Per far uscire aria calda su e-Niro va premuto tasto heat?
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 240
- Iscritto il: 24/01/2021, 22:40
- Località: MI
- Veicolo: e-Niro 64kWh
Per far uscire aria calda su e-Niro va premuto tasto heat?
Ciao a tutti,
ho ritirato la belva giovedì scorso e oggi ho fatto i primi km seri. Tutto spettacolare ma mi sono scontrato con il riscaldamento: imposto la temperatura a 26-27° ma l'aria esce sempre fredda, anche dopo una decina di minuti; devo per forza premere anche il tasto "heat"? Quello che fa scendere di 50km l'autonomia prevista?
Alberto
ho ritirato la belva giovedì scorso e oggi ho fatto i primi km seri. Tutto spettacolare ma mi sono scontrato con il riscaldamento: imposto la temperatura a 26-27° ma l'aria esce sempre fredda, anche dopo una decina di minuti; devo per forza premere anche il tasto "heat"? Quello che fa scendere di 50km l'autonomia prevista?
Alberto
Kia e-Niro 64 kWh Snow White Pearl
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 467
- Iscritto il: 01/07/2020, 20:40
- Località: Verona
- Veicolo: Tesla Model Y LR
Re: Per far uscire aria calda su e-Niro va premuto tasto heat?
Certo... Il tasto heat è proprio quello che attiva la resistenza del riscaldamento. Se non lo attivi l'impianto funziona come semplice ventilatore.
Ti consiglio, proprio per evitare consumi inutili, di lasciarlo in automatico. Così avrai il miglior rapporto tra consumi e comfort.
Non ti spaventare dei 50km, non sempre sono realistici.
Ti consiglio, proprio per evitare consumi inutili, di lasciarlo in automatico. Così avrai il miglior rapporto tra consumi e comfort.
Non ti spaventare dei 50km, non sempre sono realistici.
Tesla Model Y LR - ex Kia e-Niro Evolution 64kWh (2020-2023)
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 240
- Iscritto il: 24/01/2021, 22:40
- Località: MI
- Veicolo: e-Niro 64kWh
Re: Per far uscire aria calda su e-Niro va premuto tasto heat?
Grazie Carlo,
immaginavo che fosse un po' pessimista: non penso che ci sia una stufetta da 4kW nascosta da qualche parte
Comunque non siamo proprio al top dell'ergonomia: che senso ha farmi impostare la temperatura, che sopra i 25° fa diventare la grafica rossa proprio ad indicare il riscaldamento, e poi devo anche "taca' el butun" se no niente?
Per i consumi, nel mio peregrinare medio quotidiano sono intorno ai 13 kWh/100km (ovviamente non ho resistito e qualche pestone l'ho dato). Non male.
Alberto
immaginavo che fosse un po' pessimista: non penso che ci sia una stufetta da 4kW nascosta da qualche parte
Comunque non siamo proprio al top dell'ergonomia: che senso ha farmi impostare la temperatura, che sopra i 25° fa diventare la grafica rossa proprio ad indicare il riscaldamento, e poi devo anche "taca' el butun" se no niente?
Per i consumi, nel mio peregrinare medio quotidiano sono intorno ai 13 kWh/100km (ovviamente non ho resistito e qualche pestone l'ho dato). Non male.
Alberto
Kia e-Niro 64 kWh Snow White Pearl
- MauroneRelax
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 1695
- Iscritto il: 09/07/2017, 14:36
- Località: Brescia
- Veicolo: Opel Corsa-e Edition
- Contatta:
Re: Per far uscire aria calda su e-Niro va premuto tasto heat?
Ciao.
Io trovo il tasto heat una cosa intelligente, perché se prima di partire per un viaggio fai tanti piccoli spostamenti e manovre, ogni volta che accendi partirebbero 5-7 kW di resistenza che andrebbero sprecati anche perché continueresti ad aprire e chiudere le portiere.
Quando l’auto è carica e pronta e sono saliti tutti, parti ed accendi il tasto Heat.
Io sulla corsa non c’è l’ho, per evitare questo spreco devo sempre mettere le ventole a 0 prima di spegnere ed eventualmente riaccenderle solo dopo aver inserito la modalità eco se voglio un riscaldamento minimo che probabilmente è gestito dalla pompa di calore o da qualche altro recupero.
Ti consiglio di tenere 21°C non di più, ho sperimentalmente verificato che la moglie si lamenta se vado sotto.
Se sei da solo puoi anche tenere meno per risparmiare
Io trovo il tasto heat una cosa intelligente, perché se prima di partire per un viaggio fai tanti piccoli spostamenti e manovre, ogni volta che accendi partirebbero 5-7 kW di resistenza che andrebbero sprecati anche perché continueresti ad aprire e chiudere le portiere.
Quando l’auto è carica e pronta e sono saliti tutti, parti ed accendi il tasto Heat.
Io sulla corsa non c’è l’ho, per evitare questo spreco devo sempre mettere le ventole a 0 prima di spegnere ed eventualmente riaccenderle solo dopo aver inserito la modalità eco se voglio un riscaldamento minimo che probabilmente è gestito dalla pompa di calore o da qualche altro recupero.
Ti consiglio di tenere 21°C non di più, ho sperimentalmente verificato che la moglie si lamenta se vado sotto.
Se sei da solo puoi anche tenere meno per risparmiare
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 240
- Iscritto il: 24/01/2021, 22:40
- Località: MI
- Veicolo: e-Niro 64kWh
Re: Per far uscire aria calda su e-Niro va premuto tasto heat?
grazie Mauro, sperimenterò un po'.
Già ieri in garage ho visto che accendendo a 21° con 12° di esterna il consumo va al max a 2 kW ovviamente quando fa più freddo mi aspetto performance più "salate".
Alberto
Già ieri in garage ho visto che accendendo a 21° con 12° di esterna il consumo va al max a 2 kW ovviamente quando fa più freddo mi aspetto performance più "salate".
Alberto
Kia e-Niro 64 kWh Snow White Pearl
Re: Per far uscire aria calda su e-Niro va premuto tasto heat?
Io visto quest'inverno. Per percorrenze brevi, tipo 15 km, avendo garage e macchina non completamente ghiacciata, usavo i sedili e volante.
Per più lunghe, il tasto heat. Appena premuto, crolla l'autonomia, ma non è reale. Poi si stabilizza. Ed onestamente sono stato molto soddisfatto di come si è comportata quest'inverno col freddo.
Per più lunghe, il tasto heat. Appena premuto, crolla l'autonomia, ma non è reale. Poi si stabilizza. Ed onestamente sono stato molto soddisfatto di come si è comportata quest'inverno col freddo.