Ricarica automatizzata rende identificabile EV dall'infrastruttura
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 109
- Iscritto il: 15/08/2020, 12:00
- Località: Noale
- Veicolo: Corsa e
Ricarica automatizzata rende identificabile EV dall'infrastruttura
Se vi state chiedendo cosa significa "ricarica automatizzata", è il nuovo servizio dell'ultimo modello della Mercedes, descrizione: "rendere identificabile il veicolo dall'infrastruttura, in modo da automatizzare le procedure di riconoscimento e di pagamento", dico io, non sarebbe il massimo, se in un futuro prossimo, magari a breve, fosse così per tutte le auto elettriche?
Non credo sia impossibile far si che la colonnina, invece di leggere la tessera, comunichi col veicolo e veda se è abilitato alla ricarica, sarebbe tutto più semplice, facciamo una petizione online?
Poi il massimo sarebbe se: tutte le colonnine avessero il cavo "a bordo", senza star lì a prenderlo dal bagagliaio...
Non credo sia impossibile far si che la colonnina, invece di leggere la tessera, comunichi col veicolo e veda se è abilitato alla ricarica, sarebbe tutto più semplice, facciamo una petizione online?
Poi il massimo sarebbe se: tutte le colonnine avessero il cavo "a bordo", senza star lì a prenderlo dal bagagliaio...
Casa solo elettrica Impianto FV 4,8 kWp - MG ZS EV 72 Luxury + auto aziendale ID3 PRO
Re: Ricarica automatizzata rende identificabile EV dall'infrastruttura
In pratica quello che fa Tesla coi supercharger da quando è in commercioFullelettrico ha scritto:Se vi state chiedendo cosa significa "ricarica automatizzata", è il nuovo servizio dell'ultimo modello della Mercedes, descrizione: "rendere identificabile il veicolo dall'infrastruttura, in modo da automatizzare le procedure di riconoscimento e di pagamento".
La questione è che il veicolo deve farsi identificare dalla colonnina per abbinare la ricarica al sistema di pagamento.
Speriamo in un futuro non troppo lontano di averla su tutti i veicoli, sarebbe molto comodo, anche se una tessera "fisica" servirebbe sempre in caso di problemi di "rete"
Re: Ricarica automatizzata rende identificabile EV dall'infrastruttura
Con un operatore esiste già funzione-autocharge-con-fastned-t13605.htmlFullelettrico ha scritto:Se vi state chiedendo cosa significa "ricarica automatizzata", è il nuovo servizio dell'ultimo modello della Mercedes, descrizione: "rendere identificabile il veicolo dall'infrastruttura, in modo da automatizzare le procedure di riconoscimento e di pagamento", dico io, non sarebbe il massimo, se in un futuro prossimo, magari a breve, fosse così per tutte le auto elettriche?
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 109
- Iscritto il: 15/08/2020, 12:00
- Località: Noale
- Veicolo: Corsa e
Re: Ricarica automatizzata rende identificabile EV dall'infrastruttura
Se ci sono problemi di rete la tessera non serve a niente, la colonnina si collega cmq alla rete per avere confermaCarlo ha scritto:In pratica quello che fa Tesla coi supercharger da quando è in commercioFullelettrico ha scritto:Se vi state chiedendo cosa significa "ricarica automatizzata", è il nuovo servizio dell'ultimo modello della Mercedes, descrizione: "rendere identificabile il veicolo dall'infrastruttura, in modo da automatizzare le procedure di riconoscimento e di pagamento".
La questione è che il veicolo deve farsi identificare dalla colonnina per abbinare la ricarica al sistema di pagamento.
Speriamo in un futuro non troppo lontano di averla su tutti i veicoli, sarebbe molto comodo, anche se una tessera "fisica" servirebbe sempre in caso di problemi di "rete"
Casa solo elettrica Impianto FV 4,8 kWp - MG ZS EV 72 Luxury + auto aziendale ID3 PRO
Re: Ricarica automatizzata rende identificabile EV dall'infrastruttura
Non mi pare sia così, infatti anche sul forum trovi molte testimonianze dove la ricarica tramite APP non partiva per problemi di rete mentre con la tessera si.Fullelettrico ha scritto: Se ci sono problemi di rete la tessera non serve a niente, la colonnina si collega cmq alla rete per avere conferma
L'esempio più evidente era di colonnine Enel X in un parcheggio sotterraneo
- Paul The Rock
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 2793
- Iscritto il: 04/03/2019, 22:07
- Località: Varese
- Veicolo: Kona 64kWh XPrime
Re: Ricarica automatizzata rende identificabile EV dall'infrastruttura
Beh credo che la connessione della colonnina sia cablata, mentre chiaramente l'app del telefono va con la rete cellulare. Inoltre probabilmente ei sistemi di interfaccia sono diversi e quindi è possibilissimo che l'app non vada e la colonnina sì.Carlo ha scritto: Non mi pare sia così, infatti anche sul forum trovi molte testimonianze dove la ricarica tramite APP non partiva per problemi di rete mentre con la tessera si.
L'esempio più evidente era di colonnine Enel X in un parcheggio sotterraneo
Diciamo che se invece il problema è sul server "finale" della filiera che deve dare l'ok alla ricarica potrebbe essere che non vada né con l'app né con la card (ma qui il problema credo sarebbe bello grosso ed Enel correrebbe ai ripari in tempi brevi) .
Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A