Costruire cavo di ricarica 16 A tipo 1 lato veicolo e tipo 3A stazione?

Spazio in cui poter discutere di IC-CPD, wallbox, cavi di ricarica, adattatori, prese ecc.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20531
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Costruire cavo di ricarica 16 A tipo 1 lato veicolo e tipo 3A stazione?

Messaggio da selidori »

apex ha scritto:I collegamenti L1, N, PE sono chiari, ma come collego i 2 cavi di controllo? Il PP (proximity pilot) rimarrà scollegato dato che sulla 3A ci sono solo 4 spinotti, mentre il CP (control pilot) lo posso collegare direttamente senza diodo e resistenza oppure sono obbligato a metterli?
Il CP lo colleghi diretto: CP della 3A collegato al CP della tipo2.
Sul PP (della tipo2) ci metti una resistenza che si chiude sul PE.
Il valore della resistenza varia a seconda della potenza che vuoi prelevare, ma tanto su 3A il limite è 16 Ampere. Purtroppo non trovo il valore di resistenza per questo valore, ma solo per 20 ampere, da 680 ohm.
cavi.jpeg
cavi.jpeg (15.97 KiB) Visto 1360 volte
da: https://it.aliexpress.com/item/32734510081.html
tipo2.jpeg
tipo2.jpeg (63.22 KiB) Visto 1360 volte
da: https://jumpjack.wordpress.com/2014/04/ ... lettriche/


FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Gianniturbo
★★ Apprendista
Messaggi: 30
Iscritto il: 04/10/2016, 14:58

Re: Costruire cavo di ricarica 16 A tipo 1 lato veicolo e tipo 3A stazione?

Messaggio da Gianniturbo »

per 16 A non esiste un valore definito che io sappia... esiste il 13A 1500 ohm e usavo quello per i cavi per le twizy , ma mi è capitato che dessero problemi di compatibilità sopratutto con le wallbox in particolare le e-station.
Pnz
★★★ Intenditore
Messaggi: 301
Iscritto il: 25/03/2021, 21:49

Re: Costruire cavo di ricarica 16 A tipo 1 lato veicolo e tipo 3A stazione?

Messaggio da Pnz »

Il CP lo colleghi diretto: CP della 3A collegato al CP della tipo2.
però se non è presente la resistenza e il diodo nel veicolo non dovrebbe funzionare, no?

Inoltre che tipo di cavo bisogna utilizzare? la posa è di tipo mobile gravoso, ma la normativa mette dei paletti e francamente non trovo nulla di commerciale
Glock
★★★ Intenditore
Messaggi: 241
Iscritto il: 24/07/2021, 15:11
Località: Venezia
Veicolo: ZOE R135 - E-UP

Re: Costruire cavo di ricarica 16 A tipo 1 lato veicolo e tipo 3A stazione?

Messaggio da Glock »

selidori ha scritto:
Scusatemi, ma mi sembra che tra quanto scritto sopra nel POST a PAG.3 e l'immagine della foto ( nel medesimo post ) ci sia una "discrepanza"; dappertutto si trova scritto che la RESISTENZA deve essere ( ultima foto ) da 820 Ohm ( ovvero GRIGIO-ROSSO MARRON e poi la tolleranza che può essere 5% ORO o 10% ARGENTO ), ma poi ne viene raffigurata ( penultima foto ) una da 82 Ohm ovvero GRIGIO-ROSSO-NERO-NERO-ORO.

https://www.italtras.com/pdf/resistenze_colori.pdf
https://www.elcoteam.com/resistenza-820 ... arbon-film
diodo-collegamenti2.jpg
diodo-collegamenti2.jpg (122.32 KiB) Visto 995 volte
5f3e94fe0e492090148602-101r02w820.jpg
5f3e94fe0e492090148602-101r02w820.jpg (7.49 KiB) Visto 996 volte
resistenze_colori.pdf
(3.97 MiB) Scaricato 46 volte
dal 2012 impianto F.V. SunPower da 4 kWp inverter Aurora 4.2 - monitoraggio impianto F.V. Elios4you ( 4nocks ) - da Agosto 2021 2a auto elettrica ( per la moglie ) Volkswagen e-Up! - dal settembre 2023 Renault Zoe R135 Intens.
Avatar utente
andbad
★★★★ Esperto
Messaggi: 2128
Iscritto il: 23/03/2018, 11:57
Località: Massa (MS)
Veicolo: Nissan Leaf 30kWh

Re: Costruire cavo di ricarica 16 A tipo 1 lato veicolo e tipo 3A stazione?

Messaggio da andbad »

Da quel che leggo in giro è corretta una resistenza da 820 Ohm (quindi grigio/rosso/marrone).

By(t)e
eVe: electric vehicle eVe - Leaf 30kWh 2016 powered by Power Cruise Control

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20531
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Costruire cavo di ricarica 16 A tipo 1 lato veicolo e tipo 3A stazione?

Messaggio da selidori »

Glock ha scritto:Scusatemi, ma mi sembra che tra quanto scritto sopra nel POST a PAG.3 e l'immagine della foto ( nel medesimo post ) ci sia una "discrepanza"; dappertutto si trova scritto che la RESISTENZA deve essere ( ultima foto ) da 820 Ohm ( ovvero GRIGIO-ROSSO MARRON e poi la tolleranza che può essere 5% ORO o 10% ARGENTO ), ma poi ne viene raffigurata ( penultima foto ) una da 82 Ohm ovvero GRIGIO-ROSSO-NERO-NERO-ORO.
Hai ragione, è la foto che è incogruente con se stessa.
Nella foto reale la resistenza è corretta (due bande nere), nella picture-in-picture a sinistra la resistenza disegnata è invece da 82 ohm, manca un'ulteriore barra nera che moltiplicherebbe x10.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Glock
★★★ Intenditore
Messaggi: 241
Iscritto il: 24/07/2021, 15:11
Località: Venezia
Veicolo: ZOE R135 - E-UP

Re: Costruire cavo di ricarica 16 A tipo 1 lato veicolo e tipo 3A stazione?

Messaggio da Glock »

Ho preferito chiarire l'equivoco, non me ne intendo molto, ma magari chi si cimentava nel "lavoro", mettere una resistenza da 82 Ohm al posto di una da 820 Ohm poteva portare magari ad un mancato funzionamento della "modifica" con conseguente rammarico da parte degli interessati.
dal 2012 impianto F.V. SunPower da 4 kWp inverter Aurora 4.2 - monitoraggio impianto F.V. Elios4you ( 4nocks ) - da Agosto 2021 2a auto elettrica ( per la moglie ) Volkswagen e-Up! - dal settembre 2023 Renault Zoe R135 Intens.
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20531
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Costruire cavo di ricarica 16 A tipo 1 lato veicolo e tipo 3A stazione?

Messaggio da selidori »

Hai fatto benissimo a far notare la cosa, infatti.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
Woodsman
★★★ Intenditore
Messaggi: 417
Iscritto il: 25/11/2019, 11:38
Località: Alta Maremma
Veicolo: Škoda Citigoᵉ IV

Re: Costruire cavo di ricarica 16 A tipo 1 lato veicolo e tipo 3A stazione?

Messaggio da Woodsman »

andbad ha scritto:Io ho modificato il mio (che in realtà è Tipo3A->Shuko) con un interruttore. Ma devo ancora testarlo.

By(t)e
Hai verificato poi se c'è qualche differenza? Io ho ordinato uno di questi, da utilizzare con un EVSE, che ha un interruttore (con chiave) e credo serva proprio per quel motivo lì:
s-l1600 (1).jpg
s-l1600 (1).jpg (644.58 KiB) Visto 781 volte
Škoda Citigoᵉ iV Style Rosso Tornado
Avatar utente
andbad
★★★★ Esperto
Messaggi: 2128
Iscritto il: 23/03/2018, 11:57
Località: Massa (MS)
Veicolo: Nissan Leaf 30kWh

Re: Costruire cavo di ricarica 16 A tipo 1 lato veicolo e tipo 3A stazione?

Messaggio da andbad »

Il cavo che mi sono costruito non ha mai funzionato (a dir la verità l'ho provato solo un paio di volte su colonnine non propriamente ineccepibili).

By(t)e
eVe: electric vehicle eVe - Leaf 30kWh 2016 powered by Power Cruise Control

Rispondi

Torna a “Attrezzature e Accessori”