Quale elettrica comoda per 4 persone come 2° auto per 20 km/giorno?
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- EmmeQu
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Quale elettrica comoda per 4 persone come 2° auto per 20 km/giorno?
Buongiorno a tutti, ACCETTO CONSIGLI.
HO una vecchi auto di 16 anni e 207k km che ormai ha diversi colpi di tosse e vorrei cambiarla.
Questa è una utilitaria per me, uso medio lun-ven 6'000 km anno, parcheggio quasi sempre in strada, e mi serve per andare al lavoro ma soprattutto per portare i bimbi (2) a scuola e in futuro magari anche allo sport (se usciremo da questo incubo.)
Tragitto minimo giornaliero:
- casa-> scuole 1 km
- scuole -> lavoro 8 km
- lavoro -> casa 7 km
Il mio vecchio diesel a questi tragitti brevissimi sta reagendo malino... non si scalda neanche e consuma quindi male, da qui la decisione: cambio auto e prendo una elettrica!
ORA IL DUBBIO: Ha senso spendere 23k per una berlina elettrica decente per usarla così poco?
Meglio una city car rigorosamente 5 porte nella quale starei stretto?
(non sono mingherlino, 1.85 per spalle molto larghe e decisamente qualche kg di troppo..).
Pensando a come potrebbe essermi utile in futuro, certamente la vorrei con la ricarica rapida , per poter magari riuscire a fare un tragitto un pelo più lungo se per caso serve..
Mi stavo orientando sulla SPRING ma capito meglio che il motore se lo sono dimenticato, al momento sono più orientato sulla twingo come miglior rapporto qualità/prezzo/spesa (ci sono entrato, io seduto ci sto, ma un bimbo dietro di me dubito... adesso sto valutando di provarla... ).
In un angolino del mio cuore c'è anche la Leaf (sebbene il problema delle batteria ha un buon rapporto qualità prezzo..), la E-C4, ma per i pochi km che faccio non mi convengono.
P.S.: quando ci spostiamo in 4 o più ho già la Carens, che per ora rimane l'ammiraglia di famiglia e comodissima per vacanze e spostamenti di famiglia completa.
Grazie a chiunque vorrà esprimere il suo consiglio in merito
Update: ho capito che la ricarica DC a me non serve a niente, piuttosto una buona ricarica AC a 22kw, ma soprattutto mi serve comoda perché tutti i giorni debbo 3 caricare 2 bambini dietro e portarli a scuola, e il mio seggiolino sarà sicuramente sempre tutto indietro..
HO una vecchi auto di 16 anni e 207k km che ormai ha diversi colpi di tosse e vorrei cambiarla.
Questa è una utilitaria per me, uso medio lun-ven 6'000 km anno, parcheggio quasi sempre in strada, e mi serve per andare al lavoro ma soprattutto per portare i bimbi (2) a scuola e in futuro magari anche allo sport (se usciremo da questo incubo.)
Tragitto minimo giornaliero:
- casa-> scuole 1 km
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Il mio vecchio diesel a questi tragitti brevissimi sta reagendo malino... non si scalda neanche e consuma quindi male, da qui la decisione: cambio auto e prendo una elettrica!
ORA IL DUBBIO: Ha senso spendere 23k per una berlina elettrica decente per usarla così poco?
Meglio una city car rigorosamente 5 porte nella quale starei stretto?
(non sono mingherlino, 1.85 per spalle molto larghe e decisamente qualche kg di troppo..).
Pensando a come potrebbe essermi utile in futuro, certamente la vorrei con la ricarica rapida , per poter magari riuscire a fare un tragitto un pelo più lungo se per caso serve..
Mi stavo orientando sulla SPRING ma capito meglio che il motore se lo sono dimenticato, al momento sono più orientato sulla twingo come miglior rapporto qualità/prezzo/spesa (ci sono entrato, io seduto ci sto, ma un bimbo dietro di me dubito... adesso sto valutando di provarla... ).
In un angolino del mio cuore c'è anche la Leaf (sebbene il problema delle batteria ha un buon rapporto qualità prezzo..), la E-C4, ma per i pochi km che faccio non mi convengono.
P.S.: quando ci spostiamo in 4 o più ho già la Carens, che per ora rimane l'ammiraglia di famiglia e comodissima per vacanze e spostamenti di famiglia completa.
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Update: ho capito che la ricarica DC a me non serve a niente, piuttosto una buona ricarica AC a 22kw, ma soprattutto mi serve comoda perché tutti i giorni debbo 3 caricare 2 bambini dietro e portarli a scuola, e il mio seggiolino sarà sicuramente sempre tutto indietro..
Ultima modifica di EmmeQu il 28/03/2021, 8:40, modificato 1 volta in totale.
Sono qui per imparare, quindi posso sbagliare.
- marco
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Re: Quale elettrica comoda per 4 persone come 2° auto per 20 km/giorno?
La Twingo non ha ricarica DC per cui non rientra nei tuoi criteri. Fiat 500e? Volkswagen e-Up! o sorelle? La cerchi nuova o usata? Puoi ricaricarla a casa? Per quel chilometraggio va bene qualunque usato, anche appunto una vecchia Leaf, però poi nei viaggi un po' più lunghi saresti un po' limitato pur avendo la ricarica DC.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)
Re: Quale auto mi consigliate?
Ti consigio, ma sono di parte, una leaf 24 kwh anni 2014-2016 prezzo fra gli 8 e i 9 mila euro.
Autonomia su strade extraurbane 130 km d'inverno e 160 nelle altre stagione, con soh di 11/12.
Su autoscout l'unica che mostra il soh ha 10/12
https://www.autoscout24.it/annunci/niss ... roid-share
Chilometraggio: 38.000 km
Anno: 04/2015
Prezzo: € 7.950,-
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Anno: 04/2015
Prezzo: € 7.950,-
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
Re: Quale elettrica comoda per 4 persone come 2° auto per 20 km/giorno?
Vai di Leaf usata ed ultra economica così prendo confidenza con il mondo elettrico. Tanto se capisco bene è comunque una seconda auto, non ha senso investirci tanto
Re: Quale auto mi consigliate?
Anch'io come te Gianni e molti altri ci siamo trovati benissimo, però penso che lui preferisca andare sul nuovo o km zero per usufruire degli incentivigianni.ga ha scritto:Ti consigio, ma sono di parte, una leaf 24 kwh anni 2014-2016 prezzo fra gli 8 e i 9 mila euro.
- EmmeQu
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Re: Quale elettrica comoda per 4 persone come 2° auto per 20 km/giorno?
Dovendo rottamare la macchina vecchia volevo andare dritto sugli incentivi e prenderla direttamente nuova.
Aspettavo anche il bonus isee 40% ma temo che lo stanno tenendo nel cassetto per quando finiranno gli incentivi.
Con gli incentivi conviene una macchina piccola, lo sconto è più grande.
Con lo sconto isee c'è più sconto su una auto grande ce però sarebbe molto sprecata ...
Aspettavo anche il bonus isee 40% ma temo che lo stanno tenendo nel cassetto per quando finiranno gli incentivi.
Con gli incentivi conviene una macchina piccola, lo sconto è più grande.
Con lo sconto isee c'è più sconto su una auto grande ce però sarebbe molto sprecata ...
Sono qui per imparare, quindi posso sbagliare.
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Re: Quale elettrica comoda per 4 persone come 2° auto per 20 km/giorno?
Ciao, mia moglie ha una Twingo e per i tragitti che hai descritto tu credo sia più che adeguata. Ha anche il vantaggio di caricare, dove disponibile, a 22 kW (ma non a 50 in DC), e quindi, visto che da quanto ho capito non hai un box dove ricaricare, se hai un centro commerciale vicino che offre la ricarica, nel tempo di una spesa reintegri completamente l'autonomia. Per i tragitti lunghi naturalmente non è l'auto ideale, per via dell'autonomia limitata e della ricarica solo in AC. Ma autonomia sensibilmente superiore, significa metterci almeno altri 10 mila euro, quindi devi vedere tu se per l'uso che ne fai ne vale la pena.
Io come step superiore alla Twingo considererei Zoe e ID3 (la 58 kWh), che hanno una batteria e quindi un'autonomia WLTP che è due volte e mezzo circa quella della Twingo. Per la ID non so, ma per la Zoe, se presa con l'offerta di Renault di rateizzazione in tre anni con riscatto finale (nel nostro caso non la riscatteremo, ma la lasceremo al concessionario) la differenza di rata mensile era minima, mi pare 30 euro al mese. Entrambe queste auto hanno poi la ricarica DC (opzionale per la Zoe, costo 1.000 euro se ben ricordo), e quindi anche da questo punto di vista sono decisamente più attrezzate per le lunghe percorrenze.
Io come step superiore alla Twingo considererei Zoe e ID3 (la 58 kWh), che hanno una batteria e quindi un'autonomia WLTP che è due volte e mezzo circa quella della Twingo. Per la ID non so, ma per la Zoe, se presa con l'offerta di Renault di rateizzazione in tre anni con riscatto finale (nel nostro caso non la riscatteremo, ma la lasceremo al concessionario) la differenza di rata mensile era minima, mi pare 30 euro al mese. Entrambe queste auto hanno poi la ricarica DC (opzionale per la Zoe, costo 1.000 euro se ben ricordo), e quindi anche da questo punto di vista sono decisamente più attrezzate per le lunghe percorrenze.
Ultima modifica di Graziano il 13/03/2021, 10:12, modificato 1 volta in totale.
Volkswagen ID.3 58 kWh e Renault Twingo ZE Intens (venduta). Purtroppo senza possibilità di avere la ricarica domestica ma, anche se è meno comodo... si può fareeeeee!
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Re: Quale elettrica comoda per 4 persone come 2° auto per 20 km/giorno?
Anch'io ti posso parlar bene della Leaf.
Ho due seggiolini montati, una sulla mia Leaf, l'altro sull'Aygo di mia figlia; non c'è paragone come praticità d'uso.
Il commento di mia figlia: "La prossima la prendiamo grande pure noi."
Anche perché c'è in arrivo il secondo erede ...
Ho due seggiolini montati, una sulla mia Leaf, l'altro sull'Aygo di mia figlia; non c'è paragone come praticità d'uso.
Il commento di mia figlia: "La prossima la prendiamo grande pure noi."
Anche perché c'è in arrivo il secondo erede ...
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Re: Quale elettrica comoda per 4 persone come 2° auto per 20 km/giorno?
La tua auto non è comunque da buttare, io consiglio di tenerla per eventuale Rottamazione.
Ora stagione fredda è passata, prenditi del tempo per vedere cosa offre il mercato dell'usato, ma da stare attorno ai 10000€ o meglio ancora meno.
Valuta anche czero che sul forum uno di Asti ha venduto la sua attorno ai 7000€, del 2016. Non male per i tuoi tragitti, la spesa è minima.
Anche leaf è valida ma bisogna trovare l'offerta, spesso vedo auto dove chiedono troppo (una 24 kWh non può stare sopra i 10000€ che spesso chiedono, una 30 kWh non dovrebbe venire più di 14000€ per me ...).
Non posso dire della praticità della vecchia perché ho la nuova 40 kWh.
Se invece vuoi cambiare solo una macchina, allora ancora di più vale il discorso di prendere tempo....ideale sarebbe trovare una eup se riaprissero gli ordini, oppure qualora Opel riprendesse a fare sconti significativi come prima, prendere la corsa a meno di 20000€ (la corsa o altra auto paragonabile....).
Ora stagione fredda è passata, prenditi del tempo per vedere cosa offre il mercato dell'usato, ma da stare attorno ai 10000€ o meglio ancora meno.
Valuta anche czero che sul forum uno di Asti ha venduto la sua attorno ai 7000€, del 2016. Non male per i tuoi tragitti, la spesa è minima.
Anche leaf è valida ma bisogna trovare l'offerta, spesso vedo auto dove chiedono troppo (una 24 kWh non può stare sopra i 10000€ che spesso chiedono, una 30 kWh non dovrebbe venire più di 14000€ per me ...).
Non posso dire della praticità della vecchia perché ho la nuova 40 kWh.
Se invece vuoi cambiare solo una macchina, allora ancora di più vale il discorso di prendere tempo....ideale sarebbe trovare una eup se riaprissero gli ordini, oppure qualora Opel riprendesse a fare sconti significativi come prima, prendere la corsa a meno di 20000€ (la corsa o altra auto paragonabile....).
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
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Re: Quale elettrica comoda per 4 persone come 2° auto per 20 km/giorno?
scusate, non ho precisato che garage e modo di ricaricarla a casa con 2 kw ce l'ho, ma il garage mi serve libero per il bricolage, e quindi lo devo liberare ogni volta per ricaricarla.
Diciamo che era mia intenzione ricaricarla da casa 1 notte a settimana per fargli fare il classico 20-80%.
Diciamo che era mia intenzione ricaricarla da casa 1 notte a settimana per fargli fare il classico 20-80%.
Sono qui per imparare, quindi posso sbagliare.