Mia esperienza con e-Station EVR1W da 7,4 kW con Wi-Fi

Spazio in cui poter discutere di IC-CPD, wallbox, cavi di ricarica, adattatori, prese ecc.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4391
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Mia esperienza con e-Station EVR1W da 7,4 kW con Wi-Fi

Messaggio da frank »

Secondo me, una volta preso, vale la pena portarlo in detrazione. Primo, le possibilità di un controllo sono bassissime. Secondo, magari te lo passano pure.


Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION

Avatar utente
claudio.amadori
★★★★ Esperto
Messaggi: 1159
Iscritto il: 01/03/2016, 16:27

Re: Mia esperienza con e-Station EVR1W da 7,4 kW con Wi-Fi

Messaggio da claudio.amadori »

Murales ha scritto: Ma... io avevo capito che il differenziale di tipo A fosse previsto solo per i circuiti di alimentazione delle wallbox (se dotate di protezione interna dalle dispersioni in CC, altrimenti tipo B)... non per una qualsiasi presa destinata a collegare un IC-CPD
Leggi la definizione di punto di connessione nella 722, vedi anche che il punto di connessione può essere una presa domestica o industriale.

Poi, se vogliamo dire che di fatto nulla impedisce di alimentare un IC-CPD dalla famosa "presa qualunque" che non soddisfa i requisiti, allora sappiamo bene che è così. Ma se la presa è intesa per questo scopo la norma dà requisiti specifici.

PS in molti paesi i tipo A sono obbligatori per gli usi generali e i tipo AC non sono più ammessi.
Avatar utente
Murales
★★★★ Esperto
Messaggi: 2844
Iscritto il: 04/11/2020, 15:48
Località: Sarzana
Veicolo: Kia e-Soul 64kWh

Re: Mia esperienza con e-Station EVR1W da 7,4 kW con Wi-Fi

Messaggio da Murales »

Certo che è una situazione un po' assurda.
Capisco che chi a casa abbia una presa dalla quale carica abitualmente possa metterla sotto differenziale tipo A...
Però se occasionalmente dovesse usare L'IC-CPD a casa di amici o parenti, si viene quindi a creare una situazione potenziale rischio.

Io sto rifacendo l'impianto elettrico e metterò tutti differenziali di tipo A. Come giustamente dici, in Germania e Francia ormai usano solo quelli.
Avevo letto varie discussioni al riguardo su PLCforum, magari eri proprio tu a scriverlo.
Oltretutto, acquistando da e-commerce tedesco, i tipo A vengono a costare esattamente quanto gli AC acquistati in Italia (mi riferisco ai Siemens, non ho confrontato altri), quindi la scelta vien da sé!
Fabrizio - Kia e-Soul style 64 kWh || Citroën ë-Berlingo Van 22 kWh || FV (2+1,6)kWp || wb Prism Solar || Home Assistant
Avatar utente
MauroTassinari
★★ Apprendista
Messaggi: 69
Iscritto il: 09/07/2017, 23:25

Re: Mia esperienza con e-Station EVR1W da 7,4 kW con Wi-Fi

Messaggio da MauroTassinari »

Grazie della recensione.
Vorrei far notare che EVR dice all'auto quanti AMPERE può prelevare ma questa potrebbe prelevarne anche meno.
Poi l'energia dipende anche dalla tensione!
Un mio amico mi ha fatto notare che la sua auto di giorno carica più in fretta...
Io gli ho fatto notare che di giorno ha 250V di notte poco più di 200V

Probabilmente EVR non ha un misuratore di consumi ma ipotizza una tensione costante di 230V ed ipotizza che il prelievo di corrente sia quello che lui comanda.
Marcov
★★★ Intenditore
Messaggi: 112
Iscritto il: 16/04/2021, 7:56

Re: Mia esperienza con e-Station EVR1W da 7,4 kW con Wi-Fi

Messaggio da Marcov »

Io ho intenzione di fare lo stesso lavoro, tranne che non mi interessa il wifi essendo una linea separata da casa e dedicata solo al box per la macchina elettrica. Ho alcune di domande, grazie anticipato a chi può rispondere ad almeno alcune di queste.
Premetto che farei il lavoro anche per cercare di usare il programma di sperimentazione Arera e spingere così la carica fino a 6,4 kW (28A) nei festivi e di notte anche con un contatore limitato a 4,5 kW.
Di conseguenza mi serve un caricatore regolabile e anche portabile in modo da approfittare di eventuali prese industriali trovate in giro. Pensavo di prendere questo:
https://www.e-station.store/prodotto/po ... kw-tipo-2/
(monofase, tipo 2).
Domanda 1: Esistono altri prodotti con le stesse caratteristiche (portatile, regolabile, monofase, fino a 7,4 kW)?

Domanda 2: Il problema è che il prodotto non compare nella lista di quelli approvati dal GSE per la sperimentazione, e neanche di quelli non approvati:
https://www.gse.it/servizi-per-te/rinno ... -elettrici
Sapete nulla in proposito?

Domanda 3: che istruzioni devo dare all'elettricista, credo esperto nel suo lavoro ma non sa nulla di auto elettriche. Pensavo di dirgli che deve fare un impianto dal contatore fino ad una presa industriale monofase (blu) in grado di reggere fino a 32A (a cui affiancare una presa normale, tipo Schuko, per eventuali altri usi). E' sufficiente o ci sono altre raccomandazioni da dargli?

Domanda 4: sarebbe possibile usare questo caricatore in sostituzione del carichino standard? Portarmi in giro 3 cavi diventa un po' fastidioso, se potessi usare un riduttore dalla industriale ad una Schuko potrei evitare di portarmi il caricatore centellinare usando questo https://www.amazon.it/Adattatore-spina- ... B003U60HRM e, ovviamente, limitando la ricarica a 12A.

Grazie a tutti,
Marco
Kona 64 kWh - FV 3 kWp - Sonnen 4 kWh - Askoll ES 3 - Induzione Neff 7 kWp

Marcov
★★★ Intenditore
Messaggi: 112
Iscritto il: 16/04/2021, 7:56

Re: Mia esperienza con e-Station EVR1W da 7,4 kW con Wi-Fi

Messaggio da Marcov »

Secondo una antica tradizione mi rispondo da solo.
Da circa 5 mesi sto usando la EV1 senza WIFI. Sono completamente soddisfatto, in particolare la funzione di ricarica ritardata mi ha permesso di cambiare il contratto caricando facilmente solo di notte. Ottima la flessibilità di selezionare la potenza per singolo ampere e le informazioni dell'energia erogata. La ho anche provata nella casa di campagna con una presa schuko, tutto bene.
Consiglio vivamente.

M.
Kona 64 kWh - FV 3 kWp - Sonnen 4 kWh - Askoll ES 3 - Induzione Neff 7 kWp

Rispondi

Torna a “Attrezzature e Accessori”