Che fine ha fatto il progetto PAN (Puglia Active Network)?

Società del Gruppo Enel che si occupa della distribuzione di energia elettrica in Italia
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Che fine ha fatto il progetto PAN (Puglia Active Network)?

Messaggio da marcober »

Kermit ha scritto: hanno avuto problemi con chi doveva fare i lavori
Io però fatico ad immaginare di che lavori si tratti.

Siccome comunque hanno erogato prima...e sono del 2017-18...e sono apparati identici alle altre Enel...e le norme non sono cambiate...aldila di questioni amministartive..ma che "lavori" potranno mai essere necessari? se non un cambio di intestazione di contatore, se deve cambiare il provider.

Anche perche 2 ancora ci sono ..con insegna PAN...ora non ricordo se sono anche loro "sparite e riapparse"...ma nel caso, che lavori hanno subito? qualcuno le usa e ha "visto"?


ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/

RedSilver
★★★ Intenditore
Messaggi: 442
Iscritto il: 04/12/2019, 9:41
Veicolo: e-Golf

Re: Che fine ha fatto il progetto PAN (Puglia Active Network)?

Messaggio da RedSilver »

Ci sarebbe bisogno di sentire qualcuno del posto che magari ne sa di più...
e-Golf 35,8 kWh grigio urano con safety&winter pack + PDC + Discover PRO + retrocamera VENDUTA - Tesla Model Y RWD da novembre 2022 - Colonnine - Il primo applicativo per accedere ai dati delle stazioni di ricarica italiane: CLICCA QUI
bgianni
★★★ Intenditore
Messaggi: 105
Iscritto il: 29/08/2020, 16:38
Veicolo: Hyundai Kona 64

Re: Che fine ha fatto il progetto PAN (Puglia Active Network)?

Messaggio da bgianni »

Uppo il thread per chiedere aggiornamenti e magari indicazioni a chi bombardare di email per chiedere spiegazioni,
è mai possibile che non si riesca a rimettere in funzione queste colonnine?
Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3409
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Che fine ha fatto il progetto PAN (Puglia Active Network)?

Messaggio da Kermit »

Ho sentito e-distribuzione una decina di giorni fa. Mi hanno detto che i lavori sono iniziati e contavano in un mese emezzo di ripristinare tutto. Tra un mesetto rifaccio un guro con il mio contatto ... sempre che nel frattempo non sono ricomparse su juicepass ovviamente
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"
bgianni
★★★ Intenditore
Messaggi: 105
Iscritto il: 29/08/2020, 16:38
Veicolo: Hyundai Kona 64

Re: Che fine ha fatto il progetto PAN (Puglia Active Network)?

Messaggio da bgianni »

Grazie Kermit, se servisse inviare altre email per fare pressione sono a disposizione ;)

RedSilver
★★★ Intenditore
Messaggi: 442
Iscritto il: 04/12/2019, 9:41
Veicolo: e-Golf

Re: Che fine ha fatto il progetto PAN (Puglia Active Network)?

Messaggio da RedSilver »

Hanno riacceso delle PAN Fast? Meglio tardi che mai!
pan.png
pan.png (30.11 KiB) Visto 1377 volte
e-Golf 35,8 kWh grigio urano con safety&winter pack + PDC + Discover PRO + retrocamera VENDUTA - Tesla Model Y RWD da novembre 2022 - Colonnine - Il primo applicativo per accedere ai dati delle stazioni di ricarica italiane: CLICCA QUI
aZoenzo
★★★★ Esperto
Messaggi: 1096
Iscritto il: 29/11/2018, 15:39
Veicolo: Renault Zoe Q210 41
Contatta:

Re: Che fine ha fatto il progetto PAN (Puglia Active Network)?

Messaggio da aZoenzo »

Finalmente! Chissà che non attivino dopo 3 anni anche questa nuova-fast-a-san-severo-fg-t3153.html
Renault Zoe Q210 2013 + batteria 41 kWh powered by Power Cruise Control; BeBikes BeComfort L6S6-W - Buon azoenzo a tutti! - www.aZoenzo.com - Simulatore costo ricarica www.aZoenzo.com/ricarica-dove-conviene
RedSilver
★★★ Intenditore
Messaggi: 442
Iscritto il: 04/12/2019, 9:41
Veicolo: e-Golf

Re: Che fine ha fatto il progetto PAN (Puglia Active Network)?

Messaggio da RedSilver »

Che sia la volta buona di poter viaggiare anche in Puglia senza doversi per forza fermare ad una quick?
e-Golf 35,8 kWh grigio urano con safety&winter pack + PDC + Discover PRO + retrocamera VENDUTA - Tesla Model Y RWD da novembre 2022 - Colonnine - Il primo applicativo per accedere ai dati delle stazioni di ricarica italiane: CLICCA QUI
Mattia4
★★★ Intenditore
Messaggi: 963
Iscritto il: 09/11/2020, 13:42
Località: Sesto S.G. (MI)
Veicolo: Tesla Model3 LR 2020

Re: Che fine ha fatto il progetto PAN (Puglia Active Network)?

Messaggio da Mattia4 »

Se trovate delle colonnine nuovo modello ( le stesse di enel x) con livrea e-distribuzione sono in realtà delle PAN
Attenzione che non sono interoperabili con nessuno tranne che con Enel X Way
Ne ho trovata una a Fasano nel maggio 2022 in via Fratelli Rosselli 4
-5774064779483266162_121.jpg
-5774064779483266162_121.jpg (177.67 KiB) Visto 490 volte
paco
★★ Apprendista
Messaggi: 93
Iscritto il: 05/09/2019, 13:45
Veicolo: Zoe 52kWh Flex

Re: Che fine ha fatto il progetto PAN (Puglia Active Network)?

Messaggio da paco »

Mattia4 ha scritto: Attenzione che non sono interoperabili con nessuno tranne che con Enel X Way
Curiosità: ho trovato la notizia ufficiale originale (non so di che epoca) in cui si affermava "e-distribuzione installerà presso i Comuni, lungo le tangenziali e lungo le vie a percorrenza veloce che conducono ai principali centri urbani della Regione, circa 70 colonnine di ricarica elettrica interoperabili e multivendor (ovvero in grado di accettare clienti con contratti di qualunque fornitore di energia elettrica)"

Attualmente ci sono due problemi: il primo, segnalato da Mattia4, è l'assenza di interoperabilità; il secondo, se vogliamo ancor più grave, è che quando queste colonnine si rompono — e accade spesso — non vengono riparate tempestivamente, a volte mai.
Per mia esperienza, accade ad esempio ad Alberobello (BA) dove ci sono solo 4 colonnine: 3 sono PAN (in zone molto centrali e vicinissime alla parte turistica, due vecchio modello e una pole) e a oggi tutte hanno la presa type 2 bloccata. La quarta è Enel X Way ed è nel parcheggio di un supermercato che chiude la sera e nei festivi.
A chi va segnalato un tale disservizio finanziato con soldi pubblici? Al Comune? Alla Regione? Enel X Way dice di averle riparate ma in diverse occasioni ho constatato che no, non funzionano.

Rispondi

Torna a “e-Distribuzione”