La temperatura del forno carrozzaio danneggia la batteria?

Per discutere di modelli di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutte le marche e modelli di automobili elettriche.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
markobi
★★★ Intenditore
Messaggi: 132
Iscritto il: 22/08/2019, 17:09
Località: Varese
Veicolo: E-up!

La temperatura del forno carrozzaio danneggia la batteria?

Messaggio da markobi »

Qualcuno ha già dovuto fare portare la sua auto elettrica in carrozzeria?
Io dovrei fare riparare dei segni sulla portiera e così cercando in rete ho trovato questo articolo e mi è salita un po' l'ansia x la temperatura del forno... non vorrei danneggiasse la batteria :|


https://it.nexaautocolor.com/it/news/20 ... lettriche/


VW ID.3 Life + E-Up 2020 Costa Azul ...ora manca solo di trovare una villetta a Varese dove poter mettere il FV :D

Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: La temperatura del forno carrozzaio danneggia la batteria?

Messaggio da gianni.ga »

Mettiti d'accordo con il carrozziere affinchè stia sui 40 gradi, una normale giornata d'estate in un parcheggio.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37060
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: La temperatura del forno carrozzaio danneggia la batteria?

Messaggio da marco »

Qualcuno aveva già fatto della riparazioni, mi pare documentata nella sezione Leaf: andare ad una temperatura più alta per poco tempo dovrebbe equivalere a lasciare l'auto per più tempo ad una temperatura più bassa, ottenendo quindi (nel secondo caso) lo stesso risultato ma preservando la batteria.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
MauroneRelax
★★★★ Esperto
Messaggi: 1690
Iscritto il: 09/07/2017, 14:36
Località: Brescia
Veicolo: Opel Corsa-e Edition
Contatta:

Re: La temperatura del forno carrozzaio danneggia la batteria?

Messaggio da MauroneRelax »

Se dovessi portare la mia prenderei questi accorgimenti:

- la porterei con la batteria tra il 55 e 60% di batteria
- dopo il trattamento farei preclimatizzare l’abitacolo
- userei l’auto in modalità eco ed andrei piano limitando la velocità massima specialmente in salita.
- non scenderei sotto il 40% di batteria
- la prima carica la farei in AC

intorno il 50% le celle hanno la minore resistenza interna e se devo ripartire in condizioni di temperatura stressanti, almeno lo faccio alla percentuale più favorevole, e limito le correnti (non riparto andando subito a 130 km/h in autostrada, e non vado subito a fare le ricariche Fast)
Avatar utente
carlo.marchesini
★★★★ Esperto
Messaggi: 2561
Iscritto il: 23/05/2018, 18:34

Re: La temperatura del forno carrozzaio danneggia la batteria?

Messaggio da carlo.marchesini »

Ciao proprietario e-up! dal 2015. Batteria perfetta come scrivo. La macchina è stata dal carrozziere 2 volte. 2 volte in forno. 2 volte mia moglie è stata vittima di un pirata della strada: un muro l'ha tamponata ed è scappato via.....
Il corrozziere era il concessionario ufficiale Volkswagen Giustozzi di Perugia. Ottimo lavoro. Loro sanno tutto. Temperatura del forno e durata, in modo da non degradare la batteria ...e infatti la mia non ha alcun problema.

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37060
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: La temperatura del forno carrozzaio danneggia la batteria?

Messaggio da marco »

Si potrebbe valutare anche, in caso l'auto avesse raffreddamento batteria come per esempio Corsa-e, di tenere l'auto accesa dentro il forno? Così la batteria viene raffreddata durante la cottura ed il problema è risolto... sempre che nel mentre e per via di questa manovra non si spacchi qualcos'altro :lol:
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Mugna
★★★ Intenditore
Messaggi: 477
Iscritto il: 25/08/2020, 16:16
Località: Casole d'Elsa
Veicolo: Peugeot e 208 GT

Re: La temperatura del forno carrozzaio danneggia la batteria?

Messaggio da Mugna »

Scusate ma se mi ricordo bene, (mio padre ha avuto una carrozzeria per tutta la sua vita lavorativa), la temperatura ottimale di un forno è sui 20 C.

Il forno serve soprattutto per avere un ambiente controllato come ventilazione, umidità e polveri (abbattere le polveri ed evitare che siano in sospensione), e ad evitare che con temperature troppo fredde sia abbia il risultato a buccia d'arancio.

Con temperature ambientali più alte di 20 gradi ventilava e basta, e addirittura venivano usati nei mesi estivi catalizzatori diversi per compensare l'eccessiva temperatura ambientale.

Così perlomeno mi ricordo.

Edit: Non avevo notato il passaggio dell'articolo citato:

"Non far surriscaldare le batterie, che non possono superare i 60ºC. È importante assicurarsi che le batterie non superino tale temperatura quando si esegue una verniciatura."

Cioè bisogna assicurarsi che mentre un carrozziere è nel forno e vernicia la macchina la temperatura non superi i 60 gradi??????

Ma a 60 gradi una persona ci lascia il calzino dopo pochi minuti, già con una temperatura interna sopra i 41 si rischiano danni gravissimi.

Che articolo assurdo....
Avatar utente
Paul The Rock
★★★★ Esperto
Messaggi: 2793
Iscritto il: 04/03/2019, 22:07
Località: Varese
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Re: La temperatura del forno carrozzaio danneggia la batteria?

Messaggio da Paul The Rock »

Credo che intendano i forni che si usano facendo entrare totalmente l'auto nel forno e non quando si verniciano le singole parti dell'auto a mano. O almeno io la intendo così. Anche sulla Kona nel manuale c'è scritto tassativamente di porre attenzione in caso di verniciatura.
Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A
Mugna
★★★ Intenditore
Messaggi: 477
Iscritto il: 25/08/2020, 16:16
Località: Casole d'Elsa
Veicolo: Peugeot e 208 GT

Re: La temperatura del forno carrozzaio danneggia la batteria?

Messaggio da Mugna »

Paul The Rock ha scritto:Credo che intendano i forni che si usano facendo entrare totalmente l'auto nel forno e non quando si verniciano le singole parti dell'auto a mano. O almeno io la intendo così. Anche sulla Kona nel manuale c'è scritto tassativamente di porre attenzione in caso di verniciatura.
Anche io intendevo il forno cabina, una carrozzeria usa lo stesso sia se deve verniciare un pezzo da poi montare ma anche un fianco di un'auto, con ovviamente tutta l'auto nel forno.

Che ci sia scritto di porre attenzione nel manuale ci credo, ma non ne capisco il senso, le vernici per la carrozzeria delle auto non devono seccare a temperature elevate.

Non credo sia cambiato nulla con le recenti vernici, ho fatto una breve ricerca e la temperatura ottimale rimane quella : 20 C°

https://www.aerofeel.com/vernici/contro ... verniciare.
32kWh
★★★ Intenditore
Messaggi: 486
Iscritto il: 25/07/2020, 21:39
Località: liguria
Veicolo: e-up
Contatta:

Re: La temperatura del forno carrozzaio danneggia la batteria?

Messaggio da 32kWh »

a me hanno detto che con le elettriche non superano i 60 gradi e poi la mettono in forno per poco la massa della batteria è grande e non fa a tempo a raggiungere quella temperatura.
codice per tessera gratuita BECHARGE F3Z6E5C - rilascio codice Octopus a richiesta con msg privato ( fornitore energia elettrica mercato libero 30€ di sconto sui fissi e pun+0,01328 spread costo energia compreso perdite di rete )

Rispondi

Torna a “Auto Elettriche in Generale”