Volkswagen ID.4 monterà batterie NMx senza cobalto?

Il SUV ad architettura MEB di casa Volkswagen, che sarà lanciato sul mercano nel 2021, avrà due motogeneratori per un sistema a quattro ruote motrici.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
mg64ve
★★★ Intenditore
Messaggi: 177
Iscritto il: 06/02/2021, 9:33

Re: Volkswagen ID.4 monterà batterie NMx senza cobalto?

Messaggio da mg64ve »

A me risulta che le prestazioni di carica delle LFP sono migliori delle NCM:

https://newsabc.net/software-update-tes ... s-version/

Con preheating a 40 gradi ricarica a 150Kw del 50% in 15 minuti.


VW Passat B6 (Tipo 3C) Variant Diesel - Prossimo acquisto EV: Tesla, Toyota o Volkswagen????

marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Volkswagen ID.4 monterà batterie NMx senza cobalto?

Messaggio da marcober »

quell'Update era atteso proprio perche caricavano piu lente.
Per sapere se funziona..aspetterei riscontri dai ns forumisti che hanno quelle batterie.
Se per caricare veloce poi serve preriscaldare usando molta piu energia delle precedenti..non è un passo avanti ma un passo di lato..
Dunque da capire con calma cosa ci stanno proponendo.. io diffido sempre di una cosa che costa meno ma "da di più"..perchè aldila di quanto costa al produttore farle, se danno "di più" si venderebbero a "prezzo maggiore"...ma mi si dice costerebbero meno..e qui nasce il dubbio che valgano meno.
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
mg64ve
★★★ Intenditore
Messaggi: 177
Iscritto il: 06/02/2021, 9:33

Re: Volkswagen ID.4 monterà batterie NMx senza cobalto?

Messaggio da mg64ve »

marcober ha scritto:quell'Update era atteso proprio perche caricavano piu lente.
Per sapere se funziona..aspetterei riscontri dai ns forumisti che hanno quelle batterie.
Se per caricare veloce poi serve preriscaldare usando molta piu energia delle precedenti..non è un passo avanti ma un passo di lato..
Dunque da capire con calma cosa ci stanno proponendo.. io diffido sempre di una cosa che costa meno ma "da di più"..perchè aldila di quanto costa al produttore farle, se danno "di più" si venderebbero a "prezzo maggiore"...ma mi si dice costerebbero meno..e qui nasce il dubbio che valgano meno.
Questi dubbi sono leciti.
Ci vuole una verifica su strada.
Tu sei già a conoscenza di forumisti che montano già queste batterie?
Volkswagen rimane ferma alle NCM aspettando la produzione delle batterie allo stato solido da parte di QuantumScape (50% proprietà VW)?
Questi sono gli interrogativi che mi pongo.
VW Passat B6 (Tipo 3C) Variant Diesel - Prossimo acquisto EV: Tesla, Toyota o Volkswagen????
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Volkswagen ID.4 monterà batterie NMx senza cobalto?

Messaggio da marcober »

si pare che nella sezione tesla ci sia qualcuno che le ha...
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
mg64ve
★★★ Intenditore
Messaggi: 177
Iscritto il: 06/02/2021, 9:33

Re: Volkswagen ID.4 monterà batterie NMx senza cobalto?

Messaggio da mg64ve »

Grazie.
Peccato, come meccanica, carrozzeria, assetto mi piace di più Volkswagen.
VW Passat B6 (Tipo 3C) Variant Diesel - Prossimo acquisto EV: Tesla, Toyota o Volkswagen????

marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Volkswagen ID.4 monterà batterie NMx senza cobalto?

Messaggio da marcober »

mg64ve ha scritto:Grazie.
Peccato, come meccanica, carrozzeria, assetto mi piace di più Volkswagen.
pure a me..ma non credo che poi avere a bordo magari qualche kg (o grammo?) di cobalto rovini il tutto...
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
mg64ve
★★★ Intenditore
Messaggi: 177
Iscritto il: 06/02/2021, 9:33

Re: Volkswagen ID.4 monterà batterie NMx senza cobalto?

Messaggio da mg64ve »

marcober ha scritto: pure a me..ma non credo che poi avere a bordo magari qualche kg (o grammo?) di cobalto rovini il tutto...
Non si tratta del cobalto, si tratta di prestazioni:

- durata della batteria in termini di numero di ricariche e km. VW garantice la sua batteria 8 anni con il 70% di capacità di ricarica, Tesla M3 SR+ LFP più di 2000 ricariche mantenendo un 90% di capacità
- prestazioni: Tesla M3 LR 0-100Kmh in 4,4 sec, VW ID.4 8,5 sec
- range: Tesla M3 LR 580Km , VW ID.4 (qual'è il dato ufficiale?) 402Km o 480Km ?
VW Passat B6 (Tipo 3C) Variant Diesel - Prossimo acquisto EV: Tesla, Toyota o Volkswagen????
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Volkswagen ID.4 monterà batterie NMx senza cobalto?

Messaggio da marcober »

no certo..per quello è vero...ma la Tesla con le NMC non penso faccia peggio del'altra..dunque se la M3 scatta meglio della ID4 non è questione di chimica ..questo volevo dire..
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
mg64ve
★★★ Intenditore
Messaggi: 177
Iscritto il: 06/02/2021, 9:33

Re: Volkswagen ID.4 monterà batterie NMx senza cobalto?

Messaggio da mg64ve »

Colpo di scena!
VW annuncia che equipaggerà i nuovi modelli con batterie prosmatiche:

https://www.reuters.com/article/us-volk ... SKBN2B90QR

Non è chiaro ma sembra che queste batterie prosmatiche siano delle LFP.
Tuttavia potrebbero metterci 2/3 anni prima di effettuare questo cambiamento.
VW Passat B6 (Tipo 3C) Variant Diesel - Prossimo acquisto EV: Tesla, Toyota o Volkswagen????

Rispondi

Torna a “Volkswagen ID.4”