Ricaricare Peugeot Partner Full Electric a 14 A con calamita su spina

L’alimentazione e-Partner è affidata ad una batteria agli ioni di litio da 50 kWh che assicura un’autonomia media fino a 275 km secondo il ciclo WLTP.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
ginorosi
★★★★ Esperto
Messaggi: 3573
Iscritto il: 31/03/2017, 8:55
Località: Fiorenza

Re: Ricaricare Peugeot Partner Full Electric a 14 A con calamita su spina

Messaggio da ginorosi »

Allora chiedo formalmente di essere cancellato dal forum.


Renault Zoe ZE40 R110 - impianto FV da 3kW SSP dal 2010 - impianto 20kW RID dal 2011

Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Ricaricare Peugeot Partner Full Electric a 14 A con calamita su spina

Messaggio da gianni.ga »

ginorosi ha scritto:Allora chiedo formalmente di essere cancellato dal forum.
Hai il mio sostegno, ma anzichè autosospenderti per favore rimani, così da mantenere un po' più alta la media dell'educazione.
Purtroppo c'è chi crede di essere spiritoso prendendo in giro gli altri.
Io preferisco l'autoironia che l'eteroironia. :D
Ops. Ci son cascato anch'io.
Ho scritto che qualcuno è meno educato di te! :D
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
gamalauda
★★★★ Esperto
Messaggi: 1206
Iscritto il: 22/01/2018, 11:13

Re: Ricaricare Peugeot Partner Full Electric a 14 A con calamita su spina

Messaggio da gamalauda »

accidenti, avevo già sentito questa cosa della calamita, ma non ci avevo mai dato importanza perchè pensavo fosse una bufala.
ringrazio quindi Fabio per aver messo la spiegazione completa e dettagliata riguardo a questo EVSE che in effetti uso da 4 anni, sempre nella posizione low da 8 ampere .... pur utilizzando un impianto largamente sovradimensionato!
non avevo però mai sentito di questa presa Legrand ho tutte prese industriali bianco blù da 16 ampere, più comuni e versatili.

non scendo nel merito della polemica sul dio degli imbecilli, anche perchè io sarei il primo degli imbecilli :roll: appena arrivato a casa, ho subito fatto la prova con la calamita per vederne l'effetto!
a proposito, ne confermo il risultato. per la prima volta ho visto l'EVSE andare a 14 ampere. ovviamente poi ho subito staccato .... ;)

è chiaro che ognuno a casa sua fa i propri esperimenti e se ne assume la piena responsabilità. ovviamente Fabio non poteva dire "questo è il trucchetto, provatelo e vedrete che funziona!" visto che siamo su un forum aperto al pubblico e il trucchetto non è perfettamente "legale". forse poteva usare una forma più standardizzata tipo " il trucco funziona, ma non fatelo perchè non è a norma di legge".

insomma il mio vuole essere un intervento pacificatore spero si sia capito!
Gamalauda - PEUGEOT 106 electrique
Avatar utente
claudio.amadori
★★★★ Esperto
Messaggi: 1159
Iscritto il: 01/03/2016, 16:27

Re: Ricaricare Peugeot Partner Full Electric a 14 A con calamita su spina

Messaggio da claudio.amadori »

L'unica legge che conta è la legge di Joule.

Normalmente, i carichi domestici a spina, difficilmente superano i 10 A continuativi, e sono gà tanti (una stufetta elettrica da 2300 W effettivi, decisamente una stufetta molto potente). Anche 10 A, comunque, sono tanti per una presa/spina domestica. Se usata così a lungo è facile che prima o poi inizi ad annerirsi.
Lo stesso, ovviamente, vale per gli adattatori di vari generi.

I carichi domestici più potenti, se esistono (come i boiler elettrici istantanei, sconosciuti in Italia o i piani cottura), sono installati fissi, oppure con presa industriale.

Quindi se Legrand ha deciso di limitare la corrente a 8 A quando va con una presa commune, avrà fatto le sue considerazioni.

Certo, salterà fuori qualcuno a dire che usa la calamita da anni e non è mai successo nulla, che la sua presa schuko è molto robusta, ecc.
Però siamo sempre lì, quanto si è disposti a rischiare?

Gli incendi o principi di incendio non mancano, e sono tutti legati a prese non idonee, impianti non adeguati, adattatori vari che sino al giorno prima andavano benissimo.
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Ricaricare Peugeot Partner Full Electric a 14 A con calamita su spina

Messaggio da marcober »

gamalauda ha scritto: " il trucco funziona, ma non fatelo perchè non è a norma di legge".
premesso che la sicurezza vien prima della Legge..ma se a casa hai contatore da 3 kw , che per Norma tecnica puo erogare 3,3 continuativi (14 A) con puntalimitata nel tempo a 16A), e un elettricista ti ha messo una Schuko 16A in certa zona specifica (dove sa che ha messo dorsale di un certo tipo) e ha Certificato impianto..sul CAVO sei a posto per Legge e per sicurezza
Relativamente alla PRESA..la norma dice che i 16A non devono essere continuativi..ma non mi pare che dica che 14 continuativi son troppi.
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/

gamalauda
★★★★ Esperto
Messaggi: 1206
Iscritto il: 22/01/2018, 11:13

Re: Ricaricare Peugeot Partner Full Electric a 14 A con calamita su spina

Messaggio da gamalauda »

e su questo, sono perfettamente d'accordo con Voi.
ma è proprio questo che mi rende perplesso: ho sempre considerato che schuko in sè fosse un collo di bottiglia, in quanto limitata nella potenza e nell'utilizzo prolungato.
la presa Legrand quindi cosa ha più delle altre (a parte il magnete, ovvio)? semplicemente il fatto che il bravo installatore, prima di collegarla, predispone un impianto con cavi di sezione maggiorata e tutto il resto?
la connessione resta sempre schuko, a prescindere dall'impianto a monte. io resto un po' dubbioso su questa cosa. sempre meglio una bella presa industriale da 16A.

a dire il vero non ho visto il costo di questa "magica" presa schuko della Legrand, in grado di reggere il doppio delle altre schuko. forse da quello si può valutare meglio?
Gamalauda - PEUGEOT 106 electrique
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Ricaricare Peugeot Partner Full Electric a 14 A con calamita su spina

Messaggio da marcober »

Mi pare la vendano in un kit che comprende anche il differenziale del tipo "giusto" per carico auto..e siamo a circa 200 euro

Non so cosa abbia a Legrand di piu "robusto"...diciamo che su quella scrivono che puoi tirare 25 kwh in 8 ore..nelle altre no...poi se costruttivamente sono identiche..hai pienamente ragione.

Io sto usando da settembre una schuko normale..ed essendo posizionata fuori (ne in casa ne in garage)..si linea dedicata da quadro...se anche cola..non mi fa danno...ma la controllo ogni mese e non da segni di usura.
Resta molto fredda anche dopo 20 kwh.

Se poi uno deve fare la linea nuova , ovviamente puo prendere in cosiderazione anche una Blu..ma devi anche comprarti un EVSE diverso (500 euro?), che non ti serve se poi comunque hai 3-4 kw di contatore e basta e dunque carichi comunque a 14 A lo stesso.
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
Avatar utente
claudio.amadori
★★★★ Esperto
Messaggi: 1159
Iscritto il: 01/03/2016, 16:27

Re: Ricaricare Peugeot Partner Full Electric a 14 A con calamita su spina

Messaggio da claudio.amadori »

marcober ha scritto: ma non mi pare che dica che 14 continuativi son troppi.
Leggiti bene la norma delle prese, quello che c'è scritto e soprattutto quello che non c'è scritto.
BTicino, per esempio, dice che una presa "standard" (domestica) vanne bene 8 A continuativi.
Avatar utente
claudio.amadori
★★★★ Esperto
Messaggi: 1159
Iscritto il: 01/03/2016, 16:27

Re: Ricaricare Peugeot Partner Full Electric a 14 A con calamita su spina

Messaggio da claudio.amadori »

marcober ha scritto: Non so cosa abbia a Legrand di piu "robusto"...diciamo che su quella scrivono che puoi tirare 25 kwh in 8 ore..nelle altre no...
Hanno molto più rame!
Puoi caricare sino a 25 kWh in 8 ore, che fanno 14 A di media.
Ma non significa che può fare 28 A per 4 ore e poi 0 A per alter 4 ore!
Avatar utente
Fabio_Galletti
★★★ Intenditore
Messaggi: 591
Iscritto il: 01/12/2017, 15:30
Località: Riva Valdobbia (VC)
Contatta:

Re: Ricaricare Peugeot Partner Full Electric a 14 A con calamita su spina

Messaggio da Fabio_Galletti »

cross-posting da un'altra discussione sullo stesso soggetto generale: EVSE schuko, con spina CEE o wallbox?
ricarica-domestica-senza-wallbox-t1604-40.html#p13753
contatti di una presa Schuko
contatti di una presa Schuko
Adattatore-morsettiera.jpg (37.85 KiB) Visto 3284 volte
Questi sono i contatti interni di una presa Schuko commerciale.
Fabio Galletti, ferramenta http://www.allacerorosso.it - Furgone Peugeot Partner 22kWh aziendale.

Rispondi

Torna a “Peugeot e-Partner”