Pedale acceleratore Corsa-e ha un clic se spinto in fondo

Opel Corsa-e è dotate di batteria da 50 kWh sotto il pianale che consente fino a 340 km di autonomia, secondo il nuovo ciclo omologativo WLTP.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
ebatis
★★ Apprendista
Messaggi: 85
Iscritto il: 01/07/2020, 9:35
Località: Gorizia

Pedale acceleratore Corsa-e ha un clic se spinto in fondo

Messaggio da ebatis »

Buon giorno.

Ho notato che sulla mia Corsa-e il pedale del acceleratore alla fine ha come un clic se spingi più energicamente.
Vorrei che qualcuno facesse lo stesso per vedere se è presente su tutte.

Allore si deve mettere in ECO mode, andare su una strada libera e dritta e spingere il pedale fino in fondo. Quando si arriva alla fine si deve spingere ancora un pò. Si sente un click come se spingessi un bottone e la macchina comincia a tirare come se fosse in SPORT.
Credo che questa sia una sorta di potenza di emergenza. In caso di necessita se spingi il pedale senza controllo ti da la massima potenza.

Scrivete qua se potete farlo tutti.

Grazie.


Finchè non assaggio il Leone per me il Re degli animali sarà sempre il Maiale. - Corsa-e elegance

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37149
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Pedale acceleratore Corsa-e ha un clic se spinto in fondo

Messaggio da marco »

Era così anche la Leaf quando viaggiava in Eco: con Corsa-e non l'ho ancora notato ma forse perché viaggio sempre in normal.

Credo comunque che sia un aspetto in comune un po' in tutte le auto elettriche quando si viaggia in Eco
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
sl45h
★★★★ Esperto
Messaggi: 3520
Iscritto il: 24/03/2018, 20:37
Località: Udine

Re: Pedale acceleratore Corsa-e ha un clic se spinto in fondo

Messaggio da sl45h »

evidentemente non hai mai sentito parlare di kick down... funzione (specie nei cambi automatici) che scala la marcia per aumentare la risposta in accelerazione... lo scopo è analogo per le elettriche, specie se utilizzato in modalità di bassa potenza (eco, normal) che rende disponibile tutta la "cavalleria"... funzione che non ha alcun effetto in modalità sport... quindi, tranquillo, non ti si sta rompendo il pedale... :lol: :lol:

sl45h
ebatis
★★ Apprendista
Messaggi: 85
Iscritto il: 01/07/2020, 9:35
Località: Gorizia

Re: Pedale acceleratore Corsa-e ha un clic se spinto in fondo

Messaggio da ebatis »

È vero... mai visto prima... :roll: :)
Finchè non assaggio il Leone per me il Re degli animali sarà sempre il Maiale. - Corsa-e elegance
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37149
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Pedale acceleratore Corsa-e ha un clic se spinto in fondo

Messaggio da marco »

Anche in Normal dici che c'è? Può anche essere, ma non me ne sono ancora accorto finora... sarà forse perché spesso prima di fare un sorpasso preciso metto in Sport :D
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Fritz74
★★★★ Esperto
Messaggi: 1389
Iscritto il: 28/09/2019, 23:22
Località: Como
Veicolo: Kia EV6 AWD

Re: Pedale acceleratore Corsa-e ha un clic se spinto in fondo

Messaggio da Fritz74 »

marco ha scritto:Anche in Normal dici che c'è?
Si c’è ma la differenza non è così evidente come in Eco.
Kia EV6 AWD comfort pack Moonscape, ex-Peugeot e-2008 Active Orange, Corsa-e elegance (della moglie)
Avatar utente
davide
★★★★ Esperto
Messaggi: 1084
Iscritto il: 05/11/2016, 18:21
Località: Parma

Re: Pedale acceleratore Corsa-e ha un clic se spinto in fondo

Messaggio da davide »

ebatis ha scritto:


Scrivete qua se potete farlo tutti.

Grazie.
confermo anche la mia kia ha il clic a finecorsa sull'acceleratore
Kia Soul EV 110CV 27 kWh MY2015
Avatar utente
zedestel
★★★ Intenditore
Messaggi: 395
Iscritto il: 26/07/2020, 17:07
Località: Bergamo provincia
Veicolo: Peugeot e-208

Re: Pedale acceleratore Corsa-e ha un clic se spinto in fondo

Messaggio da zedestel »

E' il kickdown, c'è su tutte le macchine con cambio automatico, garantisce la massima erogazione del motore a prescidere da qualsiasi impostazione nel caso servisse
Ciaoooo ZED - Statistiche mia e208 > https://grafana.szambetti.it/d/CPrt7kvn ... 1&kiosk=tv
ebatis
★★ Apprendista
Messaggi: 85
Iscritto il: 01/07/2020, 9:35
Località: Gorizia

Re: Pedale acceleratore Corsa-e ha un clic se spinto in fondo

Messaggio da ebatis »

Ho aperto questo thread perchè la Corsa-e è la mia prima auto elettrica ma anche la prima con "cambio" automatico. Per questo per me è una novita. Specialmente quando l'ho scoperto casualmente... :shock: :lol:
Finchè non assaggio il Leone per me il Re degli animali sarà sempre il Maiale. - Corsa-e elegance
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20532
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Pedale acceleratore Corsa-e ha un clic se spinto in fondo

Messaggio da selidori »

Pagina 125 del manuale.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Rispondi

Torna a “Opel Corsa-e”