Quali possibilità e tariffe fornitura per autorimessa 50 posti?

Per discutere di gestori di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutti i circuiti.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Costy81
★★ Apprendista
Messaggi: 16
Iscritto il: 19/02/2021, 12:28
Località: Prato

Quali possibilità e tariffe fornitura per autorimessa 50 posti?

Messaggio da Costy81 »

Buongiorno,
Vorremmo effettuare in una autorimessa con all'interno una 50ina tra posti auto e box dei lavori per dotare chi interessato di colonnine/wallbox di ricarica.

Supponendo che 25 persone ne richiedono installazione cosa converrebbe economicamente e quale potrebbe essere la soluzione migliore per la fornitura?
Linea industriale trifase da X kw?
Linea industriale monofase da X kw?
3 o più linee etc?

Mi preoccupa anche un po il discorso costo. Cioè una utenza senza fotovoltaico paga un range da 0,18 a 0,22 €/kwh più o meno. Soluzioni condominiali con alti valori di fornitura ed alto utilizzo vengono a costare più o meno Qualcuno? Qualcuno ne ha avuto a che fare?
Grazie davvero



mister
★★★★ Esperto
Messaggi: 1147
Iscritto il: 08/09/2019, 23:09
Località: Lodi
Veicolo: Zoe R135 Intens Flex

Re: Quali possibilità e tariffe fornitura per autorimessa 50 posti?

Messaggio da mister »

Premetto che io non sono un tecnico, ma penso che il discriminante tra le varie 3 proposte che facevi sia da fare considerando i tempi di permanenza delle auto in carica: es: se fosse un parcheggio/rimessa ad uso "residenziale" dovresti supporre che: mediamente non ti serve una potenza "importante" perchè generalmente le auto restano parcheggiate dalle 19-20 fino alle 7-8 del giorno seguente, quindi stando stretti una decina di ore e, considerando che, se per 10 ore riuscissi ad avere una potenza "media" di circa 6-7kW (per restare su un'erogazione monofase e contenere i costi) comunque potresti "erogare" tra i 50 e i 70kWh che, anche considerando le batterie molto capaci (attorno ai 100kWh) significa caricarle quasi completamente ogni giorno.

Come costo realizzativo non ho una stima, penso molto dipenda dalla situazione di partenza dell'immobile, quanto è datato l'impianto generale, quanta potenza c'è disponibile, magari potrebbe essere il caso di prevedere un sistema di bilanciamento dei carichi se ipotizzassimo 25 auto collegate più o meno in momenti ravvicinati.

Credo altri esperti qui sul forum possano aiutarti di più.
FV 2,3 kW + 10 kWh accumulo - Renault Zoe 50 R135 Intens Flex + DC charger - Wallbox Zappi Trifase con cavo incorporato. Volkswagen ID.4 Pro Performance.(Batteria da 82 kWh lordi).
Costy81
★★ Apprendista
Messaggi: 16
Iscritto il: 19/02/2021, 12:28
Località: Prato

Re: Quali possibilità e tariffe fornitura per autorimessa 50 posti?

Messaggio da Costy81 »

Ok. Cmq si immagino che si possa ragionare di avere anche solo 2 o 3 kw dedicato a ciascuno. A maggior ragione col bilanciamento di carichi secondo me 30 kw potrebbe andare bene. Sono curioso di sapere a livello costi per kwh dove siamo...viene meno o di più rispetto a quello che paghiamo in casa?
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11179
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Quali possibilità e tariffe fornitura per autorimessa 50 posti?

Messaggio da marcober »

Costy81 ha scritto: Vorremmo effettuare in una autorimessa con all'interno una 50ina tra posti auto e box dei lavori per dotare chi interessato di colonnine/wallbox di ricarica.
la prima cosa da capire è l'obiettivo:
- lasciare ai singoli la possibilità di connettere la WB al contatore privato? i lavori edii/elettrici saranno piu complessi MA poi si evitano rogne di gestione
- lasciare ai singoli la possibilità di montare un contatore SEPARATO da abitazione per fare ricarica? lo sconsiglio dato i costi di allaccio e di "fisso annuale" del singolo BTA
- Organizzare una nuovo allaccio comune (o upgradare allaccio condominiale gia presente)..con una gestione dinamica condivisa della Potenza ..è certo la strada da seguire dato che si parla di 25 o più utenze..ma appunto, ci vuole una decisione "illuminata" gia da subito, che ha dei costi iniziali non banali (ma se state magari facendo il 110% allora..rientra)

Parlando dell'ultimo caso...idea sarebbe di individuare una WB che permette di avere una architettura master-slave sino a 25 unità...con gestione dinamica della potenza. Io punterei ad una WB comunque trifase da 22 kw, dato che le auto che stanno uscendo ora propongono caricatore trifase da 11 kw (e alcune da 22)..che possano però scendere sino a 6A per fase (4 kw su 3 fasi), che è il minimo a cui auto ricarica... e le cablerei su un quadro predisposto per 100 kw (che è il massimo allaccio in BT che danno).
Importante è che la gestione sia dinamica e non solo "suddivisa"..cioè non va bene che se si hanno 4 auto collegate allora divide potenza massima in 4...ma serve che "ogni WB" possa assorbire "sino a 22" se esiste in totale potenza , scendendo man mano verso 4 kW qualora non ci sia potenza piu alta per tutti.
I primi 25 che fanno domanda, avranno la predisposizione, pagando il costo dei lavori pro quota (progetto, cablaggio, sgancio VVFF)

Dopo di che..in base al numero reale delle auto che "girano" , si decide di anno in anno come posizionare la potenza del contatore.
Per non scoraggiare chi decide di avere solo la predisposizione MA non ha auto elettrica, si potrebbe decidere che il fisso del contatore viene suddiviso SOLO far chi chiede di "attivare" la ricarica (comprando la WB e allacciandola)
Ad esempio si puo partire con 6 kw se solo un utente ha auto..in modo che il fisso del contatore sia basso e poi salire man mano che gli utenti aumentano, anche in base ai tempi medi di ricarica che saranno via via osservati , che dipendono da tanti fattori (quante auto, a che potenza, per quanti kwh da ricaricare).
Sino ad arrivare a 100 kw.
Se poi occorre salire a 50 WB..si puo vedere cosa fare..o si fa un secondo progetto da 25 WB e 100 kw su nuovo contatore...oppure se 100 kw del contatore iniziale sembrano bastare , si puo fare solo un secondo quadro con un secondo sistema di 25 WB che però condividono lo stesso contatore, limitando ogni "blocco" a 50 kw massimo di prelievo (che sarebbero comunque 12 colonnina a 4 kw per ogni blocco in funzione..e man mano che una termina la carica, partone le successive, penso in ordine di allaccio nel tempo)
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
Costy81
★★ Apprendista
Messaggi: 16
Iscritto il: 19/02/2021, 12:28
Località: Prato

Re: Quali possibilità e tariffe fornitura per autorimessa 50 posti?

Messaggio da Costy81 »

La prima soluzione va bene il problema è appunto che alcuni non possono portare il loro contatore di casa quindi dovrebbero attivarsi una ulteriore linea con costi fisso elevati.

La terza soluzione è probabilmente quella più semplice. Rientrando nel 110 tutti i costi " di avviamento" dovrebbero essere assorbiti.

Come suggerisci te va visto bene l'aspetto economico in termini di pagamento bollette.

Perché potrei immaginare una fase iniziale in cui, essendo "gratis" molti condomini aderiscano all'iniziativa ma poi magari di auto elettriche ce ne saranno 1 o 2. Non vorrei cioè pagare alla fine 0.5 euro per ogni kwh di cui usufruisco...

marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11179
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Quali possibilità e tariffe fornitura per autorimessa 50 posti?

Messaggio da marcober »

Costy81 ha scritto:La prima soluzione va bene il problema è appunto che alcuni non possono portare il loro contatore di casa quindi dovrebbero attivarsi una ulteriore linea con costi fisso elevati...
nel senso che i contatori sono fisicamente in 2 posti diversi..oppure è gente che non abita li?
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
Costy81
★★ Apprendista
Messaggi: 16
Iscritto il: 19/02/2021, 12:28
Località: Prato

Re: Quali possibilità e tariffe fornitura per autorimessa 50 posti?

Messaggio da Costy81 »

Nel senso Che non abita qui.
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11179
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Quali possibilità e tariffe fornitura per autorimessa 50 posti?

Messaggio da marcober »

Per accedere al 110%, non basta la predisposizione, devi mettere la WB
Ma appunto..se esce al 100% gratis, chi si oppone?
Piuttosto..mi pare che la detrazione WB 110% sia X per unita abitativa...cioe non sono certo che chi non ha unita abitativa li, possa fare "numero" per accedere alla detrazione..da chiarire col progettista

Comunque ideale forse è:
- deliberare che tutti (inteso come una per unita abitativa..oppure una per condomino anche in assenza di Unita Abitativa) abbiano una loro WB 22 kw modulante accentrata in unico quadro master e che si ripartiscono dinamicamente una certa potenza di un allaccio nuovo. Tutto questo a costo zero dentro il 110%
- aprire un nuovo contatore che serva tale infrastruttura con contratto BTA di potenza adeguata al numero degli utenti che hanno EV e rispettive esigenze...partendo anche da potenze molto basse, se sei da solo, tipo 3 kw.
- i costi potrebbero essere ripartiti fra tutti in vario modo:
1) totale bollette su kwh prelevati..in tal modo anche i fissi si ripartiscono in base all'intensità di uso della ricarica
2) fissi bollete ripartiti fra chi chiede di avere servizio attivato..e variabili in base ai kwh

In teria uno poi potrebbe anche chiedere ad elettricista di staccare i suoi cavi dal quadro comune e attaccarli al proprio contatore.. potete consentire o vietare tale pratica col Regolamento codominiale...ma se io abitassi li e con un fisso annuo ridicolo..tipo 30 euro anno...posso caricare a 22 kW...ma perche mai avrei convenienza a staccarmi? dato che poi il costo del kwh costa anche un pelo meno di quello domestico dato che accise sono la metà?
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
Mattia Bettini
★ Principiante
Messaggi: 1
Iscritto il: 23/02/2021, 0:24
Località: Monza

Re: Quali possibilità e tariffe fornitura per autorimessa 50 posti?

Messaggio da Mattia Bettini »

Costy81 ha scritto:
Buongiorno, se le colonnine sono in un contesto condominiale le soluzioni sono o che ognuno si mette quella che vuole o che si decida collettivamente. Io propongo WB con una potenza massima di 7.2kw (regolabilo) per le monofase e 22kw per le trifase. In un autosilo o autorimessa penso che le 22kw siano le più gettonate e comode mentre per un garage condominiale, le WB da 7.2kw vanno bene. Per gli impianti fotovoltaici se ha grossi lavori da fare le consiglio di farlo mettere che tanto si può ammortizzare col 110%. Se vuole dare un occhio poi al sito http://www.naviparksolution.com , li trova WB e colonnine che tratto io personalmente

Rispondi

Torna a “Costruttori e Gestori in Generale”