Perché preferire la Volkswagen ID.3 alla Citroën ë-C4?

Volkswagen ID.3 sarà disponibile in versioni a scalare per autonomia: 348, 425 e 554 km
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
ilratman
★★★ Intenditore
Messaggi: 365
Iscritto il: 20/02/2021, 16:26
Località: gorizia

Perché preferire la Volkswagen ID.3 alla Citroën ë-C4?

Messaggio da ilratman »

So che sono nel forum id3 ma vorrei uno scambio di idee onesto.
Le ho viste entrambe e avute in prova entrambe e vorrei capire perché preferire una o l'altra.

Considerate che la id3 che ho provato è la 1st mentre potrei permettermi solo la city e la c4 costa uguale.

Entrambe 45kWh.

Mie impressioni di guida, la id3 è più nervosa la c4 è veramente soft, la id3 non cambia comportamento nelle varie modalità sport-normale-eco sembra che non abbiano effetto, nella c4 le varie modalità cambiano radicalmente il comportamento della macchina.
Id3 molto più spaziosa ma le poltrone della c4 sono fenomenali e comodissime (io che sono grande e grosso le ho apprezzate tantissimo).
C4 con optional che la id3 non può avere a meno di non prendere le versioni più costose, c4 con pompa di calore, telecamera, keyless access-start e tetto panoramico, sedili e volante riscaldato.

Grazie a tutti per le risposte.


Tesla Model Y LR Dual Motor 07/2022 101000km@172Wh/km 17300kWh.

ziobarba
★★ Apprendista
Messaggi: 66
Iscritto il: 17/01/2021, 12:19

Re: Perché preferire la Volkswagen ID.3 alla Citroën ë-C4?

Messaggio da ziobarba »

Ho avuto il tuo stesso dilemma un mesetto fa.
leaf-id3-ec4-quale-t15736.html

In firma vedi cosa ho scelto. Io avevo paragonato la ID3 city e la C4 Feel. Poi ho preso la C4 Feel Pack.
Sicuramente lo sai, ma alcuni delle caratteristiche che descrivi della C4 sono solo su Shine + optional quindi diventa più costosa della ID3
Citroën ë-C4 Feel-pack
Avatar utente
carlo.marchesini
★★★★ Esperto
Messaggi: 2561
Iscritto il: 23/05/2018, 18:34

Re: Perché preferire la Volkswagen ID.3 alla Citroën ë-C4?

Messaggio da carlo.marchesini »

Perchè forum ID3? Scegli quello che ti piace di più...la e-c4...chi ha la id3 non ha bisogno di convincere nessuno...conosce il valore della macchina e le sue potenzialità...non conosco le tue condizioni di utilizzo e non posso darti alcun suggerimento...tranquillo prendi la citroen...basta che sia elettrica ;)
ilratman
★★★ Intenditore
Messaggi: 365
Iscritto il: 20/02/2021, 16:26
Località: gorizia

Re: Perché preferire la Volkswagen ID.3 alla Citroën ë-C4?

Messaggio da ilratman »

In effetti hai ragione devo decidere da solo, se potessi provare la city avrei un quadro più completo, più che altro avendo provato la 1st con pompa di calore a febbraio mi sembrava bene, una city senza non saprei come va ma soprattutto se ha un comportamento meno scorbutico avendo meno kW, cerco molto la comodità e la guida soft.
Tesla Model Y LR Dual Motor 07/2022 101000km@172Wh/km 17300kWh.
neuro
★★★ Intenditore
Messaggi: 646
Iscritto il: 23/11/2017, 21:36
Località: Ticino (Svizzera)
Veicolo: ID.3 Pro S Tour

Re: Perché preferire la Volkswagen ID.3 alla Citroën ë-C4?

Messaggio da neuro »

ilratman ha scritto:la id3 non cambia comportamento nelle varie modalità sport-normale-eco sembra che non abbiano effetto
Io ho trovato una bella differenza fra le 3 modalità e poi c'è la individual che te la puoi "personalizzare".

Avatar utente
carlo.marchesini
★★★★ Esperto
Messaggi: 2561
Iscritto il: 23/05/2018, 18:34

Re: Perché preferire la Volkswagen ID.3 alla Citroën ë-C4?

Messaggio da carlo.marchesini »

Non suggerisco mai auto...ne tantomeno la mia...ognuno ha i propri bisogni e gusti...ognuno la sua visione...la sua fascia di prezzo sostenibile.
È una scelta filosofica.
Mettiamola così...dato un valore tot della macchina entro cui può collocarsi entro una ben determinata fascia di mercato...a questo valore posso giungere in una molteplicità di modi...piattaforma specifica elettrica...o finiture interne di classe...volumetrie nuove o forme classiche e proporzioni già definite...velocità di ricarica che può variamente declinarsi con una o l'altra caratteristiche...dando luogo a variegate combinazioni...macchina lussuosa con meno autonomia o invece essenziale ma con un utilizzo paragonabile ad un'auto termica...in mezzo altre decine di variabili in base all'utilizzo concreto atteso...chi vince in questa scommessa? Non so. Immagino chi usa piattaforme specifiche elettriche.
Come faccilo a consigliarti?
Avatar utente
Mtn78
★★★ Intenditore
Messaggi: 639
Iscritto il: 08/11/2019, 23:54
Località: Vallelaghi
Veicolo: Tesla M3 SR+

Re: Perché preferire la Volkswagen ID.3 alla Citroën ë-C4?

Messaggio da Mtn78 »

Tendenzialmente VW tiene più il valore nel tempo a livello di brand rispetto a Citroen, se poi hai intenzione di tenertela 10 anni questo punto decade. Poi una o l'alta, l'importante è togliere dalle strade un'altra ICE.
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Perché preferire la Volkswagen ID.3 alla Citroën ë-C4?

Messaggio da mirko2016 »

ilratman ha scritto:In effetti hai ragione devo decidere da solo, se potessi provare la city avrei un quadro più completo, più che altro avendo provato la 1st con pompa di calore a febbraio mi sembrava bene, .
Beh la 1st non ha la pompa di calore....

Quello che cambia però è il motore tra la 45 e la 58 kWh....non saprei dirti, andrebbero provate le versioni di interesse, per la eC4 presumo tu abbia visto la Shine, e la id 3 anche una versione ben accessoriata....ma poi uno comprando la versione più base non sa cosa sta prendendo...

Puoi fare un elenco delle dotazioni che ha una e l'altra, ma senza provare la guida della id 3 45 kWh e vedere gli interni della feel o feel pack ti sarà dura capire quale sarà meglio per te ..
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8380
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Perché preferire la Volkswagen ID.3 alla Citroën ë-C4?

Messaggio da pIONiere »

ilratman ha scritto: cerco molto la comodità e la guida soft.
E allora la scelta e' obbligata, le auto francesi (specie le Citroen) sono famose per questo, le auto tedesche invece sono piu' rigide e hanno l'imbottitura dei sedili piu' dura.

L'auto con i sedili piu' comodi che ho avuto era una Renault 19 Chamade TSE prima serie, era piu' comoda del divano nel mio salotto. :D
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Avatar utente
Mtn78
★★★ Intenditore
Messaggi: 639
Iscritto il: 08/11/2019, 23:54
Località: Vallelaghi
Veicolo: Tesla M3 SR+

Re: Perché preferire la Volkswagen ID.3 alla Citroën ë-C4?

Messaggio da Mtn78 »

pIONiere ha scritto: L'auto con i sedili piu' comodi che ho avuto era una Renault 19 Chamade TSE prima serie..
La mia prima auto è stata una R19 Chamade 16V, sembrava di sedersi in una morsa tanto erano anatomici i sedili, bei ricordi :D .

Rispondi

Torna a “Volkswagen ID.3”