Da questo punto di vista ti do ragione, però da un privato garanzia = zero...se dopo un mese si dovesse scassare di brutto, te lo piangi ....pro e contropIONiere ha scritto:Per questo quando cercavo la iOn l'ho comprata da un privato, almeno sapevo che l'ha utilizzata fino al giorno prima che l'ho comprata.
Che ne pensate di questo Citroën ë-Berlingo usato a 10.000 €?
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
- Murales
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 2844
- Iscritto il: 04/11/2020, 15:48
- Località: Sarzana
- Veicolo: Kia e-Soul 64kWh
Re: Che ne pensate di questo Citroën ë-Berlingo usato a 10.000 €?
Fabrizio - Kia e-Soul style 64 kWh || Citroën ë-Berlingo Van 22 kWh || FV (2+1,6)kWp || wb Prism Solar || Home Assistant
- pIONiere
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 8381
- Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
- Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
- Veicolo: Skoda Citigoe IV
Re: Che ne pensate di questo Citroën ë-Berlingo usato a 10.000 €?
Quando l'avevo comprata aveva ancora un'anno di garanzia ufficiale Peugeot (a qui tempi la garanzia era 5 anni sulla batteria e su tutto il power train).Murales ha scritto:Da questo punto di vista ti do ragione, però da un privato garanzia = zero...se dopo un mese si dovesse scassare di brutto, te lo piangi ....pro e contro
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
- Murales
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 2844
- Iscritto il: 04/11/2020, 15:48
- Località: Sarzana
- Veicolo: Kia e-Soul 64kWh
Re: Che ne pensate di questo Citroën ë-Berlingo usato a 10.000 €?
Hai ragione, non ci avevo pensato.
https://media.citroen.it/file/05/5/Citr ... 308055.pdf
Tratto da qui• Per il Veicolo BERLINGO ELECTRIC:
- i seguenti elementi della catena di trazione sono garantiti per un periodo di cinque (5) anni o cinquantamila (50.000) km,
a seconda di quale termine venga raggiunto per primo, impregiudicata la durata della garanzia legale: il motore elettrico di
trazione, il trasformatore DC/AC, il convertitore/caricatore imbarcato, i cavi di alta tensione, il cavo di carica/prolungamento
alimentazione, il calcolatore della batteria di trazione, il calcolatore del veicolo elettrico, il riduttore;
- la batteria di trazione, in grado di stoccare una quantità di energia superiore o pari al 70% del suo valore di rifermento
a nuovo, vale a dire il 70% di 22,5kwh, è garantita per un periodo di otto (8) anni o centomila (100.000) km, a seconda di
quale termine venga raggiunto per primo, impregiudicata la durata della garanzia legale.
https://media.citroen.it/file/05/5/Citr ... 308055.pdf
Fabrizio - Kia e-Soul style 64 kWh || Citroën ë-Berlingo Van 22 kWh || FV (2+1,6)kWp || wb Prism Solar || Home Assistant
- pIONiere
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 8381
- Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
- Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
- Veicolo: Skoda Citigoe IV
Re: Che ne pensate di questo Citroën ë-Berlingo usato a 10.000 €?
Ma controlla che i tagliandi sono stati fatti sempre puntualmente, altrimenti decade la garanzia.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Re: Che ne pensate di questo Citroën ë-Berlingo usato a 10.000 €?
Ne ho avuti due, ottimo mezzo, entrambi con Chademo e penso sia di serie
Preferirei anch’io fosse stato utilizzato fino al giorno prima, in conce vengono abbandonati
Preferirei anch’io fosse stato utilizzato fino al giorno prima, in conce vengono abbandonati
Citroen e-Berlingo- Citroen E-C4- FV 8,5 KWp
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 6875
- Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
- Località: Alba
- Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna
Re: Che ne pensate di questo Citroën ë-Berlingo usato a 10.000 €?
Perché non una leaf 24 kWh da smontarci i sedili posteriori e fare variazione in autocarro? Spenderesti ancora meno (ovviamente cercare una leaf con batteria sana, evitare quelle 2012 e 2013 primissima generazione che avevano più degrado, meglio le 2016/2017).
Per quanto riguarda la macchina....molti concessionari non stanno molto attenti semplicemente perché non hanno idea di come vanno tenute, e anche un po' perché hanno altro da fare in molti casi (tante auto da guardare, tanti clienti da sentire....non perdono tempo a controllare livello di carica di una macchina di cui non hanno alcuna richiesta).
Quindi alcuni la lasciano completamente scarica, altri la mettono per comodità al 100%. Se auto non è un gioiellino molto probabilmente le mettono tra quelle all'aperto (e batteria al 100% o al 0%, col caldo estivo, patisce molto di più).
Io quando presi la leaf (da concessionario) mi feci dire quando fosse stata loro consegnata, la avessero avuta da più di un paio di mesi (era settembre) non la avrei presa molto probabilmente. Da privato mi sarei fidato paradossalmente di più.
Per quanto riguarda la macchina....molti concessionari non stanno molto attenti semplicemente perché non hanno idea di come vanno tenute, e anche un po' perché hanno altro da fare in molti casi (tante auto da guardare, tanti clienti da sentire....non perdono tempo a controllare livello di carica di una macchina di cui non hanno alcuna richiesta).
Quindi alcuni la lasciano completamente scarica, altri la mettono per comodità al 100%. Se auto non è un gioiellino molto probabilmente le mettono tra quelle all'aperto (e batteria al 100% o al 0%, col caldo estivo, patisce molto di più).
Io quando presi la leaf (da concessionario) mi feci dire quando fosse stata loro consegnata, la avessero avuta da più di un paio di mesi (era settembre) non la avrei presa molto probabilmente. Da privato mi sarei fidato paradossalmente di più.
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
- Murales
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 2844
- Iscritto il: 04/11/2020, 15:48
- Località: Sarzana
- Veicolo: Kia e-Soul 64kWh
Re: Che ne pensate di questo Citroën ë-Berlingo usato a 10.000 €?
Grazie Mirko sempre ottimi consigli! E naturalmente anche agli altri.
In effetti stavo anche valutando di prendere un'auto (avevo guardato gli stessi Berlingo o Tepee Partner) e smontare i sedili posteriori. Però li i costi salgono. La Leaf come capacità di carico certo sarebbe più limitata.
Oltretutto con un'auto, anziché un autocarro, risparmierei su assicurazione. Avendo regime forfettario tanto non riesco a scaricare alcun costo...
In effetti stavo anche valutando di prendere un'auto (avevo guardato gli stessi Berlingo o Tepee Partner) e smontare i sedili posteriori. Però li i costi salgono. La Leaf come capacità di carico certo sarebbe più limitata.
Oltretutto con un'auto, anziché un autocarro, risparmierei su assicurazione. Avendo regime forfettario tanto non riesco a scaricare alcun costo...
Fabrizio - Kia e-Soul style 64 kWh || Citroën ë-Berlingo Van 22 kWh || FV (2+1,6)kWp || wb Prism Solar || Home Assistant