C'è da fidarsi ad acquistare Citroën C-Zero con SoH 89%?
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C'è da fidarsi ad acquistare Citroën C-Zero con SoH 89%?
Ciao a tutti,
mi sono approcciato da poco all'elettrico e sto valutando l'acquisto di una C-zero (80celle) dopo aver letto nel forum.
Ho richiesto lo stato della batteria all'officina Citroen, il riepilogo è:
Stato della carica non filtrata della batteria di trazione | 98.5%
Tensione massima della cella | 4.090 V
Numero della cella della batteria di trazione con la tensione massima | 2
Numero della cella della batteria di trazione con la tensione minima | 1
Tensione minima della cella | 4.085 V
Capacità totale della batteria di trazione | 41.4 Ah
quindi la batteria non ha disallineamenti ed il SOH è
41.4 / 46,5 * 100 = 89 % [ Ah rimasta / Ah originale * 100 ]
che non è ottimo ma ancora buono, correggetemi se sbaglio!
1) L'auto apparteneva ad un noleggio e poi è passata in mano a Citroen, purtroppo credo sia rimasta completamente ferma per più di 2 anni. Esteticamente non ha problemi ed a guidarla non noto nulla che non vada. C'è da fidarsi o mi devo aspettare un ulteriore riduzione della capacità della batteria a breve?
2) Dei tagliandi ovviamente non ne hanno prova (non li hanno fatti) neanche a questa, quindi immagino la garanzia degli 8 anni sulla batteria sia nulla
3) Sento dire che l'auto è affidabile, ma leggendo altrove c'è qualcuno che ha avuto seri problemi ed è dovuto ricorrere al fai da te perché i costi dell'officina Citroen sono da paura. C'è qualche officina indipendente al nord che è in grado di metterci mano in caso di problemi?
grazie
Luca
mi sono approcciato da poco all'elettrico e sto valutando l'acquisto di una C-zero (80celle) dopo aver letto nel forum.
Ho richiesto lo stato della batteria all'officina Citroen, il riepilogo è:
Stato della carica non filtrata della batteria di trazione | 98.5%
Tensione massima della cella | 4.090 V
Numero della cella della batteria di trazione con la tensione massima | 2
Numero della cella della batteria di trazione con la tensione minima | 1
Tensione minima della cella | 4.085 V
Capacità totale della batteria di trazione | 41.4 Ah
quindi la batteria non ha disallineamenti ed il SOH è
41.4 / 46,5 * 100 = 89 % [ Ah rimasta / Ah originale * 100 ]
che non è ottimo ma ancora buono, correggetemi se sbaglio!
1) L'auto apparteneva ad un noleggio e poi è passata in mano a Citroen, purtroppo credo sia rimasta completamente ferma per più di 2 anni. Esteticamente non ha problemi ed a guidarla non noto nulla che non vada. C'è da fidarsi o mi devo aspettare un ulteriore riduzione della capacità della batteria a breve?
2) Dei tagliandi ovviamente non ne hanno prova (non li hanno fatti) neanche a questa, quindi immagino la garanzia degli 8 anni sulla batteria sia nulla
3) Sento dire che l'auto è affidabile, ma leggendo altrove c'è qualcuno che ha avuto seri problemi ed è dovuto ricorrere al fai da te perché i costi dell'officina Citroen sono da paura. C'è qualche officina indipendente al nord che è in grado di metterci mano in caso di problemi?
grazie
Luca
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Re: C'è da fidarsi ad acquistare Citroën C-Zero con SoH 89%?
Ma di che anno e'?
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Re: C'è da fidarsi ad acquistare Citroën C-Zero con SoH 89%?
Certo che Soh all'89% nonostante i 2 anni di fermo, si conferma ancora una volta la bontà del pacco batteria!!
Che vettura, ne facessero di così affidabili oggi...
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Re: C'è da fidarsi ad acquistare Citroën C-Zero con SoH 89%?
importante è che se caricata al 100% possa ancora salire a 4,15-4,16V in ogni cella.luca101 ha scritto:
Stato della carica non filtrata della batteria di trazione | 98.5%
Tensione massima della cella | 4.090 V
Numero della cella della batteria di trazione con la tensione massima | 2
Numero della cella della batteria di trazione con la tensione minima | 1
Tensione minima della cella | 4.085 V
Capacità totale della batteria di trazione | 41.4 Ah
quindi la batteria non ha disallineamenti ed il SOH è
41.4 / 46,5 * 100 = 89 % [ Ah rimasta / Ah originale * 100 ]
Non so come si usurano ma penso che usura si mostri con incapacità di tenere voltaggio "elevato come un tempo"
non sembra questo il caso, dato che arriva a 98,5...ma penso che un test a 100% sarebbe piu utile.
Se infatti dovesse fermarsi a V piu bassi.. auto indica sempre 100% come carica (% della "possibile") ma di fatto avresti meno energia da usare rispetto all'originale.
Officine indipendenti? non credo siano da prendere in considerazione al momento...quante saranno quelle autorizzate ad elettrico MA non ufficiali E in grado di saperci mettere mano?
Come su ogni usato alla fine..dipende dal prezzo..
Ultima modifica di marcober il 23/03/2021, 16:20, modificato 1 volta in totale.
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Re: C'è da fidarsi ad acquistare Citroën C-Zero con SoH 89%?
Aggiungo che lo stato di salute cala più velocemente all'inizio, quando la batteria è nuova, e poi dovrebbe calare più lentamente nel corso del tempo: poi ovviamente dipende anche dall'utilizzo che ne si fa dell'auto.
Con la mia vecchia Leaf per esempio è stato l'opposto, ma perché all'inizio la caricavo solo lentamente (non c'erano colonnine Fast in giro) e stavo molto lontano dalla riserva; nella seconda parte della sua vita con me invece, caricavo sempre fast nei viaggi ed anche diverse volte consecutivamente nell'arco della stessa giornata, e sfruttando la batteria fino all'ultimo wattora... macinando ovviamente anche molti più chilometri.
Con la mia vecchia Leaf per esempio è stato l'opposto, ma perché all'inizio la caricavo solo lentamente (non c'erano colonnine Fast in giro) e stavo molto lontano dalla riserva; nella seconda parte della sua vita con me invece, caricavo sempre fast nei viaggi ed anche diverse volte consecutivamente nell'arco della stessa giornata, e sfruttando la batteria fino all'ultimo wattora... macinando ovviamente anche molti più chilometri.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)