E' possibile diminuire potenza di ricarica DC CCS su Model S

L'automobile interamente elettrica a 5 porte, prodotta da Tesla Motors
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
EVC
★★★ Intenditore
Messaggi: 344
Iscritto il: 18/01/2021, 13:31
Località: Rimini
Veicolo: E-up 2020

E' possibile diminuire potenza di ricarica DC CCS su Model S

Messaggio da EVC »

Ieri sono passato vicino a una Tesla model S in carica in una colonnina fast 75 KW su spina DC CCS.
Preso dalla curiosità di vedere a quale potenza caricasse ho guardato il monitor con i dati presente sulla colonnina.
Come si puo vedere dalla foto stava caricando a 38.3KW di potenza,e in 28'54" ha ricaricato 20,20KWh.
Per una fast da 75 KW di potenza e il tipo di macchina mi sembra un valore veramente basso. Una domanda ai possessori di modelS:
E' possibile diminuire la potenza di ricarica su CCS in questa auto?
Ci possono essere altri fattori che limitano la potenza?
A quanti KW di potenza puo ricaricare su CCS?
Grazie a chi vorrà rispondere.
20210323_145245.jpg
20210323_145245.jpg (2.03 MiB) Visto 1209 volte


VW e-up febbraio 2020 bianca winter pack storage pack + bracciolo

Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6497
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: E' possibile diminuire potenza di ricarica DC CCS su Model S

Messaggio da Deen »

No non è assolutamente possibile limitare la potenza di ricarica in DC, neanche con le Tesla.
Hai guardato per caso dietro la targhetta che modello era? Ci sono anche Model S da 60 kWh.
Inoltre vedo che la percentuale aveva già superato metà batteria, per cui 38 kW (se la batteria è un po’ fredda magari) è anche verosimile
EVC
★★★ Intenditore
Messaggi: 344
Iscritto il: 18/01/2021, 13:31
Località: Rimini
Veicolo: E-up 2020

Re: E' possibile diminuire potenza di ricarica DC CCS su Model S

Messaggio da EVC »

Non ho visto il modello so solo che era targata RSM , ieri nel pomeriggio la temperatura era 15°, è vero che la percentuale aveva superato il 50%
ma 20,20 KWh in 29 min. mi sembrano veramente pochi.
Ho l'impressione che i 75 KW dichiarati di queste colonnine non siano reali.
VW e-up febbraio 2020 bianca winter pack storage pack + bracciolo
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6497
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: E' possibile diminuire potenza di ricarica DC CCS su Model S

Messaggio da Deen »

So che l’adattatore CHAdeMO supporta fino a 125A, che con il pacco batteria di alcune Model S che è da 350V (60,70,75, e non so se anche la 85) può arrivare al massimo a 40 kW o poco di più.
Invece l’adattatore CCS dovrebbe supportare fino a 400A mi pare. Se la Alpitronic è da 200A almeno a 70 kW di picco queste Model S dovrebbero arrivarci...
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37062
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: E' possibile diminuire potenza di ricarica DC CCS su Model S

Messaggio da marco »

EVC ha scritto: Ho l'impressione che i 75 KW dichiarati di queste colonnine non siano reali.
Certo che sono reali, ci sono arrivato pure io, qui (74,7 kW per la precisione) > efficienza-di-ricarica-fast-be-charge-d ... 15614.html

Immagine

Notare che mentre la Model S ha ricaricato 20 kWh in 29 minuti, io ne ho ricaricati 23 kWh in 19 minuti... ma io ero arrivato molto scarico, all'ultimo elettrone :D

Immagine
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

EVC
★★★ Intenditore
Messaggi: 344
Iscritto il: 18/01/2021, 13:31
Località: Rimini
Veicolo: E-up 2020

Re: E' possibile diminuire potenza di ricarica DC CCS su Model S

Messaggio da EVC »

Deen ha scritto:Se la Alpitronic è da 200A almeno a 70 kW di picco queste Model S dovrebbero arrivarci.
I dati che ho trovato di queste colonnine con all'interno 1 sola unita di potenza (75KW) dicono:
range 150-1000volt , potenza max 250A.
marco ha scritto:ma io ero arrivato molto scarico, all'ultimo elettrone
Direi che estremizzando al massimo come ha fatto Marco ci arriva, sempre che i dati che ci mostra la colonnina siano esatti,
nell' tempo di una ricarica di 1 ora bisogna considerare una media di circa 45KW per Opel che è superiore a Model S ;)
VW e-up febbraio 2020 bianca winter pack storage pack + bracciolo

Rispondi

Torna a “Tesla Model S”