Ricaricare monoruota elettrico EUC da presa 3A colonnina EV

Forum per discutere dei monoruota e monocicli elettrici autobilanciati con sensori giroscopici, per andare dove vuoi.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Avatar utente
bgmastro
★★★ Intenditore
Messaggi: 758
Iscritto il: 18/03/2019, 15:51
Località: roma
Veicolo: m3 rwd

Ricaricare monoruota elettrico EUC da presa 3A colonnina EV

Messaggio da bgmastro »

Non è una idea originalissima, ma è fattibile.
Ho pensato ad un connettore che è reperibile sugli stores cinesi, ma ho preferito un manufatto artigianale italiano!
Scame 3a lato colonnina e schuko femmina dall'altro capo del cavetto da 50cm
Vanno fatte alcune considerazioni
- darei sempre la precedenza ad una BEV in difficoltà
- caricabatterie ed EUC sono a rischio furto quindi è necessaria la presenza vigile
- sono quasi certo che il cavo su suolo pubblico non sia esattamente permesso
- la ricarica alla colonnina è più costosa di quella a casa (al netto di abbonamenti EV)
- essendo a Roma, ho preferito un connettore tipo 3A, ma è fattibile anche con un mennekes
- molti euc caricano a 84v e 1,5a/3a/5a; quindi in un'ora in presenza si mettono dentro circa: 120/240/420 Wh (che è pochino e al netto delle dispersioni)
- è quindi sostanzialmente uno sfizio per chi gira molto
- infine, la eUP sullo sfondo è la mia!
uec22.jpg
uec22.jpg (1.04 MiB) Visto 1039 volte
euc11.jpg
euc11.jpg (1.03 MiB) Visto 1039 volte


Beppe m3 RWD

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20514
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Ricaricare monoruota elettrico EUC da presa 3A colonnina EV

Messaggio da selidori »

Hai già scritto tutto... ma a parte i vigili direi che anche il rischio furto è troppo alto. Se fosse una ricarica da 10 minuti, si sta lì davanti, ma siccome mi pare si parli comunque di ore... cosa si fa, si mette il seggiolino?
Uno sfizio, una curiosità, come già hai fatto notare.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37059
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Ricaricare monoruota elettrico EUC da presa 3A colonnina EV

Messaggio da marco »

bgmastro ha scritto:sono quasi certo che il cavo su suolo pubblico non sia esattamente permesso
E' tutto illegale, sia il mezzo che la ricarica, per cui... :lol:

Io di solito lo ricarico nei bar o nei ristoranti, visto la bassa potenza necessaria, ma attendo con ansia il diffondersi di colonnine di ricarica sulle mie montagne per cominciare a ricaricarci la moto da enduro, con un sistema simile al tuo (per maggior sicurezza più che altro, rispetto a come faccio ora, visto le maggiori potenze in gioco)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Rispondi

Torna a “Monoruota Elettrici”