Accumulo ACS: bollitore VS PIT VS scambiatore a piastre

Macchina termica in grado di trasferire energia termica da una sorgente a temperatura più bassa a una sorgente a temperatura più alta.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Anywhere
★★ Apprendista
Messaggi: 49
Iscritto il: 02/01/2021, 18:48

Accumulo ACS: bollitore VS PIT VS scambiatore a piastre

Messaggio da Anywhere »

Ciao a tutti,

mi è venuto un dubbio sul funzionamento dell'accumulo ACS e delle relative prestazioni, perché di recente mi è stato proposto un accumulo con "modulo preparatore istantaneo per acqua calda sanitaria da 25 lt/min con scambiatore a piastre saldobrasate e circolatore elettronico".

Supponendo gli stessi parametri:
- 500 L
- T accumulo 55° (media)
- uscita ACS a 42°
- entrata acqua di rete a 12°
- miscelatrice ACS
- doccia da 10 L/min

Provo a calcolare per le tre tipologie, ditemi se e dove sbaglio.

bollitore:
Dato che è riempito con ACS a 55°, per avere ACS a 42° in uscita dovrò miscelare x% da bollitore a 55° e y% da rete a 12°.
Faccio un semplice sistema a 2 equazioni (non ho idea se si possa fare in questo modo, vado a intuito):

Codice: Seleziona tutto

|    55 * x  + 12 * y = 42
|    x + y = 1    =>    x = 1 - y

|    55 * (1 - y) + 12 * y = 42    =>    55 - 55 * y + 12 * y = 42    =>    43 * y = 13    =>    y = 13/43    =>   y =~ 0,3
|    x = 1 -y    =>    x =~ 0,7
Questo significa che sottraggo al bollitore 7 L/min e quindi potrò fare una doccia da 500/7 ~= 71 minuti, terminati i quali la doccia passa istantaneamente a 12°.

PIT:
Al contrario del bollitore, è riempito con acqua tecnica e avendo la serpentina di scambio, mi viene da fare un calcolo differente... usando l'energia (dovrebbe essere equivalente, ma potrebbe essere campato in aria pure questo...).
Dunque, voglio ACS a 42° e ho Tacc a 55° e quindi ho (55 - 42) * 500 = 6.500 Kcal disponibili.
Per portare l'acqua di rete da 12° a 42°, con portata di 10 L/min, significa che devo usare (42 - 12) * 10 = 300 Kcal/min.
E questo implica che posso fare una doccia a 42° per 6.500/300 =~ 21 minuti, terminati i quali la doccia si raffredda sempre di più, arrivando progressivamente a 12° dopo altri (42 - 12) * 500 / 300 = 50 minuti, con progressione di -0,6°/min (sempre che sia lineare...).
E mi torna anche con il conto del bollitore: a parità di portata ci metto lo stesso tempo totale a scambiare tutte le calorie (almeno credo).

scambiatore a piastre:
Me l'hanno decantato come "più efficiente" del PIT, ma ragionandoci un attimo non riesco a capire in cosa differisca... sempre uno scambiatore è.
Quindi dovrebbe valere lo stesso calcolo del PIT, ammesso che sia corretto.
L'unica differenza è che ha un "circolatore", ma non capisco come dovrebbe influire.


In conclusione, il PIT vale circa 21/71 =~ 30% del bollitore, con la differenza che dopo la soglia la T scende gradualmente e non di colpo (e non necessita di cicli antilegionella e spurgo calcare).

Ho ragione? Oppure ho commesso qualche sfondone?
Forse c'è da mettere in conto la stratificazione? Boh...

Fatemi sapere!



Rispondi

Torna a “Pompe di Calore, Climatizzatori e Condizionatori”