Quale batteria comprare per poter accumulare 5 kWh?

Accumulatori atti ad immagazzinare l'energia e renderla disponibile quando necessario, riducendo al minimo la dipendenza dalla rete elettrica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Tr3z3g0l
★ Principiante
Messaggi: 4
Iscritto il: 28/02/2021, 21:01

Quale batteria comprare per poter accumulare 5 kWh?

Messaggio da Tr3z3g0l »

Salve a tutti, volevo sapere che batteria/e dovrei comprare per poter accumulare 5 kWh di energia? Mi servirebbe saperlo per poter avere 300w continui per 15 ore(quindi in realta' sarebbero solo 4 kWh e mezzo), inoltre volevo sapere che wattaggio di pannelli fotovoltaici mi servirebbe per poter alimentare per 9 ore sempre 300w continui ma allo stesso tempo, in quelle 9 ore, oltre a darmi i 300w continui, i pannelli dovrebbero anche caricare la batteria con i 5 kWh, in modo che al finire delle 9 ore diurne, possa continuare ad avere i 300w per le atre 15 ore, e poi la mattina ripartire da capo, inoltre vorrei sapere, con il ciclo di ricarica esposto, quanto mi potrebbero durare queste batterie, ovviamente la durata variera' da una marca all'altra ma giusto per avere un'idea, grazie mille!



marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Quale batteria comprare per poter accumulare 5 kWh?

Messaggio da marcober »

dovendo comprare le batterie..ti costa meno comprare il kwh da rete..non hai la rete li?

Anche perche se hai neve o pioggia per 2 gg...non nulla un tubo di nulla..l'hai messo in conto?
Ad esempio fra dicembre e gennaio ultimi scorsi...capitato PIU VOLTE..anzi..per ben piu di 2 gg di fila
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
Tr3z3g0l
★ Principiante
Messaggi: 4
Iscritto il: 28/02/2021, 21:01

Re: Quale batteria comprare per poter accumulare 5 kWh?

Messaggio da Tr3z3g0l »

Ciao, perdonami ma cosa significa comprare il kwh da rete? Parli di avere un contratto elettrico normalissimo? Perche' se intendi quello, non ha nessun senso dire che in rete costi di meno, infatti con il fotovoltaico il kwh è gratis, in rete ovviamente lo paghi, quindi come fa a costare di meno?Forse volevi parlare di scambio sul posto? Se fosse questa seconda ipotesi, per caso mi stai dicendo che è piu'conveniente produrla ed immetterla in rete piuttosto che comprare le batterie? Qui potrei essere d'accordo ma non sono esperto quindi se qualcuno mi puo' fare chiarezza non sarebbe male. Questo non toglie che comunque vorrei sapere sempre le risposte alle domande che ho fatto nel primo post, per favore, vorrei capire che spesa di batterie mi servirebbe per fare quello che ho descrirtto sopra, e quanto durano, inoltre avrei anche un'altra domanda, se volessi solo sfruttare la corrente diretta delle ore diurne, cosa mi servirebbe oltre ai pannelli fotovoltaici? Se volete darmi anche qualche link a qualche prodotto consigliato, ditemi pure. Stavo pensando anche un'altra cosa, in quest'ultimo caso, quindi con corrente diretta solo diurna, visto che mi servono solo 300w di pannelli, se prendessi 2 pannelli da 300w e quindi 600w, potrei sfruttare anche le giornate coperte dalle nuvole dove magari ogni pannello perde il 50% di produzione(è solo una stima senza sapere nulla, quindi ditemi pure, quanto puo' perdere come percentuale di produzione corrente un pannello quando il cielo è coperto dalle nuvole?) e quindi avere sempre 300w anche senza avere un sole perfetto? grazie.
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Quale batteria comprare per poter accumulare 5 kWh?

Messaggio da marcober »

Tr3z3g0l ha scritto:in rete ovviamente lo paghi, quindi come fa a costare di meno?
per un accumulo dura 10 anni..un inverter magari 15..un pannello magari 30.
Dunque se nella loro "vita utile" questi oggetti ti danno 10 mila kwh e costano 1000 euro..il kwh "gratis" ti è costato invece 10 cts cad..se in rete costava 9..meglio facevi a comprarlo in rete :lol:
Non esistono "pasti gratis".

per caso mi stai dicendo che è piu'conveniente produrla ed immetterla in rete piuttosto che comprare le batterie?
nel caso impianto fosse connesso a rete pubblica..no n è che lo dico io..lo dice la matematica. Cis ono decine di discussioni coi conti..usa il tasto "cerca"
vorrei capire che spesa di batterie mi servirebbe per fare quello che ho descrirtto sopra
e infatti ti ho risposto...nel senso che ... se quando poi manca corrente "pace e bene" allora ok..se invece "hai bisogno" del servizio ASSICURATO 365 gg all'anno...resterai scornato, perche avrai tanti giorno" senza energia"..se è un problema devi saperlo tu..dato che non dici usi finali e se sarai connnesso a rete o no
le giornate coperte dalle nuvole dove magari ogni pannello perde il 50% di produzione
:lol:
Se piove perdi 100%..se fortemente coperto pedi 98%.
Ma aldila di questo..mica penserai che un pannello da 300 produca 300..e lo produca dalle 8 di mattina alle 6 di sera...

Questi progettini "mi serve 300W..." di solito nn hanno ne capo ne coda ...o comuqneus e uno vuol spendere dei solfi per giocare, ok...ma come detto, il kwh che produrrai ti sarà costato piu che a prenderlo da enel...
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
Tr3z3g0l
★ Principiante
Messaggi: 4
Iscritto il: 28/02/2021, 21:01

Re: Quale batteria comprare per poter accumulare 5 kWh?

Messaggio da Tr3z3g0l »

Allora 1) perdonami ma se i tuoi conti sono reali spenderei solo 1000 euro per tutto, pannelli inverter e batterie? Per favore vorrei parlare di dati reali, in questo caso sono 300w x 24 ore quindi 7.2 kwh al giorno quindi circa 2600 all'anno, quindi per la durata delle batterie di 10 anni sarebbero 26mila kwh che moltiplicati per 0,25 a kwh(che poi lordi si arriva a 0,4....) siamo a 6500 euro, quindi se mi dici che spendo 1000 euro per tutto direi che l'investimento è ottimo, ma secondo me c'è da spendere di piu', per questo voglio chiedere bene. 2) Guarda che ti ho detto che sono d'accordo anche io, dovevi postare tuttta la frase, non solo un pezzo. Pero' dalla tua prima ipotesi verrebbe fuori il contrario, insomma sembrewrebbe conveniente usare le batterie, eppure avevo letto da qualche parte anche io che era piu' conveniente metterla in rete.3) Ho capito che puo' mancare la corrente quando è brutto ma se gentilmente rispondi alla mia domanda con dati concreti e prezzi sulle batterie, mi faresti un grande favore, grazie. 4) Non credevo si perdesse cosi' tanto, grazie per la info, quindi nelle giornate coperte, anche con piu' pannelli, rischierei di non arrivare comunque ai 300watt continui che mi servono. 4 bis)Quindi nell'arco della giornata un pannello da 300w come funziona? cioe' a quanti watt arriva a seconda delle ore? Ipotizziamo ovviamente cielo pulito. 4 tris) spendere soldi per giocare? progettino? perche' sminuisci cosi' questa cosa? Le mie domande forse sono troppo stupide? Se è cosi' mi dispiace, non sono esperto di fotovoltaico, ma non mi sembra comunque corretto prendere in giro, non voglio costruire un razzo per marte, vorrei solo poter fare un piccolo impianto fotovoltaico dalle caratteristiche descritte sopra, tutto qui, non vedo nulla di ridicolo o assurdo, grazie.

Avatar utente
rob_nosfe
★★★ Intenditore
Messaggi: 347
Iscritto il: 20/02/2018, 11:22
Località: Vicenza provincia
Veicolo: Nissan Leaf 2018

Re: Quale batteria comprare per poter accumulare 5 kWh?

Messaggio da rob_nosfe »

Trezegol, quel che Marcober voleva dire era che non puoi buttar là quattro idee e sperare che da un forum venga fuori marca e modello.
Ci sono fior di studi, software, tool online che dietro hanno anni di studi e campagne di raccolta dati solo per arrivare al dato statistico solare.
E questo prima ancora di parlare di accumulo, che è un mondo in cui c'è tutto e il contrario di tutto.

La risposta alla tua domanda "Quale batteria da 5 kWh comprare" te la do io col primo prodotto che mi viene in mente: LG RESU 7H.
Ma non ti ho davvero reso un servizio. Ho creato confusione con una sparata estemporanea.

Rispondi

Torna a “Batterie di Accumulo”