Interruzione della ricarica

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aldodal
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Interruzione della ricarica

Messaggio da aldodal »

Ciao a tutti,

chiedo ai più esperti se è possibile redarre una "procedura" per la corretta interruzione della ricarica (da colonnina AC)

Con il cavo domestico in dotazione, la "pistola" si sgancia dalla presa dell'auto premendo il relativo tasto e la ricarica si interrompe.

Quando carico da colonnina, sia il lato colonnina che il lato auto risultano bloccati.
Ho letto sul libretto istruzioni che girando la chiave per tentare l'accensione la ricarica si interrompe: ho provato qualche volta ma la cosa non sembra avvenire (quanto meno non istantaneamente)

Per interrompere la ricarica (per ora) ho provato sequenze casuali, come premere il tasto sulla pistola, provare ad estrarre il cavo lato colonnina, girare la chiave....

Ma non ho ancora individuato la sequenza corretta.

Attendo le Vs "procedure" collaudate
Grazie


-Aldo-

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roberto72
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Re: Interruzione della ricarica

Messaggio da roberto72 »

Teoricamente la manovra più corretta e sicura ritengo sia quella di scollegare prima il cavo dalla colonnina e poi dall'auto.
Questo perché hai la certezza di "manovrare" il cavo senza tensione, anche al netto di eventuali malfunzionamenti.
P.S. È corretto che l''auto non si accenda quando è in carica...è una sicurezza.
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selidori
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Re: Interruzione della ricarica

Messaggio da selidori »

Dipende da macchina a macchina.
L'unica cosa che prevede la norma tecnica è che se hai connesso una T1 od una T2, l'auto non parte. Non è necessario ci sia erogazione, basta che sia connessa.
Poi ogni macchina si regola da se, dal software e dai progettisti. Può essere che l'accensione del quadro blocchi la ricarica, ma sicuramente finchè non rimuovi la spina l'auto non si muove.
Su quale che sia la procedura corretta anche qua non c'e' una regola quindi ognuno dei tre (costruttore auto, cliente, costruttore colonnina) può divertirsi.
Ad ogni l'unico vincolo che ho visto è su due modelli diversi di e-station (in realtà ROLEC) che probabilmente internamente sono la stessa elettronica, in cui chiedono di sconnettere prima il lato auto per liberare la presa lato colonnina: questo pechè quelle colonnine sono così easy che non hanno previsto nessun meccanismo di sblocco comandato da umano, pertanto l'unico modo per rilasciare la presa era interrompere l'erogazione che (non essendoci comandi sulla colonnina) è interrompendo lato auto.
In verità comunque quei due modelli un tasto od una rfid reader ce l'hanno, ma è proprio l'unica cosa...
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roberto72
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Re: Interruzione della ricarica

Messaggio da roberto72 »

@selidori....pensa che le colonnine di Mestre prevedono l'esatto opposto, vale a dire di scollegare prima la Tipo2 dalla colonnina tramite rfid o app, altrimenti va in errore e non rilascia il cavo!!!
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selidori
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Re: Interruzione della ricarica

Messaggio da selidori »

roberto72 ha scritto:@selidori....pensa che le colonnine di Mestre prevedono l'esatto opposto,
Che produttore?
Appunto ognuno fa come gli pare.
Sulle e-station comunque è scritto chiaramente.
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aldodal
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Re: Interruzione della ricarica

Messaggio da aldodal »

Premessa: carico da colonnina e-station plug and charge (vedi foto)

Da lato colonnina, se i led della colonnina non diventano gialli, non c'è possibilità di estrarre il cavo
Quindi devo agire sul lato veicolo - forse la "fatica" che faccio dipende dal fatto che il cavo e la pistola sono nuovi (e la gomma magari fa un po' più attrito di uno usurato)

Il fatto di girare la chiave (di per sè) non fa cambiare il colore dei led (almeno non nel giro di 1-2 minuti che ho atteso)
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roberto72
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Re: Interruzione della ricarica

Messaggio da roberto72 »

selidori ha scritto:
roberto72 ha scritto:@selidori....pensa che le colonnine di Mestre prevedono l'esatto opposto,
Che produttore?
Appunto ognuno fa come gli pare.
Sulle e-station comunque è scritto chiaramente.
Sono Colonnine Scame gestite con software Nevicam Srl.
Effettivamente non c'è scritto esplicitamente, ma è successo più di qualche volta.
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