Quali wallbox sono compatibili con il protocollo OCCP?

Spazio in cui poter discutere di IC-CPD, wallbox, cavi di ricarica, adattatori, prese ecc.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Darkice01
★ Principiante
Messaggi: 7
Iscritto il: 13/03/2021, 21:43

Quali wallbox sono compatibili con il protocollo OCCP?

Messaggio da Darkice01 »

Ciao,

recentemente ho letto questa notizia, riportata da varie fonti.

https://www.newsauto.it/notizie/come-au ... 20-294725/

In pratica sembra che ARERA abbia lanciato una sperimentazione per l’aumento della potenza fornita dal “misuratore” nella fascia F3 ovvero quella che va dal lunedì al sabato dalle 23.00 alle 7.00 e la domenica e i festivi per tutta la giornata.

Da quanto si evince, in quelle fasce orarie è come se il tuo contatore avesse capacità 6 kW invece che 3, senza che tu debba sborsare nulla, basta che tu abbia una wallbox con certi requisiti ed installata e certificata in un certo modo.
Nell'articolo c'è anche il link alla delibera ufficiale.

Tuttavia l'articolo mi ha lasciato con mille domande, :oops:
chiedo se qualcuno di voi sa darmi qualche risposta:

uno dei requisiti è che la wallbox supporti il protocollo OCCP.
L'elenco delle wallbox compatibili dovrebbe pubblicarlo il GSE, io non sono stato in grado di trovarlo.
Mi sembra di aver visto che l'id charger (dalla versione connect in poi) sia compatibile, qualcuno ne sa di più?

Grazie a tutti in anticipo
Ultima modifica di Darkice01 il 14/03/2021, 15:17, modificato 1 volta in totale.



Avatar utente
claudio.amadori
★★★★ Esperto
Messaggi: 1159
Iscritto il: 01/03/2016, 16:27

Re: Quali wallbox sono compatibili con il protocollo OCCP?

Messaggio da claudio.amadori »

Non mi risulta che l'OCPP sia obbligatorio. Comunque dovrebbe uscire a breve il "catalogo" GSE di apparecchi idonei.
italoc
★★★ Intenditore
Messaggi: 110
Iscritto il: 15/02/2021, 21:34

Re: Quali wallbox sono compatibili con il protocollo OCCP?

Messaggio da italoc »

la prism di cartender (che mi arriverà a breve) viene indicata compatibile sul sito ufficiale del produttore
Mugna
★★★ Intenditore
Messaggi: 477
Iscritto il: 25/08/2020, 16:16
Località: Casole d'Elsa
Veicolo: Peugeot e 208 GT

Re: Quali wallbox sono compatibili con il protocollo OCCP?

Messaggio da Mugna »

La mia ad esempio vedi allegato, di fabbrica il server OCCP configurato è quello del portale ABB, ma l'installatore con l'app TerraConfig potrà impostare l'url del server fornito da Arera.

Non è una modifica effettuabile dall'utente, perchè gli account per l'app TerraConfig vengono rilasciati agli installatori professionisti e non agli utenti finali.
ABB.jpg
ABB.jpg (333.06 KiB) Visto 1213 volte

Rispondi

Torna a “Attrezzature e Accessori”