Che ne pensate di questo Citroën ë-Berlingo usato a 10.000 €?

Sotto al cofano c’è un propulsore da 67 CV di potenza e 200 Nm di coppia motrice, collegato ad un pacco batterie agli ioni di litio da 22,5 kW/h
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
Murales
★★★★ Esperto
Messaggi: 2844
Iscritto il: 04/11/2020, 15:48
Località: Sarzana
Veicolo: Kia e-Soul 64kWh

Re: Che ne pensate di questo Citroën ë-Berlingo usato a 10.000 €?

Messaggio da Murales »

pIONiere ha scritto:Per questo quando cercavo la iOn l'ho comprata da un privato, almeno sapevo che l'ha utilizzata fino al giorno prima che l'ho comprata.
Da questo punto di vista ti do ragione, però da un privato garanzia = zero...se dopo un mese si dovesse scassare di brutto, te lo piangi ....pro e contro


Fabrizio - Kia e-Soul style 64 kWh || Citroën ë-Berlingo Van 22 kWh || FV (2+1,6)kWp || wb Prism Solar || Home Assistant

Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8381
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Che ne pensate di questo Citroën ë-Berlingo usato a 10.000 €?

Messaggio da pIONiere »

Murales ha scritto:Da questo punto di vista ti do ragione, però da un privato garanzia = zero...se dopo un mese si dovesse scassare di brutto, te lo piangi ....pro e contro
Quando l'avevo comprata aveva ancora un'anno di garanzia ufficiale Peugeot (a qui tempi la garanzia era 5 anni sulla batteria e su tutto il power train).
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Avatar utente
Murales
★★★★ Esperto
Messaggi: 2844
Iscritto il: 04/11/2020, 15:48
Località: Sarzana
Veicolo: Kia e-Soul 64kWh

Re: Che ne pensate di questo Citroën ë-Berlingo usato a 10.000 €?

Messaggio da Murales »

Hai ragione, non ci avevo pensato.
• Per il Veicolo BERLINGO ELECTRIC:
- i seguenti elementi della catena di trazione sono garantiti per un periodo di cinque (5) anni o cinquantamila (50.000) km,
a seconda di quale termine venga raggiunto per primo, impregiudicata la durata della garanzia legale: il motore elettrico di
trazione, il trasformatore DC/AC, il convertitore/caricatore imbarcato, i cavi di alta tensione, il cavo di carica/prolungamento
alimentazione, il calcolatore della batteria di trazione, il calcolatore del veicolo elettrico, il riduttore;
- la batteria di trazione, in grado di stoccare una quantità di energia superiore o pari al 70% del suo valore di rifermento
a nuovo, vale a dire il 70% di 22,5kwh, è garantita per un periodo di otto (8) anni o centomila (100.000) km, a seconda di
quale termine venga raggiunto per primo, impregiudicata la durata della garanzia legale.
Tratto da qui
https://media.citroen.it/file/05/5/Citr ... 308055.pdf
Fabrizio - Kia e-Soul style 64 kWh || Citroën ë-Berlingo Van 22 kWh || FV (2+1,6)kWp || wb Prism Solar || Home Assistant
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8381
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Che ne pensate di questo Citroën ë-Berlingo usato a 10.000 €?

Messaggio da pIONiere »

Ma controlla che i tagliandi sono stati fatti sempre puntualmente, altrimenti decade la garanzia.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Omix
★★ Apprendista
Messaggi: 95
Iscritto il: 24/10/2019, 7:40
Località: Padova
Veicolo: Berlingo

Re: Che ne pensate di questo Citroën ë-Berlingo usato a 10.000 €?

Messaggio da Omix »

Ne ho avuti due, ottimo mezzo, entrambi con Chademo e penso sia di serie
Preferirei anch’io fosse stato utilizzato fino al giorno prima, in conce vengono abbandonati
Citroen e-Berlingo- Citroen E-C4- FV 8,5 KWp

mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Che ne pensate di questo Citroën ë-Berlingo usato a 10.000 €?

Messaggio da mirko2016 »

Perché non una leaf 24 kWh da smontarci i sedili posteriori e fare variazione in autocarro? Spenderesti ancora meno (ovviamente cercare una leaf con batteria sana, evitare quelle 2012 e 2013 primissima generazione che avevano più degrado, meglio le 2016/2017).

Per quanto riguarda la macchina....molti concessionari non stanno molto attenti semplicemente perché non hanno idea di come vanno tenute, e anche un po' perché hanno altro da fare in molti casi (tante auto da guardare, tanti clienti da sentire....non perdono tempo a controllare livello di carica di una macchina di cui non hanno alcuna richiesta).
Quindi alcuni la lasciano completamente scarica, altri la mettono per comodità al 100%. Se auto non è un gioiellino molto probabilmente le mettono tra quelle all'aperto (e batteria al 100% o al 0%, col caldo estivo, patisce molto di più).

Io quando presi la leaf (da concessionario) mi feci dire quando fosse stata loro consegnata, la avessero avuta da più di un paio di mesi (era settembre) non la avrei presa molto probabilmente. Da privato mi sarei fidato paradossalmente di più.
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
Avatar utente
Murales
★★★★ Esperto
Messaggi: 2844
Iscritto il: 04/11/2020, 15:48
Località: Sarzana
Veicolo: Kia e-Soul 64kWh

Re: Che ne pensate di questo Citroën ë-Berlingo usato a 10.000 €?

Messaggio da Murales »

Grazie Mirko sempre ottimi consigli! E naturalmente anche agli altri.
In effetti stavo anche valutando di prendere un'auto (avevo guardato gli stessi Berlingo o Tepee Partner) e smontare i sedili posteriori. Però li i costi salgono. La Leaf come capacità di carico certo sarebbe più limitata.
Oltretutto con un'auto, anziché un autocarro, risparmierei su assicurazione. Avendo regime forfettario tanto non riesco a scaricare alcun costo...
Fabrizio - Kia e-Soul style 64 kWh || Citroën ë-Berlingo Van 22 kWh || FV (2+1,6)kWp || wb Prism Solar || Home Assistant

Rispondi

Torna a “Citroën ë-Berlingo Van”