Ho fatto un’appunto solo su quella frase, e tu stesso hai detto che avrebbe “scatenato tifoserie” (anche se non mi sento tifoso di nulla, penso di essere sempre abbastanza obiettivo)selidori ha scritto:Ognuno ha le proprie opinioni.
Esporle non crea mai caos è sempre utilità. Ad esempio ci si può ragionare e dissentire. Oppure approvare.
Se uno dice che invece l'aggiornabilità (che io cito come pregio) è un difetto perchè ci si marcia, dire è occasione di grande utilità, altro che caos.
Io ho diritto di dire come la penso, come chiunque altro e spiegare perchè per me è la peggiore (o migliore).
Avere auto con CHAdeMO invece che CCS2 è un vero handicap?
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Re: Avere auto con CHAdeMO invece che CCS2 è un vero handicap?
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Re: Avere auto con CHAdeMO invece che CCS2 è un vero handicap?
Ah ok, si batteria che degrada maggiormente si, anche se per ora di 40 kWh che si stanno cuocendo non ho sentito...ma diciamo che dà più timore su questo lato.selidori ha scritto:Invecchiamento intendevo batteria, nel senso che il degrato delle leaf è il peggiore di tutti.mirko2016 ha scritto:Invecchiamento e versatilità non ho capito cosa si intenda (se intendi che linea è già vecchia...beh un po' concordo potevano osare molto di più).
Versatilità intendo dire come uso generico, per tutti gli usi. Qua in effetti non si può dire sia meglio o peggio del totale, bisogna fare confronti diretti con modelli specifici (successivamente vedo si fanno confronti con 208, ma il mio scopo non è puntarsi su un singolo modello).
Il confronto con la 208 lo faccio perché ho sia la Leaf che la e208, riesco a avere un confronto molto più obiettivo....non potrei dire mai meglio leaf di Zoe o di Mazda come sistema multimediale/ info cockpit ecc.... perché non le conosco. Invece con la 208 posso fare il confronto.
Per la versatilità io i 4,5 metri quasi della leaf non li trovo malaccio. Ha un buon baule e fare le manovre è una bazzecola grazie alle telecamere su 4 lati, parcare la 208 è come parcare la leaf. Ecco, la versione da 62 kWh secondo me è molto versatile perché inizia a avere anche una buona autonomia e va bene per viaggiare, stare in città. Altre auto certamente potrebbero fare meglio perché comunque il baule della leaf, seppur spazioso, è molto irregolare.
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Re: Avere auto con CHAdeMO invece che CCS2 è un vero handicap?
Io della Leaf rimpiango solo la comodità, era una barca mentre la Corsa-e è più sportiva quindi più rigida. Con questo non voglio dire che in tutto il resto era peggio, anzi che invece faceva bene il suo dovere esattamente come questa che ho ora, tranne sui punti che sappiamo e che sono già stati citati più volte, anche nel titolo del thread.
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Re: Avere auto con CHAdeMO invece che CCS2 è un vero handicap?
Io sono uno di quelli che pensa che la Chademo potrebbe tornare ad essere preferita.
E cosi la pensano in molti, per quello che continuano a installarle.
Tesla sta cercando di scacciare Chademo, per ragioni ovvie... hanno paura del bidirezionale.
Mi spiego.
1. Le spine Chademo sono piu affidabili.
Quelle CCS hanno ogni tanto problemi di collegamento.
2. CCS2 non permette la ricarica bidirezionale, mentre Chademo si.
Ora che ci sono ricaricatori domestici bidirezionali, pensa a tutte le possibilita.
Il CCS è un passo indietro; ma la gente non lo sa...
Poi in Italia con il Superbonus, conviene mettere PV, accumulo e aggiungere un caricatore bidirezionale.
3. Anche con presa Chademo puoi caricare su CCS, basta allaciare l'adapter.
La gente che tifa per CCS, non hanno capito niente del Chademo.
Guardate questa e capirete perche stiamo facendo un passo indietro:
Un Tesla Powerwall 2 costa +/- 10 mila euro installato e ti da una capacita di 13,5 kWh.
Una Leaf nuova con batteria 40kWh costa meno di 3 x Powerwall 2 da 40,5kWh, e in piu si muove e ti porta dove vuoi.
Con il Superbonus questo è molto importante perché se metti PV da 20kWp, se hai giornate di sole seguite da giornate di pioggia, i Powerwall installati con il Superbonus non ti basteranno per coprire il fabbisogno.
Per me è un grave errore di Nissan di passare a CCS2 sulla Ariya proprio ora che stanno uscendo i caricatori bidirezionali.
Magari possono offrire il Chademo in opzione o tutte e due le prese.
CCS3 che permette il bidirezionale non è atteso per prima del 2025 e Tesla probabilmente fara di tutto per ritardarlo.
Se la gente sapesse che per il prezzo d'un Powerwall 2 si puo comprare Leaf d'occasione e Wallbox Quasar...
E cosi la pensano in molti, per quello che continuano a installarle.
Tesla sta cercando di scacciare Chademo, per ragioni ovvie... hanno paura del bidirezionale.
Mi spiego.
1. Le spine Chademo sono piu affidabili.
Quelle CCS hanno ogni tanto problemi di collegamento.
2. CCS2 non permette la ricarica bidirezionale, mentre Chademo si.
Ora che ci sono ricaricatori domestici bidirezionali, pensa a tutte le possibilita.
Il CCS è un passo indietro; ma la gente non lo sa...
Poi in Italia con il Superbonus, conviene mettere PV, accumulo e aggiungere un caricatore bidirezionale.
3. Anche con presa Chademo puoi caricare su CCS, basta allaciare l'adapter.
La gente che tifa per CCS, non hanno capito niente del Chademo.
Guardate questa e capirete perche stiamo facendo un passo indietro:
Un Tesla Powerwall 2 costa +/- 10 mila euro installato e ti da una capacita di 13,5 kWh.
Una Leaf nuova con batteria 40kWh costa meno di 3 x Powerwall 2 da 40,5kWh, e in piu si muove e ti porta dove vuoi.
Con il Superbonus questo è molto importante perché se metti PV da 20kWp, se hai giornate di sole seguite da giornate di pioggia, i Powerwall installati con il Superbonus non ti basteranno per coprire il fabbisogno.
Per me è un grave errore di Nissan di passare a CCS2 sulla Ariya proprio ora che stanno uscendo i caricatori bidirezionali.
Magari possono offrire il Chademo in opzione o tutte e due le prese.
CCS3 che permette il bidirezionale non è atteso per prima del 2025 e Tesla probabilmente fara di tutto per ritardarlo.
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Re: Avere auto con CHAdeMO invece che CCS2 è un vero handicap?
Alcune informazioni.Superleaf1 ha scritto:Io sono uno di quelli che pensa che la Chademo potrebbe tornare ad essere preferita.
1. La Direttiva AFID del 2014, dopo anni di discussione, ha reso il CCS2 obbligatorio in Unione Europea per le stazione di ricarica pubbliche in DC, altri sistemi come il Chademo sono facoltativi
2. Da allora, quasi tutti i costruttori di auto si sono adeguati adottando il CCS2 per i veicoli venduti in Europa.
3. Il CCS2 è stato adottato anche in altri stati extra europei. Per esempio la Corea, che promuoveva il Chademo, da qualche anno è passata al CCS2.
4. Il Chademo che noi conosciamo ha gli anni contati anche in Giappone visto che li passaranno al Chademo 3.0 che tuttavia è diverso (connettore diverso)
Ultima modifica di claudio.amadori il 01/05/2021, 13:24, modificato 1 volta in totale.
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Re: Avere auto con CHAdeMO invece che CCS2 è un vero handicap?
Quale adattatore? Non mi risulta che ci sia un'adattatore che permette alle auto con presa Chademo di caricare alle CCS.Superleaf1 ha scritto:3. Anche con presa Chademo puoi caricare su CCS, basta allaciare l'adapter.
Non ha senso tifare per CCS o per Chademo perché comunque coesisteranno ancora per moltissimi anni.La gente che tifa per CCS, non hanno capito niente del Chademo.
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Re: Avere auto con CHAdeMO invece che CCS2 è un vero handicap?
Personalmente mai avuto un problema con il CCS, usato poco, è vero, ma quando l’ho usato ha funzionato al primo colpo.Superleaf1 ha scritto:1. Le spine Chademo sono piu affidabili.
Quelle CCS hanno ogni tanto problemi di collegamento
Del resto tu non parli per esperienza diretta, avendo la Leaf, vero?
Riesci a dare qualche riferimento a normativa italiana ove sia ammessa la bidirezionalitá?Superleaf1 ha scritto:Poi in Italia con il Superbonus, conviene mettere PV, accumulo e aggiungere un caricatore bidirezionale.
Di quanta energia ha bisogno un’abitazione? Da quali calcoli rilevi ciò che affermi?Superleaf1 ha scritto:Con il Superbonus questo è molto importante perché se metti PV da 20kWp, se hai giornate di sole seguite da giornate di pioggia, i Powerwall installati con il Superbonus non ti basteranno per coprire il fabbisogno.
Questa è la prima volta che la sento, hai riferimenti a supporto di quanto affermi?Superleaf1 ha scritto:Tesla sta cercando di scacciare Chademo, per ragioni ovvie... hanno paura del bidirezionale.
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Re: Avere auto con CHAdeMO invece che CCS2 è un vero handicap?
3 frasi.Superleaf1 ha scritto:Io sono uno di quelli che pensa che la Chademo potrebbe tornare ad essere preferita.
E cosi la pensano in molti, per quello che continuano a installarle.
Tesla sta cercando di scacciare Chademo, per ragioni ovvie... hanno paura del bidirezionale.
3 fantasie.
Si battono tutti i record!
1) la preferita da chi? non trovo sinceramente installazioni (in Italia ed in EU in generale) qualcuno che negli ultimi 3 o 4 anni abbia installato solo chademo. Persino nissan (DBT di Milano del 2016 o nissan charge) non mette solo il chademo.
Casomai è vero il contrario: qualcuno sta installando SOLO CCS (ad esempio ionity o qualche rara neogy o duferco)
2) continuano ad installarle.
E' vero, ma solo perchè c'e' il solo costo della spina, la parte DC è convidisa e necessaria col CCS, quindi tanto vale allargarsi anche ad utenti CHADEMO con poca spesa aggiuntiva
3) Tesla sta cercando di scacciare il chademo???
Direi che proprio tesla è quella che gliene frega meno di niente delle prese. Anzi è stata l'unica che aveva connettore proprietario o modificato anche per andare in DC e l'ha sostituito con quello standard quando il DC "ufficiale" è rientrato nelle prestazioni che lei richiedeva (e si che poteva mantenere il suo connettore, ed era come oggi è in posizione predominante in tutto il mondo, sia per numero di auto vendute, sia per numero di stazioni (SUC) installate... fra l'altro se si fosse tenuta il suo connettore proprietario avrebbe anche mantenuto una unica produzione mondiale di spine e prese nelle sue worldcar, invece di doverle differenziare come fa ora per i vari continenti, pagando pure licenze ad altre aziende per usare le spine brevettate da altri....).
A proposito, vuole così schiacciare il chademo che è l'unica casa che ha fatto l'adattatore per chademo (incompatibile con le altre auto, visto una parte di elettronica ed intelligenza è dentro all'auto).
Infine, fra le caratteristiche richieste dalla creazione del CCS c'e' al bidirezionalità, infatti esistono anche e persino in Italia stazioni sperimentali CCS bidirezionali:
fca-presenta-il-sub-hub-di-sperimentazi ... 12725.html
6-colonnine-ccs-torino-via-nizza-t14270.html
e pure quella (farsa) della Sion Sono Motors ne ha annunciato varie volte il (fumo) v2g su CCS!
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Re: Avere auto con CHAdeMO invece che CCS2 è un vero handicap?
In realtà Musk ha già detto che è disposto a condividere i SuC.c128 ha scritto:Purtroppo Tesla non rilascia i protocolli di comunicazione.
Mia moglie lo usa e non ne fa un dramma, credo che il problema lo veda solo tu.c128 ha scritto:la presa CCS2? una presa che una donna non molto robusta farebbe fatica a utilizzare
Nel caso, arriveranno un pelino tardi:c128 ha scritto:Sono sicuro che faranno altri standard e ogni regione proteggerà il proprio brevetto e il proprio orticello come hanno fatto con le normali prese elettriche.
forse ti eri perso questo passaggio.claudio.amadori ha scritto:La Direttiva AFID del 2014, dopo anni di discussione, ha reso il CCS2 obbligatorio in Unione Europea per le stazione di ricarica pubbliche in DC, altri sistemi come il Chademo sono facoltative
Non cominciamo con altre farneticazioni, per favore.c128 ha scritto:Auto elettriche per "ecologia"? mi viene da pensare che dell'ambiente a tutti questi non interessa più di tanto perchè è solo business da quello che si vede.
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Re: Avere auto con CHAdeMO invece che CCS2 è un vero handicap?
Prima di fare certe affermazioni per lo meno fantasiose, fatti un giro a un supercharger V3 (per esempio Arese o Forlì). Spina leggera, cavo smilzo e più di 200 kW a disposizione, altro che certe farneticazioni...c128 ha scritto:la presa CCS2? una presa che una donna non molto robusta farebbe fatica a utilizzare, un pistolone che incute paura!
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