REPORT Rai3 19 marzo 2018: l'auto elettrica, Milano-Roma su ZOE

Spazio per segnalare nuovi modelli, tecnologie e novità riguardanti il mondo della mobilità elettrica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
Fabio_Galletti
★★★ Intenditore
Messaggi: 591
Iscritto il: 01/12/2017, 15:30
Località: Riva Valdobbia (VC)
Contatta:

REPORT Rai3 19 marzo 2018: l'auto elettrica, Milano-Roma su ZOE

Messaggio da Fabio_Galletti »

Servizio in onda ora, vediamo un po'.
Ultima modifica di Fabio_Galletti il 19/03/2018, 23:41, modificato 1 volta in totale.


Fabio Galletti, ferramenta http://www.allacerorosso.it - Furgone Peugeot Partner 22kWh aziendale.

mariorenz
★★ Apprendista
Messaggi: 63
Iscritto il: 09/03/2018, 10:59

Re: Ora su REPORT rai3 Milano-Roma su ZOE

Messaggio da mariorenz »

Ma che versione zoe è con 230 km di autonomia? Secondo me era la r240 con reset iniziale per fare la prova.
Potevano usare la R90 se volevano promuovere l'elettrico...
Ultima modifica di mariorenz il 19/03/2018, 22:59, modificato 1 volta in totale.
Renault Zoe R90 41KWh Intens
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37145
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Ora su REPORT rai3 Milano-Roma su ZOE

Messaggio da marco »

Una r90 in autostrada forse? Sto sparando, senza vedere... ma lo guarderò domani.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
Fabio_Galletti
★★★ Intenditore
Messaggi: 591
Iscritto il: 01/12/2017, 15:30
Località: Riva Valdobbia (VC)
Contatta:

Re: Ora su REPORT rai3 Milano-Roma su ZOE

Messaggio da Fabio_Galletti »

Boh.

Comunque, servizio così così.
Già la prova MI-RM è abbastanza stramba per una elettrica, ma vabbè.

Il problema delle colonnine in autostrada: AISCAT dice che è colpa di ENEL, ENEL che è colpa di AISCAT.
Approfondinento: zero.

Prova auto dentro Milano: già buono, forse perché han lasciato parlare il guidatore.
Han scelto di far vedere/sentire il disservizio dei vigili a portare via le termiche dagli spazi delle colonnine - ci sta anche, ma molto REPORT.

Perché subito si salta in Norvegia, ed è chiaro il solito sottotesto: noi italiani brubru, nordici civili.

E poi, rullo di tamburo: noi italiani brubru e mafiosi. È tutta colpa di ENI ed FCA, è tutto un magnamagna.
Con tanto di confessioni rubate e Marchionne che smadonna neanche fosse inseguito da Staffelli e il tapiro.
Sia chiaro: tutto vero, FCA non ha un'elettrica. Marchionne ha fatto una lectio magistrali discutibile, ma montato come è stato montato è proprio farlo apparire il cattivo e la FCA una SPECTRE .
Mentre l'ENI becca una citazione e via, le colpe ambientali, economiche, occupazionali sono tutte della FIAT.

Per essere proprio sicuri, ecco gli autobus elettrici cinesi a Torino, che ogni tre per due viene ribadito è "la capitale dell'auto" - sottotesto: FCA, suca!

E poi, via col terzo mondo, i poveri campesinos, il Cile di Pinochet., i Carabineros con scudi e manganelli.

Insomma, la scuola REPORT si vede e si sente.
Fabio Galletti, ferramenta http://www.allacerorosso.it - Furgone Peugeot Partner 22kWh aziendale.
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6497
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: REPORT Rai3 19 marzo 2018: l'auto elettrica, Milano-Roma su ZOE

Messaggio da Deen »

Bel servizio, ma non si poteva approfondire tutto questo in così poco tempo... Per ogni aspetto dovevano farci una puntata, la questione in fondo è molto importante...
La Zoe in questione penso proprio sia stata la 40kWh, parlano di 230km di autonomia in autostrada, la 22 non li fa nemmeno in strada normale... Certo che sono stati un po’ sprovveduti, tra Milano e Roma c’è pieno di fast e loro scelgono colonnine sperdute nel nulla... Temerari tanto da arrivare al 4% di batteria! Forse pensavano di avere a che fare con un cellulare...

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37145
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: REPORT Rai3 19 marzo 2018: l'auto elettrica, Milano-Roma su ZOE

Messaggio da marco »

Per chi volesse rivedere la puntata Report, andata in onda ieri sera su Rai 3, può farlo andando a questo link:
http://www.report.rai.it/dl/Report/punt ... 90324.html
260x01521040656388scossa1.jpg
260x01521040656388scossa1.jpg (14.96 KiB) Visto 2412 volte
Allego anche la trascrizione dei dialoghi:
1521498510194diamoci_scossa_report.pdf
(174.97 KiB) Scaricato 338 volte
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
mariorenz
★★ Apprendista
Messaggi: 63
Iscritto il: 09/03/2018, 10:59

Re: REPORT Rai3 19 marzo 2018: l'auto elettrica, Milano-Roma su ZOE

Messaggio da mariorenz »

Deen ha scritto:La Zoe in questione penso proprio sia stata la 40kWh, parlano di 230km di autonomia in autostrada, la 22 non li fa nemmeno in strada normale...
Quello che mi è sembrato strano non è tanto il fatto di ottenere 230km di autonomia con una R90 quanto il fatto di avere, all'inizio, al 100% di carica iniziale, un residuo stimato di 230km (io ne ho almeno 300) però potrebbe anche starci se le guide precedenti sono state ad esempio fatte in autostrada e quindi la stima nella successiva ricarica diventa più pessimistica.
Renault Zoe R90 41KWh Intens
Avatar utente
Fabio_Galletti
★★★ Intenditore
Messaggi: 591
Iscritto il: 01/12/2017, 15:30
Località: Riva Valdobbia (VC)
Contatta:

Re: REPORT Rai3 19 marzo 2018: l'auto elettrica, Milano-Roma su ZOE

Messaggio da Fabio_Galletti »

Se guardiamo bene, in fondo di auto elettriche si è veramente parlato pochino.
Il goffo tentativo Milano-Roma con questa misteriosa caccia alla colonnina (che son poche e rare, ma non COSI' poche e rare da elemosinare una spina privata)
Un giro in giro a Milano con termico posteggiato abusivo e colonnine A2A graffittate.
Più un paio di commenti al volo in Norvegia.

Il che, secondo me, va benissimo: perché a parlare di auto elettrica per il pubblico o si fa terrorismo o si fa i fighetti.
Il mezzo a ruote è in fondo l'ultimo anello di una catena, e quello meno generalizzabile: Non tutti usano una ZOE per Mi-RM, e c'è chi vuole una C-ZERO/I-On e chi vuole una ammiraglia Tesla, la carica veloce la carica lenta la carica a mezza cottura.
A non incartarsi sul veicolo, han fatto benone. Troppi dettagli, troppo dispersivi. Secominciavano a giocare sullepercentuali ed i numerini, e i chilometri al kW, veniva una zuppa.

Report ha capito che il problema, quello vero, non è l'auto elettrica: è la logistica attorno all'auto elettrica.
E bene hanno fatto ad andare a parlare di incentivi coi Norvegesi - perché in Norvegia non hanno un parco EV immenso in quanto norvegesi, ma in quanto agevolati fiscalmente e nelle infrastrutture.

Poi, ripeto, inspiegabilmente si sono trovati sotto al naso Autostrade che litiga con ENEL, e non gli è venuto il dubbio che ucci ucci qui c'è qualcosa che puzza?
Unito al Direttore Generale del Ministero dell'Ambiente che dice "boh, niente piani" e niente, ha detto che non ci sono piani, che vuoi che sia?

Han preferito usare il gancio del metano ENI per infierire sul povero Marchionne: che è certamente colpevole, che ha buttato lì una supercazzola brematurata con doppio taglio senza uno straccio di dato verificabile, che si incazza pure se gli fai notare che sta facendo la supercazzola, ma che - oggettivamente - nel ritardo delle EV in Italia conta quanto il due di picche.

Non c'è nessuno che non compra un EV perché aspetta un EV della FIAT.

C'è un sacco di gente che non compra un EV perché lo Stato non da incentivi, perché l'ENI vende metano in ogni dove a poco, perché vendono pure questa bella balla che il metano è "pulito" spalleggiati dallo Stato, perché chi vuol mettere colonnine deve litigare con chi non le vuole a casa propria e qui di di colonnine non ce n'è a sufficienza - anche qui perché uno Stato che dica "non scherziamo, le colonnine ci vanno" è contumace.

Però Il Problema Maiuscolo della mobilità elettrica italiana è che la FCA non presenta modelli elettrici. Yeah, sure.
Fabio Galletti, ferramenta http://www.allacerorosso.it - Furgone Peugeot Partner 22kWh aziendale.
mariorenz
★★ Apprendista
Messaggi: 63
Iscritto il: 09/03/2018, 10:59

Re: REPORT Rai3 19 marzo 2018: l'auto elettrica, Milano-Roma su ZOE

Messaggio da mariorenz »

Bisogna però ammettere che, fino all'anno scorso, guardando la mappa delle colonnine, vedevi Milano con un centinaio di colonnine, Bologna idem, Firenze idem, Genova parecchie, ecc.. ecc.. poi guardi Torino città... ZERO. Non dico 10 ma ZERO.
Penso non serva nè Derrick nè Colombo per supporre che ci sia cmq qualche stortura..
Renault Zoe R90 41KWh Intens
gamalauda
★★★★ Esperto
Messaggi: 1206
Iscritto il: 22/01/2018, 11:13

Re: REPORT Rai3 19 marzo 2018: l'auto elettrica, Milano-Roma su ZOE

Messaggio da gamalauda »

mariorenz ha scritto:Bisogna però ammettere che, fino all'anno scorso, guardando la mappa delle colonnine, vedevi Milano con un centinaio di colonnine, Bologna idem, Firenze idem, Genova parecchie, ecc.. ecc.. poi guardi Torino città... ZERO. Non dico 10 ma ZERO.
Penso non serva nè Derrick nè Colombo per supporre che ci sia cmq qualche stortura..
infatti. anche io ho sempre sottolineato questa cosa.
non è che manchi la EV di casa fiat (e chiamiamola ancora così) per invogliare l'acquisto: è che la mancanza di una EV in casa fiat è chiaro segnale di una volontà politica ed economica contraria.
era questo il messaggio del servizio tv.
il potere politico è quasi sempre al servizio del potere economico, e non viceversa.
il risultato è sotto gli occhi: l'economia italiana affonda sempre di più. e sarà sempre più difficile risalire la china.
intanto noi che siamo nel bel paese, esposti al mare e ai venti, respiriamo aria inquinata.
Gamalauda - PEUGEOT 106 electrique

Rispondi

Torna a “Novità e Notizie”