Sono Motors Sion: auto che si ricarica con i pannelli solari

Auto elettrica dotata di autonomia fino a 200 km assicurati dalla batterie da 30 kWh, e altri 30 km garantiti dalle 330 celle fotovoltaiche sparse sulla carrozzeria.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37063
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Sono Motors Sion: auto che si ricarica con i pannelli solari

Messaggio da marco »

Nel mentre che indaghiamo, ho creato il thread dedicato alla Sion e spostatovi dentro tutti i topic inerenti, così possiamo approfondire ogni aspetto in argomenti dedicati.


Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

gamalauda
★★★★ Esperto
Messaggi: 1205
Iscritto il: 22/01/2018, 11:13

Re: Sono Motors Sion: auto che si ricarica con i pannelli solari

Messaggio da gamalauda »

rob_nosfe ha scritto:
marco ha scritto:Un po' come se un'auto a benzina dovesse portarsi nel baule una stazione prolifera... :-)
L'analogia che intendevo io è che nell'endotermico tu crei una reazione fortemente esotermica (lo scoppio) nel momento in cui ti serve. Nel serbatoio ti porti il carburante, ma il generatore deve per forza di cose lavorare all'unisono con le richieste dell'utilizzatore: premi sull'acceleratore --> si apre l'iniettore.

Nell'elettrico non c'è bisogno di portarsi un generatore appresso, perché l'energia è già stata generata a monte e stoccata elettrochimicamente.
In questi termini è come se l'energia elettrica fosse una meta-energia, perché senza destinazione d'uso propria. E' un limbo che separa completamente la generazione (pulita o meno che sia) dall'utilizzo.

L'endotermica invece non ha possibilità di stoccare la coppia in nessun modo, si limita a generarla quando serve.
Bene inteso, questo porta anche dei vantaggi: stoccare il combustibile è molto più economico che stoccare l'energia pronta per l'uso.
Tra gli svantaggi però c'è l'assurdità di portarsi dietro un generatore con tutte le rogne manutentive che questo comporta, per non parlare del legame a doppio cappio tra la generazione e l'utilizzo.
Nell'endotermico una volta che hai costruito il motore l'hai condannato a servire il tuo obiettivo di spostarti, quindi tutte le rogne ambientali ricadono su chi ha bisogno di spostarsi. Ma l'annoso problema ecologico è insito nella generazione endotermica, non nello spostamento in sé.

Il fatto che spostarsi sia inquinante è un effetto di questo legame che l'elettrico scioglie spostando il paradigma con una specie di meta-energia. Che di per sé non è necessariamente pulita, dipende.
Il passaggio sociale è simile a quello che ha trasformato il baratto in acquisto: ancora oggi puoi barattare, ma è molto più comodo avere una meta-merce che di per sé non serve a nulla, se non a sciogliere il legame tra il bene che vuoi acquistare e quello che vuoi vendere.

Mmm... la peperonata di ieri fa strani effetti stamane.
belìn che discorso! :o ho dovuto rileggerlo 3 volte, ci ho capito poco lo stesso, ma mi è piaciuto tantissimo, non so nemmeno io perchè! :lol:
Gamalauda - PEUGEOT 106 electrique
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20514
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Sono Motors Sion: auto che si ricarica con i pannelli solari

Messaggio da selidori »

Ieri sono passato davanti ad un cinema a Milano.
Esponeva il display del prodotto in tempo reale dal loro tetto fotovoltaico:
IMG_20191002_113203218.jpg
IMG_20191002_113203218.jpg (30.38 KiB) Visto 1989 volte
questi display erano di moda una decina di anni fa, e nei capannoni fuori città. Ora li vedo sempre meno e quando li vedo sono solitamente spenti o con cifre irregolari...
Stavolta mi ha stupito vederlo NUOVO ed in città.
Ma arrivo al punto; giorno di sole ma non eccezionale, erano comunque le 11.32, quindi orario TOP di insolazione. Sono stato qualche minuto a vedere la produzione in tempo reale ed il top che ho visto è stato 11, il meno questo 4.5 kW, la media sui 9.
Incuriosito sono andato a vedere come è stato realizzato un fotovoltaico integrato in un palazzo condominio, pensando che visto la scarsa resa l'area interessata fosse poca.
Sti cacchi:
2019-10-02 11.30.47.png
2019-10-02 11.30.47.png (311.28 KiB) Visto 1990 volte
Tutto il tetto da entrambe le faglie (anche se una sarà sempre immancabilmente in bassa produzione).
Su computer ho potuto fare qualche quota:
Screenshot 2019-10-03 17.08.53.jpg
Screenshot 2019-10-03 17.08.53.jpg (35.95 KiB) Visto 1990 volte
https://www.google.com/maps/place/45%C2 ... 1836?hl=en

23 metri x 56 metri!
Fa ben 1288mq (anzi di più, infatti essendo a punta, il lato da 23 metri in verità è leggermente di più, perchè io lo misuro dall'alto, quindi PIATTO).
Con 1288mq in un'ora in un giorno comunque soleggiato di ottobre, con una scarso orientamento ed inclinazione, si ottiene 4.5 kW, cioè 30 km.... dove vogliono andare quelli di SONO MOTORS con un'auto parcheggiata addirittura in strada e che parlano di 35km al giorno di rendita.... (ok, in un giorno ci sono tante ore di sole... ma non tantissime e quelle piene sono proprio 2 o 3).

Ennesima conferma che con la rendita fotovoltaica non ci siamo...
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Fede_77
★★ Apprendista
Messaggi: 79
Iscritto il: 01/06/2018, 10:02
Veicolo: Citroen C-Zero

Re: Sono Motors Sion: auto che si ricarica con i pannelli solari

Messaggio da Fede_77 »

mhhhh.....
C-Zero (2019) dal 2023
Tesla Model Y (2024)
Gieffe
★★★ Intenditore
Messaggi: 607
Iscritto il: 28/06/2019, 9:37
Località: Roma
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Sono Motors Sion: auto che si ricarica con i pannelli solari

Messaggio da Gieffe »

Mi sa che si è creato un certo equivoco. La Sion non si ricaricherà SOLO con i pannelli solari. I pannelli solari daranno un contributo (stimato se ricordo bene in un massimo di 1,8 kwh per giorno) ai consueti sistemi di ricarica in Ac e DC fino a 50kwh

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20514
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Sono Motors Sion: auto che si ricarica con i pannelli solari

Messaggio da selidori »

Gieffe ha scritto:Mi sa che si è creato un certo equivoco. La Sion non si ricaricherà SOLO con i pannelli solari. I pannelli solari daranno un contributo (stimato se ricordo bene in un massimo di 1,8 kwh per giorno) ai consueti sistemi di ricarica in Ac e DC fino a 50kwh
Nessuno ha mai detto che caricherà SOLO con i FV, anzi loro si vantano di mettere pure il top del caricatore (non solo la DC CCS ma pure la AC a 22, che come sappiamo oggi ha solo zoe), ma sparano in Germania rendita di 35km al giorno (che sono 6 kWh al giorno) ed in Italia anche meglio.....
La fantasia galoppa....

Ma d'altronde sono stati loro a titolare il thread di presentazione:
solarew.JPG
solarew.JPG (57.54 KiB) Visto 1935 volte
Ultima modifica di selidori il 11/10/2019, 19:16, modificato 2 volte in totale.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6497
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Sono Motors Sion: auto che si ricarica con i pannelli solari

Messaggio da Deen »

selidori ha scritto: 23 metri x 56 metri!
Fa ben 1288mq (anzi di più, infatti essendo a punta, il lato da 23 metri in verità è leggermente di più, perchè io lo misuro dall'alto, quindi PIATTO).
Con 1288mq in un'ora in un giorno comunque soleggiato di ottobre, con una scarso orientamento ed inclinazione, si ottiene 4.5 kW, cioè 30 km.... dove vogliono andare quelli di SONO MOTORS con un'auto parcheggiata addirittura in strada e che parlano di 35km al giorno di rendita.... (ok, in un giorno ci sono tante ore di sole... ma non tantissime e quelle piene sono proprio 2 o 3).

Ennesima conferma che con la rendita fotovoltaica non ci siamo...
I pannelli fotovoltaici negli ultimi sono molto migliorati, fino a pochi anni fa erano sui 230W a pannello di media, ora sui 300, c’è una bella differenza...

Comunque il tetto della foto ha 342 pannelli, che come picco sarebbe 78 kWp come minimo! Quindi c’è qualcosa che non torna... o hai beccato un momento in cui il cielo faceva proprio schifo o non saprei... perché metti pure ombreggiature o inclinazioni non perfette ma pure 11 kW sarebbero pochi, quindi o tempo davvero brutto oppure non tutti i pannelli sono collegati all’impianto
Ultima modifica di Deen il 11/10/2019, 14:36, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
andbad
★★★★ Esperto
Messaggi: 2128
Iscritto il: 23/03/2018, 11:57
Località: Massa (MS)
Veicolo: Nissan Leaf 30kWh

Re: Sono Motors Sion: auto che si ricarica con i pannelli solari

Messaggio da andbad »

Non esiste. Tutti i giorni passo davanti ad una chiesa con un display simile e in questo periodo produce intorno ai 4-5kW. Ma avrà si e no un 70mq di pannelli.
Sulla Sion finché non la vedo non ci credo.

By(t)e
eVe: electric vehicle eVe - Leaf 30kWh 2016 powered by Power Cruise Control
sl45h
★★★★ Esperto
Messaggi: 3517
Iscritto il: 24/03/2018, 20:37
Località: Udine

Re: Sono Motors Sion: auto che si ricarica con i pannelli solari

Messaggio da sl45h »

ma cosa state dicendo... oggi con il mio impianto da 3.3kWp ho prodotto 13.2kW ... e 2.2kW di picco

sl45h
MG4 Electric 64kWh Luxury white - https://thwaitesglacier.org/about/facts - https://youtu.be/MR6-sgRqW0k
dal 2015 in elettrico - ex Twizy (30k km) ex Zoe (28k km) ex Corsa-e (35k km)
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Sono Motors Sion si ricarichera' con i pannelli solari

Messaggio da mirko2016 »

sl45h ha scritto:ma cosa state dicendo... oggi con il mio impianto da 3.3kWp ho prodotto 13.2kW ... e 2.2kW di picco

sl45h
Idem...con 4,5 kW, il 3 ottobre (da allora ho problemi di disaccoppiamento con internet e non vedo più inverter, roba che si sistema in 10 minuti , che non ho, al PC) picco 3 kW.
Spazio occupato? 14 pannelli (6 a est con forse 1 grado verso nord), meno di 24 metri quadrati.
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21

Rispondi

Torna a “Sono Motors Sion”