Avviso "Guasto al sistema" Leaf 2020 per problema multisensore

L'autovettura a propulsione elettrica in configurazione di berlina a due volumi e 5 porte, introdotta dalla Nissan sui mercati di Giappone e Stati Uniti d'America nel dicembre 2010.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Fabrizio Manni
★★★ Intenditore
Messaggi: 286
Iscritto il: 21/10/2020, 16:56
Località: Spilamberto
Veicolo: Leaf 40 Kwh 2020

Avviso "Guasto al sistema" Leaf 2020 per problema multisensore

Messaggio da Fabrizio Manni »

Ho riscontrato un problema al Multisensore della mia Nissan Leaf 40kwh, l'auto è praticamente nuova, ha si e no 4 mesi di vita, il messaggio che compare a monitor lo metto in allegato ed è il seguente: GUASTO AL SISTEMA VEDI MANUALE UTENTE.
Appare dopo pochi minuti dall'accensione, a volte, raramente, attende anche oltre 5 minuti prima di comparire.
Di fatto è un problema noto, navigando su altri siti, specialmente inglesi, si scopre che c'è stata una partita di sensori difettosi. Ho portato l'auto in assistenza ed essendo in garanzia mi hanno assicurato che verrà sostituito.
Sono in attesa del ricambio, nel frattempo l'auto funziona ma ovviamente disabilita la funzione di avviso cambio corsia.
Una volta sostituito terrò la situazione sotto controllo nel caso dovesse ricapitare.
IMG_20210212_130511.jpg
IMG_20210212_130511.jpg (1.48 MiB) Visto 2169 volte


Leaf 40 Kwh 2020 + Opel Corsa-E 2021

Udedeah
★★★ Intenditore
Messaggi: 318
Iscritto il: 20/08/2019, 15:02
Località: Veneto
Veicolo: Leaf 3.0

Re: Avviso "Guasto al sistema" Leaf 2020 per problema multisensore

Messaggio da Udedeah »

Ho avuto anch’io lo stesso problema l’anno scorso, molto simile, macchina di 6-7 mesi; sempre problemi di sensori con l’accensione di quella spia come la tua ma il responsabile sembra essere la centralina; nel mio caso il guasto aveva preso di mira i sensori di parcheggio. Sostituita centralina in garanzia, a zero spese. Da allora (agosto scorso) il problema non si è più ripresentato
Nissan Leaf 3.0 40 kWh n-Connecta 2019
Avatar utente
pigiarch
★★ Apprendista
Messaggi: 43
Iscritto il: 26/03/2019, 11:26
Località: Pordenone - FVG
Veicolo: Leaf 40kW (MY19)

Re: Avviso "Guasto al sistema" Leaf 2020 per problema multisensore

Messaggio da pigiarch »

Ahia...
Stesso problema capitato a me nell'agosto 2019 durante le ferie... solo che l'officina (e l'assistenza Nissan) allora non è stata così rapida nel capire il problema e ha speso 3 interventi per un totale di una trentina d'ore di manodopera. Alla fine di questo piccolo calvario, hanno sostituito l'intera centralina Bosch... Poi, a distanza di 1 anno, pure gli specchietti (con le relative telecamere) che davano problemi nel rilevamento laterale.

Per lo meno a te non hanno fatto storie ed hanno capito subito di che problema si trattasse... In bocca al lupo!
Fabrizio Manni
★★★ Intenditore
Messaggi: 286
Iscritto il: 21/10/2020, 16:56
Località: Spilamberto
Veicolo: Leaf 40 Kwh 2020

Re: Avviso "Guasto al sistema" Leaf 2020 per problema multisensore

Messaggio da Fabrizio Manni »

pigiarch ha scritto:Ahia...
Stesso problema capitato a me nell'agosto 2019 durante le ferie... solo che l'officina (e l'assistenza Nissan) allora non è stata così rapida nel capire il problema e ha speso 3 interventi per un totale di una trentina d'ore di manodopera. Alla fine di questo piccolo calvario, hanno sostituito l'intera centralina Bosch... Poi, a distanza di 1 anno, pure gli specchietti (con le relative telecamere) che davano problemi nel rilevamento laterale.

Per lo meno a te non hanno fatto storie ed hanno capito subito di che problema si trattasse... In bocca al lupo!
Sul fatto che abbiano fatto in fretta non so se sia una buona cosa o meno, vedremo dopo l'intervento.
Loro dicono sia il sensore, ma se fosse la centralina mi ritroverei il problema. Al momento sono in attesa del pezzo e uso la macchina quotidianamente, dopo 30-40 secondi di solito l'errore compare. Sembra che il problema fosse "noto" almeno, vedremo gli sviluppi, per fortuna è successo subito in piena garanzia.
Leaf 40 Kwh 2020 + Opel Corsa-E 2021
Fabrizio Manni
★★★ Intenditore
Messaggi: 286
Iscritto il: 21/10/2020, 16:56
Località: Spilamberto
Veicolo: Leaf 40 Kwh 2020

Re: Avviso "Guasto al sistema" Leaf 2020 per problema multisensore

Messaggio da Fabrizio Manni »

Da qualche giorno ho ritirato la macchina e la sostituzione del multisensore frontale sembra aver risolto il problema.
Sostituzione avvenuta in garanzia e fatta in una giornata e mezzo, va detto che l'officina non è a piene forze per colpa del covid che ha colpito alcuni meccanici.

Spero che il problema sia risolto, nel caso aggiornerò la situazione.
Leaf 40 Kwh 2020 + Opel Corsa-E 2021

Rispondi

Torna a “Nissan Leaf”