provato adattatore Tipo2 -Tipo1 lato veicolo

Messaggio da marco »

gamalauda ha scritto: al Fidenza Village, in cui vi erano ben 4 prese tipo2 con cavo, libere, ed io invece non potevo caricare perchè l'unica chademo era occupata.
Purtoppo di CHAdeMO lì ce n'è in effetti solo una, ma di prese tipo2 ce ne sono una decina dall'altra parte dello stabile (fra l'altro tutte gratuite) colonnine-del-fidenza-village-chiusa-fe ... -t217.html ... non so se lo sapevi, ma ti potrà essere utile al prossimo giro ;)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
ginorosi
★★★★ Esperto
Messaggi: 3559
Iscritto il: 31/03/2017, 8:55
Località: Fiorenza

Re: Provato adattatore Tipo2 -Tipo1 lato veicolo

Messaggio da ginorosi »

Carlo ha scritto:
gamalauda ha scritto:qualcuno nel forum vuole venderlo? oppure qualcun altro vuole fare acquisto insieme, così da risparmiare qualcosa sulle spese di spedizione?
un saluto.
Oltre alle spese di spedizione, ricordatevi che c'è anche la dogana da pagare, mettetelo in preventivo. Parlo per esperienza, dato che quando ho preso l'EVSE su aliexpress (questo evse-con-display-t1272.html )poi mi è arrivato direttamente da DHL la fattura per lo sdoganamento.
Ahiahiahiahi!!! no posta normale , sdoganamento sicuro ; visto che i corrieri fanno da tramite dogana , sono sicure oltre alle loro commissioni (oltre le spese di spedizione) .... con posta normale dalla Cina mai avuto 1 lira di sdoganamento e ne ho comprato di materiale ..... c'è la remota possibilità che un solerte impiegato delle poste faccia la trafila , ma visto la qtà di pacchi da smaltire che hanno :D sarà beccato 1 su un milione ....
Renault Zoe ZE40 R110 - impianto FV da 3kW SSP dal 2010 - impianto 20kW RID dal 2011

Carlo
★★★★ Esperto
Messaggi: 3752
Iscritto il: 23/11/2016, 22:33

Re: Provato adattatore Tipo2 -Tipo1 lato veicolo

Messaggio da Carlo »

ginorosi ha scritto:
Carlo ha scritto:
gamalauda ha scritto:qualcuno nel forum vuole venderlo? oppure qualcun altro vuole fare acquisto insieme, così da risparmiare qualcosa sulle spese di spedizione?
un saluto.
Oltre alle spese di spedizione, ricordatevi che c'è anche la dogana da pagare, mettetelo in preventivo. Parlo per esperienza, dato che quando ho preso l'EVSE su aliexpress (questo evse-con-display-t1272.html )poi mi è arrivato direttamente da DHL la fattura per lo sdoganamento.
Ahiahiahiahi!!! no posta normale , sdoganamento sicuro ; visto che i corrieri fanno da tramite dogana , sono sicure oltre alle loro commissioni (oltre le spese di spedizione) .... con posta normale dalla Cina mai avuto 1 lira di sdoganamento e ne ho comprato di materiale ..... c'è la remota possibilità che un solerte impiegato delle poste faccia la trafila , ma visto la qtà di pacchi da smaltire che hanno :D sarà beccato 1 su un milione ....
Confermo in pieno! Acquisti fatti con spedizione normale mai una parcella doganale....
Il fatto è che aliexpress e altri siti famosi cinesi ormai spediscono solo tramite corriere
ginorosi
★★★★ Esperto
Messaggi: 3559
Iscritto il: 31/03/2017, 8:55
Località: Fiorenza

Re: Provato adattatore Tipo2 -Tipo1 lato veicolo

Messaggio da ginorosi »

Non mi sembra , ho guardato apposta uno dei link che avete postato e c'era E-packet o posta cinese gratuita , poi anche un corriere internazionale .... l'avevo già riportato mi sembra , acquisto da anni in cina , dai gadget da 1€ (come facciano a portarlo a casa a quel prezzo) ai + svariati circuiti elettronici, rele , schede tipo Rasp o Orange , lampadine , parti bicicletta , sempre con posta ordinaria cinese , a volte arrivata anche in 10gg. via aerea .....
Renault Zoe ZE40 R110 - impianto FV da 3kW SSP dal 2010 - impianto 20kW RID dal 2011
Carlo
★★★★ Esperto
Messaggi: 3752
Iscritto il: 23/11/2016, 22:33

Re: Provato adattatore Tipo2 -Tipo1 lato veicolo

Messaggio da Carlo »

Questa è la pagina dell'EVSE a cui mi riferisco, che trovi anche anche sotto Accessori del forum, come vedi non c'è posta cinese.
Probabilmente dipende dal venditore, ma non è scontato che tu possa evitare il corriere, come puoi vedere dalla foto
Immagine.jpg
Immagine.jpg (72.71 KiB) Visto 1480 volte
ginorosi
★★★★ Esperto
Messaggi: 3559
Iscritto il: 31/03/2017, 8:55
Località: Fiorenza

Re: Provato adattatore Tipo2 -Tipo1 lato veicolo

Messaggio da ginorosi »

Io ho visto questo (che è poi l'argomento della discussione)
sasadj ha scritto:Per lo scopo da noi indicato nel 3d serve un adattatore come questo:

https://it.aliexpress.com/store/product ... 14125.html
So che su alcuni articoli , esiste solo spedizione corriere e allora declino o faccio i miei conti per bene , e spesso trovi la stessa cosa su ebay inglese dove non paghi dogana e ti arriva in pochi giorni , io il cavo T2 - T2 l'ho preso in inghilterra 2gg. lo avevo a casa .....
Nel caso specifico su ebay c'è questo https://www.ebay.it/itm/EV-charging-Typ ... SwaOxZqWF4 costa 1,5 volte ma sai che quello è il prezzo ......
A volte anche su ebay tedesco ci sono cose cinesi a prezzi buoni , anche loro fanno le regole UE , eppoi hanno le più grosse navi portacontainer del mondo , che fanno spola da cina vs germania :D
Renault Zoe ZE40 R110 - impianto FV da 3kW SSP dal 2010 - impianto 20kW RID dal 2011
Carlo
★★★★ Esperto
Messaggi: 3752
Iscritto il: 23/11/2016, 22:33

Re: Provato adattatore Tipo2 -Tipo1 lato veicolo

Messaggio da Carlo »

Si hai ragione, l'adattatore in questione ha la possibilità di spedizione anche con la posta cinese!
Per quanto riguarda ebay UK, anche io quando ho comprato il cavo tipo 1 - tipo 2 lo presi lì, spedizione velocissima e in teoria prodotto inglese, ma si sa che è valido solo per la teoria :D :D :D

Rispondi

Torna a “Attrezzature e Accessori”