Sta per arrivare la MG5: prima station wagon 100% elettrica

MG5 Electric è la prima station wagon elettrica al mondo, con autonomia di oltre 400 km e un bagagliaio con 578 litri di capacità minima.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8357
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Sta per arrivare la MG5: prima station wagon 100% elettrica

Messaggio da pIONiere »

Kimera ha scritto:Tra l'altro, non ha certo quel powertrain?
Ti ricordo che è tra i più efficienti e non può essere paragonato a quello che monterà questa MG.
Dalle prove della MG5 pre-facelift fatter in inghilterra la MG5 mi sembra molto efficiente, ma comunque e' presto parlare di confronti d'efficienza a questo punto.
Quando acquisti una station wagon, non stai acquistando una vettura qualunque ma, una filosofia che non deve avere problemi di autonomia.
Guarda che la realtà e' molto piu variegata di quello che ti immagini, gli acquirenti di station wagon filosofici ancora non gli ho incontranti. ;)

Io avevo una station wagon perché avevo spesso bisogno di trasportare oggetti lunghi per brevi distanze (dal mercato di materiale da costruzione a casa mia), altri la comprano per tutt'altri motivi.
Ripeto l'acquirente che deve fare 1200 km in 10-12 ore si comprerà comunque la diesel, ma non e' l'unico che si compra una station wagon.
Non più di 170km qundi, non sono all'altezza gli accumulatori, no per questa tipologia.
Ma quali 170km, la MG5 ha sui 60kWh e farà almeno 300 km a 110 km/h.

Secondo la tua logica nessuno dovrebbe comprare la Enyak (che e' una station wagon rialzata di 15-20 cm).
Ultima modifica di pIONiere il 18/03/2021, 13:32, modificato 1 volta in totale.


Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style

Avatar utente
giabon
★★★★ Esperto
Messaggi: 2192
Iscritto il: 08/02/2020, 9:57
Località: Torino
Veicolo: Citigoe, Audi Q4 SB

Re: Sta per arrivare la MG5: prima station wagon 100% elettrica

Messaggio da giabon »

A mio parere sono pochi 400 km di autonomia in WLTP (che sappiamo essere meno in molte condizioni tipo autostrada, inverno, carico...)
Sembra che le case non riescano a tirar fuori negli anni nulla di meglio... quell'autonomia Tesla l'aveva già raggiunta diversi anni fa... ma c'è ancora il vuoto dietro Tesla? Per una station wagon ci vanno 600 km, non è mica un SUV che si prende per fare i fighi, è LA prima auto da famiglia o L'auto di lavoro alternativa al furgoncino.
Zero Emissioni Locali con: Skoda Citigo-e iV Style Green kiwi - Audi Q4 e-tron 40 Sbk - Wallbox Cartender Prism 7,5 kW - PCC
Paolev
★★★ Intenditore
Messaggi: 184
Iscritto il: 05/03/2021, 17:48
Veicolo: ID.3 Life

Re: Sta per arrivare la MG5: prima station wagon 100% elettrica

Messaggio da Paolev »

Secondo me anche i lunghi viaggi con la famiglia non sarebbero un problema con questa macchina da 400 km WLTP. Se si viaggia con bambini direi che comunque ogni 3-4 ore di viaggio è sensato (se non necessario) fare una pausa.
Senza poi contare il fatto che c'è tanta gente che ha bisogno di auto spaziose ma che non fa viaggi così lunghi nemmeno per andare in vacanza.
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8357
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Sta per arrivare la MG5: prima station wagon 100% elettrica

Messaggio da pIONiere »

Paolev ha scritto:Se si viaggia con bambini direi che comunque ogni 3-4 ore di viaggio è sensato (se non necessario) fare una pausa.
3-4 ore? :o Hai bambini molto disciplinati... ogni 2 ore e' piu' realistico.
Tra l'altro pure io ho bisogno di una pausa dopo 2 ore alla guida, per una pisciata, per sgranchirmi le gambe e per uno spuntino.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Paolev
★★★ Intenditore
Messaggi: 184
Iscritto il: 05/03/2021, 17:48
Veicolo: ID.3 Life

Re: Sta per arrivare la MG5: prima station wagon 100% elettrica

Messaggio da Paolev »

pIONiere ha scritto:3-4 ore? :o Hai bambini molto disciplinati... ogni 2 ore e' piu' realistico.
Tra l'altro pure io ho bisogno di una pausa dopo 2 ore alla guida, per una pisciata, per sgranchirmi le gambe e per uno spuntino.
:lol: No appunto, era per dire che l'autonomia dell'auto non è un grande limite per quel tipo di viaggi

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20511
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Sta per arrivare la MG5: prima station wagon 100% elettrica

Messaggio da selidori »

Paolev ha scritto:Ottima notizia! Credo che sia stata lanciata nel Regno Unito solo nella seconda metà del 2020, ma dovrebbe aver già venduto bene. Sicuramente il prezzo base di 24500 £ (meno di 29000 Euro) aiuta
Ma non ho capito, quindi in GB è già in vendita? (dico versione elettrica).
Se così è, probabilmente esiste anche qualche prima esperienza di utente.

Comunque si, le SW non vanno più di moda, già da un bel decennio.
Sono state soppiantate dai SUV o furgoncini o tutti gli intermedi.

Se guardate anche nel termico, ci sono pochissimi modelli (quasi solo tedeschi, gli unici che hanno in gamma tipo 30 o 40 modelli)... ci sono case auto che sono anche 20 anni che non hanno a catalogo niente (e parlo anche di FIAT, tanto per fare nomi illustri).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8357
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Sta per arrivare la MG5: prima station wagon 100% elettrica

Messaggio da pIONiere »

selidori ha scritto:Ma non ho capito, quindi in GB è già in vendita? (dico versione elettrica).
Se così è, probabilmente esiste anche qualche prima esperienza di utente.
Si certo che ci sono, su youtube trovi vari test su strada fatti da inglesi, ma si tratta della versione pre-facelift.

(e parlo anche di FIAT, tanto per fare nomi illustri).
E la Fiat Tipo SW secondo te cos'è?
https://www.fiat.it/tipo/tipo-station-wagon
Quasi tutte le marche hanno ancora almeno una SW in programma, incluse le coreane e le giapponesi, non solo le tedesche.

Secondo me con le elettriche le SW nei prossimi 10 anni avranno un revival a scapito dei SUV, perché a parità di capacita' della batteria e di efficienza del powertrain una SW avrà sempre piu autonomia di un SUV, per motivi aerodinamici.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Paolev
★★★ Intenditore
Messaggi: 184
Iscritto il: 05/03/2021, 17:48
Veicolo: ID.3 Life

Re: Sta per arrivare la MG5: prima station wagon 100% elettrica

Messaggio da Paolev »

selidori ha scritto:Ma non ho capito, quindi in GB è già in vendita? (dico versione elettrica).
Questo è un forum britannico dedicato alle auto MG. Credo che la MG5 ci sia solo in versione 100% elettrica
https://www.mgevs.com/forums/mg5-ev-forum.5/
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20511
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Sta per arrivare la MG5: prima station wagon 100% elettrica

Messaggio da selidori »

pIONiere ha scritto:
selidori ha scritto:Ma non ho capito, quindi in GB è già in vendita? (dico versione elettrica).
Se così è, probabilmente esiste anche qualche prima esperienza di utente.
Si certo che ci sono, su youtube trovi vari test su strada fatti da inglesi, ma si tratta della versione pre-facelift.
No no, intendo proprio ESPERIENZA UTENTI, non prototipi od anche auto definitive ma non a giornalisti ma da gente che la usa tutti i giorni con onestà, pregi e difetti.
pIONiere ha scritto:
(e parlo anche di FIAT, tanto per fare nomi illustri).
E la Fiat Tipo SW secondo te cos'è?
https://www.fiat.it/tipo/tipo-station-wagon
Non lo sapevo, ci fossero ancora a catalogo. Per strada non le vedo mai...
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
emacute
★★★ Intenditore
Messaggi: 335
Iscritto il: 31/01/2019, 12:08

Re: Sta per arrivare la MG5: prima station wagon 100% elettrica

Messaggio da emacute »

Se a qualcuno interessa qui c'è un gruppo FB neo formato sulle auto del gruppo MG

https://www.facebook.com/groups/1346259 ... ?ref=share
Emanuele Zoe 50 Zen R110 - La mia pagina FB con le prove delle auto elettriche e non solo - https://www.facebook.com/elettricaenergia/

Rispondi

Torna a “MG MG5 Electric”