Mie impressioni NQi GT Sport e confronto con Askoll eS3

La NIU N-Series utilizza delle batterie agli ioni di litio da 29aH, si ricarica completamente in sei ore fornendo un'autonomia di 50-70 chilometri.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
miscio
★★★ Intenditore
Messaggi: 114
Iscritto il: 26/08/2020, 10:28
Località: milano
Veicolo: Nqui Sport

Re: Mie impressioni NQi GT Sport e confronto con Askoll eS3

Messaggio da miscio »

È una batteria tampone, in teoria non dovrebbe avere problemi. In circa 10 gg si scarica.
10gg non sono molti, basta un lungo periodo di mal tempo, una vacanza...
Credo sia fatta apposta. È comunque la prima volta che la faccio scaricare così tanto.


Possessore di Nqui Sport - il "50ino" di casa NIU.

vncnz
★★ Apprendista
Messaggi: 93
Iscritto il: 02/06/2019, 15:07
Località: Lago di Garda

Re: Mie impressioni NQi GT Sport e confronto con Askoll eS3

Messaggio da vncnz »

miscio ha scritto:aspetto le tue considerazioni, il confronto è sempre utile e volte indispensabile.
Boh, per ora promette male... Ho staccato le due batterie principali oggi alle 17, quella della ECU era al 98%. Sono le 19:30 ed è all'88%!! Vedrò domani, magari la percentuale è/era un po' sballata.
Vw E-Up! 2020 e Niu NQi GT Sport, per un garage 100% elettrico
miscio
★★★ Intenditore
Messaggi: 114
Iscritto il: 26/08/2020, 10:28
Località: milano
Veicolo: Nqui Sport

Re: Mie impressioni NQi GT Sport e confronto con Askoll eS3

Messaggio da miscio »

Effettivamente è scesa velocemente. Magari la batteria necessita qualche ciclo di carica scarica per rendere di più.
Come mai non era al 100%? La mia è sempre al massimo con le batterie inserite.
Possessore di Nqui Sport - il "50ino" di casa NIU.
vncnz
★★ Apprendista
Messaggi: 93
Iscritto il: 02/06/2019, 15:07
Località: Lago di Garda

Re: Mie impressioni NQi GT Sport e confronto con Askoll eS3

Messaggio da vncnz »

miscio ha scritto:Come mai non era al 100%?
Da quando ho comprato lo scooter è rimasta all'88% fino alla prima volta nella quale ho staccato le due batterie principali, poi si è caricata al 100% e così è rimasta fino ad venerdì, non saprei dire perché è poi calata al 98%. Il GPS prende pochissimo dal garage quando è sereno ed oggi piove, sicuramente questo non aiuta.
Riporto il grafico che ho tenuto fino ad adesso.

EDIT: corretto grafico
batteria scooter.png
batteria scooter.png (126.71 KiB) Visto 2325 volte
Vw E-Up! 2020 e Niu NQi GT Sport, per un garage 100% elettrico
vncnz
★★ Apprendista
Messaggi: 93
Iscritto il: 02/06/2019, 15:07
Località: Lago di Garda

Re: Mie impressioni NQi GT Sport e confronto con Askoll eS3

Messaggio da vncnz »

10 ore dopo aver staccato le due batterie principali la batteria dell'ECU è al 36%, la faccio arrivare a scaricarsi perché magari ha bisogno di calibrarsi ma al momento sembra non durare nemmeno 24 ore!
Vw E-Up! 2020 e Niu NQi GT Sport, per un garage 100% elettrico

miscio
★★★ Intenditore
Messaggi: 114
Iscritto il: 26/08/2020, 10:28
Località: milano
Veicolo: Nqui Sport

Re: Mie impressioni NQi GT Sport e confronto con Askoll eS3

Messaggio da miscio »

Io ho staccato la batteria venerdì alle 16 e ora, domenica alle 12:50, ho l'83% di carica.
Possessore di Nqui Sport - il "50ino" di casa NIU.
monterminil
★ Principiante
Messaggi: 8
Iscritto il: 09/07/2020, 14:36
Località: reggio emilia
Veicolo: scooter

Re: Mie impressioni NQi GT Sport e confronto con Askoll eS3

Messaggio da monterminil »

IMG_9755.jpeg
IMG_9755.jpeg (1.77 MiB) Visto 1851 volte
Volevo commentare anche io questo confronto, essendo possessore di Askoll da un anno e di Niu NQi gts sport da qualche mese, sono abbastanza d'accordo, vorrei solo correggere o specificare alcune cose:
- Niu rigenera solo in frenata, ma con Askoll si può scegliere come rigenerare, in modalità 2 si sente l'effetto "frenata obbligatoria" lo scooter ha un effetto rallentamento che si sente, ma in modalità 1 sparisce l'effetto e la rigenerazione è come sul Niu, direi che poter scegliere con un semplice tasto sul manubrio non è male.
- il nuovo NGS3 al contrario dei "vecchi" ES ha risolto il problema degli scattini nel manovrare, che adesso io sento di più sul Niu, anche per la maggior potenza erogata, in particolare in modalità sport, l'erogazione su Askoll è stata addolcita, resa più dolce.
- Sicuramente l'aver addolcito l'erogazione di Askoll lo penalizza ancora maggiormente come sensazione di potenza, d'accordo sui 66km orari di Askoll, che sono veramente pochi appena si esce dal traffico cittadino, contro i 75km orari di Niu che risulta più scattoso e nervoso, Ma non è male sentirsi un po di scatto silenzioso sotto la sella.
- il sistema di ricarica di Askoll carica tutte e due le batterie, il blocco batterie e caricabatterie è tutto sotto sella, il Niu non ha spazio per il caricabatterie che è staccato e ingombrante, caricare in esterno è più comodo Askoll, anche perché se dovesse capitare di dover caricare in giro, basterebbe alzare la sella prendere il cavo e attaccarsi ad una presa di corrente, cosa che con Niu non si può fare se non si è portato il caricabatterie nel bauletto o zaino.
- Niu per chi carica in casa uff. con le batterie estratte ha un adattatore che le carica tutte due contemporaneamente, Askoll il caricabatterie ne carica una poi va staccato e collegato all'altra, oppure bisogna affrontare una spesa in più per un doppio caricabatterie. Niu carica bilanciando le battere, che su Askoll si caricano singolarmente, che di conseguenza si possono scaricare in modo non uniforme, mentre Niu le tiene sempre bilanciate.
- Cavalletto laterale super comodo, anche perché il Niu che è più pesante da mettere sul cavalletto centrale è più scomodo, Askoll va sul cavalletto con ua mano sola.
- La guida i Askoll risulta più leggera, le ruote alte lo rendono più maneggevole nel traffico, meno stabile sul veloce, Niu è anche molto più alto come seduta della sella e per chi, come mia figlia, è alto 1,60 risulta meno sicuro mettere i piedi a terra, anche per l'altezza della pedana che contiene una delle due batterie, e che costringe ad una posizione rannicchiata delle gambe sulle ginocchia.
- il display di askoll è essenziale, quello di Niu molto più bello, ma la mancanza di un contachilometri parziale su uno scooter dove controllare i km è fondamentale mi sembra una pecca, sopperito da una applicazione molto efficace e completa, pur con un leggero consumo della batteria in più, l'app di Askoll si usa i primi giorni per l'entusiasmo poi non la si apre più, almeno io.
- viaggiare col Niu offre una guida più sportiva, data dallo scatto e dalla velocità maggiore, anche se le due modalità dynamic e e-save sono abbastanza inutili dovrebbero essere calibrate meglio
- restare col 20% di batteria con Askoll costringe a fare 20km in modalità e-save ai 27km orari, assurdo, Askoll va in protezione col 5% della batteria perciò al massimo saranno 5/6km da fare a velocità ridotta, questo vuol dire che ai km dichiarati da Niu vanno tolti 20 km, ad Askoll ne basta toglie 5.
Ora penserete che preferisco Askoll, ma non è così, io uso regolarmente Niu, mi piace lo scatto la velocità la solidità di guida e l'estetica, poi si può elaborare con piccoli gadget un po come i vecchi 50ini dei miei tempi, mia figlia usa Askoll, lo trova più agile leggero maneggevole non ha bisogno di potenza e viaggia in città molto comodamente, tutti e due preferiamo lo scooter che usiamo, perciò. è solo questione di gusti e di come si usano ogni mezzo ha i suoi pregi e suoi difetti
Guidoschi
★★ Apprendista
Messaggi: 14
Iscritto il: 26/05/2021, 1:27
Località: Milano
Veicolo: Ngt 125

Re: Mie impressioni NQi GT Sport e confronto con Askoll eS3

Messaggio da Guidoschi »

vncnz ha scritto:Possiedo da un mesetto ormai un NQi GT Sport che per ora utilizzo solo nel fine settimana per sbrigare commissioni varie, in primavera conto di iniziare ad usarlo anche durante la settimana per la scuola della prole.
Non faccio una presentazione troppo articolata ma butto qui un po' di idee ed osservazioni. Se qualcuno è interessato a qualcosa in particolare chieda, posso provare a rispondere.
Personalmente sono molto soddisfatto dell'acquisto, nonostante alcune perplessità che si evincono da quanto scrivo sotto.

Passare all'elettrico
Prima di aver figli possedevo una supersportiva da 150 cavalli quindi ho avuto bisogno di un po' per adattarmi alla nuova tipologia, che è più adatta alla mia vita di adesso. L'NQi non fa certo i 276km/h, ne fa anzi esattamente 200 in meno, ma è un ottimo secondo mezzo per muoversi in paese e sbrigare commissioni. Non scalda, non fa rumore, non riempe di puzza il garage e, a differenza dell'auto (termica, ancora), si può usare serenamente anche se si devono fare solo 5km in tre diverse tappe, cosa che per la batteria ed il motore di un'auto diesel è deleteria. Non devo recarmi appositamente dal benzinaio (che non ho lungo i tragitti che faccio solitamente) ma faccio il pieno in garage. Se sono da solo fermo ad un semaforo o a percorrere una strada che passa in mezzo a della vegetazione è un piacere non rompere il silenzio.

Impressioni d'uso
Lo scooter non ha problemi di stabilità e per ora non sento nemmeno la necessità di cambiare le gomme viste le prestazioni tutto sommato limitate, l'ho dotato fin da subito di un bauletto da 30L dentro cui tenere casco, guanti ed eventuali piccoli acquisti. Ha una bella linea, il motore spinge il giusto, i fari sono belli e gli anabbaglianti illuminano a sufficienza. Non che sia importantissimo ma il cruscotto è molto bello ed è anche interessante l'indicatore di energia che si sta consumando/rigenerando in tempo reale. L'unico rumore emesso avviene quando freno, credo come conseguenza della frenata rigenerativa, e naturalmente il suono delle frecce.

NIU NQi GT Sport vs Askoll ES3
Ho preferito il NIU all'Askoll ES3 per i seguenti motivi:
- Il NIU rigenera solo se si toccano i freni, l'Askoll rigenera lasciando andare l'acceleratore: in rotonda l'effetto di "frenata obbligata" data dalla rigenerazione non mi è piaciuto
- Il motore del NIU è perfettamente silenzioso, quello dell'Askoll emetteva un sibilo (o forse era la trasmissione, il motore dell'Askoll non è nella ruota)
- Facendo manovre da fermo il NIU scorre liscio, l'Askoll ES3 si muove a scattini
- Su strade con limite 70km/h poter andare ai 77km/h del NIU è più sicuro che trovarsi bloccati ai 66km/h dell'Askoll
- Sul NIU si possono caricare contemporaneamente le batterie, sia sullo scooter stesso sia dopo averle estratte. L'Askoll, se ricordo bene, consente soltanto la ricarica di una batteria alla volta.
- Il NIU ha anche il cavalletto laterale e personalmente lo trovo comodissimo, uso sempre e solo quello
I vantaggi dell'Askoll sono secondo me che è più snello, ha le ruote più grandi ed in generale mi dava una sensazione più da "scooter da battaglia" rispetto al NIU. Immagino anche che l'Askoll non abbia alcun battery drain (ne parlo tra poco) non essendo connesso a nulla. Non ricordo gli specchietti dell'Askoll ma sicuramente quelli del NIU non sono un punto a suo favore, sono piccoli e tondi, prima o poi finirò per cambiarli.

Battery drain da spento
Una cosa che mi dà da pensare, e qui chiedo consiglio, è il fatto che tra GPS, GPRS ed allarme il consumo di batteria è tra il 2% ed il 3% al giorno. Ho provato a disabilitare il GPS (che in garage prende molto poco, essendo un seminterrato e parcheggiando lo scooter lontano dall'ingresso) e l'allarme ma senza miglioramenti:
- Il GPS spento non sembra cambiare nulla
- L'allarme lo ritrovo comunque sempre attivo, siccome tengo spesso le chiavi nella giacca e passo dal garage diverse volte ogni giorno potrebbe essere che lo riattivo sempre involontariamente, forse dovrei provare a tenere le chiavi in mano finché sono fuori dalla sua portata e lasciarlo in un cassetto.
Esiste modo di abbassare il consumo da spento?

I limiti nelle varie modalità
Avrei qualche appunto anche sulle velocità massime delle varie modalità: se una strada ha il limite a 50km/h è probabile che il traffico vada tra i 50 ed i 55 km/h ed il limite a 47km/h della dynamic rende la modalità sport preferibile ad essa, se la dynamic raggiungesse i 55 sarebbe perfetta. Stesso discorso per la e-save, che uso a volte nelle aree con limite di 30 ed i sanpietrini: se raggiungesse i 35, al posto dei 27 attuali, sarebbe più usufruibile. Nonostante questo uso tutte e tre le modalità, a spanne potrei dire per un 55% del tempo in dynamic, un 40% in sport ed un 5% in e-save.

Ultima nota
Ho infine avuto qualche grattacapo nelle prime partenze, portando a casa lo scooter, perché mi sembrava avere troppo gioco l'acceleratore ma ho poi capito che era colpa mia, sono abituato a rilasciare i freni gradualmente mentre accelero ma l'NQi non dà potenza al motore finché i freni non sono completamente rilasciati, credo che potrebbe dare leggermente fastidio per chi si trova a fare spesso partenze in salita. Per me non è un problema, una volta capito perché l'acceleratore sembrava non funzionare in maniera precisa mi sono adattato velocemente.
forumelettrico.jpg

Posso chiederti come hai disabilitato il segnale gps dall’app? Con quale funzione?

Rispondi

Torna a “Niu N-Series”