Come dimensionare batteria al 110% per impianto FV da 8 kWp?

Accumulatori atti ad immagazzinare l'energia e renderla disponibile quando necessario, riducendo al minimo la dipendenza dalla rete elettrica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Come dimensionare batteria al 110% per impianto FV da 8 kWp?

Messaggio da marcober »

io ho poco isolamento..ma lui avrebbe comunque metà FV...
La miglior strategia (e infatti le pdc son predisposte per farlo) è aumentare potenza PDC per non mandare nulla in rete ma tutto in casa .
meglio usare la casa come accumula di termica per qualche ora ..che non immagazzinare en elettrica ..dato che il ciclo carica/scarica ne mangia 25%...e poi ti troveresti a far andare pdc a ritmi piu elevati MA in ore in cui il cop è peggiore.
Insomma..avere pdc riduce utilità di accumulo elettrico..dunque si dimensiona su estivo..
Anche perche se hai un estivo notturno di 5 kwh e dunque dimensioni magari a 8 kwh...in inverno avrai comunque 8 kwh, che sono sempre molto piu di quanto potrai riempire.... dunque dimensionare su estivo comunque va bene.

Se non hai pdc..e hai 20 kw..allora se ne parla..


ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/

marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Come dimensionare batteria al 110% per impianto FV da 8 kWp?

Messaggio da marcober »

giucap ha scritto:
Ma se prendo l'inverter di 8KW, l'impianto funziona male oppure semplicemente pago di piu' per una cosa che non mi serve?
dipende anche da zona geografica, inclinazione, esposizione, ombre
Diciamo che in generale avere piu kw di pannelli rispetto ai kw AC dell'inverter aiuta ad essere efficienti...dunque fare inverso di solito è un errore..ma usa tale info solo per vedere cosa ti propone installatore..lascia a lui onere di fare la scelta...non imporre tu dei "numeri a caso".
parliamo comunque di dettagli eh...
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Come dimensionare batteria al 110% per impianto FV da 8 kWp?

Messaggio da gianni.ga »

Con inverter da otto devi passare a trifase.
Per chi ha una EV la batteria ideale con inverter da 6 kw è fra 20 e 30 kwh.
In due notti carichi il 100% dell'auto da marzo a ottobre.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Come dimensionare batteria al 110% per impianto FV da 8 kWp?

Messaggio da marcober »

gianni.ga ha scritto:Con inverter da otto devi passare a trifase..
non è detto. La potenza in immissione la puoi chiedere come ti pare...anche 6 o meno..importante poi è rispettarla, ma se hai batteria e inverter programmabile dovresti poterlo fare...anche se alcuni uffici E distribuzione locali interpretano trifase come obbligo in base alla potenza NOMINALE e non in base a Potenza Immissione Richiesta...ma se ti impunti, la spunti...perche carta dice che va interpretato cosi.
Ma lo dico per accademia..nel ns caso non serve...
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
Avatar utente
rob_nosfe
★★★ Intenditore
Messaggi: 347
Iscritto il: 20/02/2018, 11:22
Località: Vicenza provincia
Veicolo: Nissan Leaf 2018

Re: Come dimensionare batteria al 110% per impianto FV da 8 kWp?

Messaggio da rob_nosfe »

gianni.ga ha scritto:Per chi ha una EV la batteria ideale con inverter da 6 kw è fra 20 e 30 kwh
Io qui non sono tanto d'accordo.
All'aumentare delle ore equivalenti in batteria si amplia la forbice tra stato di carica medio estivo e invernale, e c'è un limite oltre il quale non è salutare andare neanche a costo zero.
Quel limite a mio (non così) modesto avviso si vede bene nel grafico della derivata degli scarti quadratici medi degli stati di carica giornalieri di tutto l'anno solare.

Un sacco di fuffa incomprensibile per dire: occhio a suggerire accumuli da 4 ore equivalenti e passa, perché d'inverno avrete sempre la batteria in carica di emergenza da rete, e non è salutare oltre che costoso.
Voi viaggereste in turtle mode per 4 mesi all'anno?

Per la cronaca: ho scritto uno strumento per supportare matematicamente quel che dico, l'ho condiviso qui:
project-halibut-un-simulatore-di-accumu ... 16280.html

Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Come dimensionare batteria al 110% per impianto FV da 8 kWp?

Messaggio da gianni.ga »

rob_nosfe ha scritto:
gianni.ga ha scritto:Per chi ha una EV la batteria ideale con inverter da 6 kw è fra 20 e 30 kwh
Io qui non sono tanto d'accordo.
All'aumentare delle ore equivalenti in batteria si amplia la forbice tra stato di carica medio estivo e invernale, e c'è un limite oltre il quale non è salutare andare neanche a costo zero.
Quel limite a mio (non così) modesto avviso si vede bene nel grafico della derivata degli scarti quadratici medi degli stati di carica giornalieri di tutto l'anno solare.

Un sacco di fuffa incomprensibile per dire: occhio a suggerire accumuli da 4 ore equivalenti e passa, perché d'inverno avrete sempre la batteria in carica di emergenza da rete, e non è salutare oltre che costoso.
Voi viaggereste in turtle mode per 4 mesi all'anno?

Per la cronaca: ho scritto uno strumento per supportare matematicamente quel che dico, l'ho condiviso qui:
project-halibut-un-simulatore-di-accumu ... 16280.html
Cosa succede se carico la batteria all'80% e non la utilizzo per 4 mesi?
Ci sarà una funzione per decidere se voglio prendere la corrente dalla reto o dalla batteria!
Tieni conto che io sono per il fv al 50% e lo scambio sul posto senza batteria, anche per questo motivo.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
palanzana
★★★ Intenditore
Messaggi: 142
Iscritto il: 22/07/2021, 10:23

Re: Come dimensionare batteria al 110% per impianto FV da 8 kWp?

Messaggio da palanzana »

ciao, alla fine hai installato un impianto da 8kw con inverter da 6kw o hai optato per altro?

Rispondi

Torna a “Batterie di Accumulo”