Auto elettriche...ma anche gas! Si o no?

Spazio per segnalare nuovi modelli, tecnologie e novità riguardanti il mondo della mobilità elettrica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Carlo
★★★★ Esperto
Messaggi: 3752
Iscritto il: 23/11/2016, 22:33

Re: Auto elettriche...ma anche gas! Si o no?

Messaggio da Carlo »

...e sempre parlando di informaizoni discutibili ho trovato questo stralcio che afferma:

De Vita colloca inoltre i moderni motori diesel nella posizione migliore per le emissioni di particolato (PM10) con una media di 65,3 microgrammi per km, mentre il benzina si colloca a quota 66 e il motore elettrico a 65,7. "Il fatto che le auto a gasolio emettano meno PM10 nel funzionamento rispetto a quelle elettriche - conclude - è legato al fatto che, essendo più pesanti per la presenza delle batterie, sollevano più polveri nella circolazione su strada. Va ricordato al riguardo che il particolato che giace al suolo è oltre 10 volte di più rispetto a quello emesso dagli scarichi".

Quindi le elettriche inquinano perché sollevano il PM10 da terra.... Questa è spettacolare!
Ma quindi le auto Diesel non sollevano il PM10 da terra? I pullman che pesano molto di più sono armi non convenzionali?
Sono senza parole...

Fonte ANSA
https://www.ansa.it/canale_motori/notiz ... a4445.html



Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37136
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Auto elettriche...ma anche gas! Si o no?

Messaggio da marco »

Carlo ha scritto: Quindi le elettriche inquinano perché sollevano il PM10 da terra.... Questa è spettacolare!
Le stanno provando tutte per "rallentare" la rivoluzione elettrica :D
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
Fabio_Galletti
★★★ Intenditore
Messaggi: 591
Iscritto il: 01/12/2017, 15:30
Località: Riva Valdobbia (VC)
Contatta:

Re: Auto elettriche...ma anche gas! Si o no?

Messaggio da Fabio_Galletti »

Carlo ha scritto:Ma questo è un paragonare le banane coi cacciaviti! Sicuramente per produrre metano generi del CO2, che paragoni sono?
tanto per trovare la citazione giusta
Mark Twain ha scritto:Mark Twain scrisse che ci sono tre tipi di bugie: “le bugie, le dannate bugie, e la statistica.” - citando un ministro inglese, pare
https://en.wikipedia.org/wiki/Lies,_dam ... statistics
A questo punto, dovremmo tenere anche conto anche della CO2 prodotta dalle scoregge dagli animali che vengono mangiati dagli operai Skoda (Cechi, gran mangiatori di carne) contro il recupero clorifilliano della dieta mediterranea degli operai catalani che assemblano l'EV200 elettrico.
https://newsroom.nissan-europe.com/eu/e ... -barcelona
Fabio Galletti, ferramenta http://www.allacerorosso.it - Furgone Peugeot Partner 22kWh aziendale.
Avatar utente
Fabio_Galletti
★★★ Intenditore
Messaggi: 591
Iscritto il: 01/12/2017, 15:30
Località: Riva Valdobbia (VC)
Contatta:

Re: Auto elettriche...ma anche gas! Si o no?

Messaggio da Fabio_Galletti »

Carlo ha scritto:essendo più pesanti per la presenza delle batterie, sollevano più polveri
Che poi, spiegatemi: il mio furgoncino Peugeot Partner elettrico pesa 1540Kg, contro i 1400Kg medi della versione diesel.
Ha la stessa forma aerodinamica, le stesse gomme, la stessa altezza da terra.
Gli manca giusto la turbolenza sotto che da il tubo di scarico nel telaio vuoto invece della pancia piatta e piena delle batterie.

Esattamente, com'è che quei 140Kg di peso in più spostano più polvere?

Di fronte a ragionamenti simili, l'idea del crossover Skoda benzina/gas/elettrico trimotore con scappellamento a destra comincia ad essere meno balorda.
Fabio Galletti, ferramenta http://www.allacerorosso.it - Furgone Peugeot Partner 22kWh aziendale.
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37136
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Auto elettriche...ma anche gas! Si o no?

Messaggio da marco »

Non ci dare importanza: noi continuiamo a combattere la nostra battaglia per l'ambiente, loro continuano a combattere la loro per petrolieri e affini.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Carlo
★★★★ Esperto
Messaggi: 3752
Iscritto il: 23/11/2016, 22:33

Re: Auto elettriche...ma anche gas! Si o no?

Messaggio da Carlo »

Fabio, a questo punto per abbattere l'inquinamento sulle strade basta mettere i pensionati con la canna dell'acqua in mano e innaffiare asfalto giorno e notte! :D :D :D :D :D :D
Avatar utente
Fabio_Galletti
★★★ Intenditore
Messaggi: 591
Iscritto il: 01/12/2017, 15:30
Località: Riva Valdobbia (VC)
Contatta:

Re: Auto elettriche...ma anche gas! Si o no?

Messaggio da Fabio_Galletti »

uno che innaffia e tre con le mani dietro la schiena che guardano e borbottano: "non è mica così che si fa"
Fabio Galletti, ferramenta http://www.allacerorosso.it - Furgone Peugeot Partner 22kWh aziendale.
Avatar utente
Fabio_Galletti
★★★ Intenditore
Messaggi: 591
Iscritto il: 01/12/2017, 15:30
Località: Riva Valdobbia (VC)
Contatta:

Re: Auto elettriche...ma anche gas! Si o no?

Messaggio da Fabio_Galletti »

https://attivissimo.blogspot.it/2018/03 ... itica.html
Disinformatico: Vincenzo Borgomeo su Repubblica critica l'auto elettrica. Con uno studio del 2013.

Basta un minimo di debunking, e si possono trovare le fonti cui pescano ANSA e Repubblica.
BAsterebbe google, ma ci deve pensare Attivissimo.

L'interessante postilla trovata è che gli "Scienziati preoccupati" che hanno stilato lo studio del 2013, sono gli stessi "Scienziati preoccupati" che nel 2015 hanno presentato un nuovo studio "Cleaner Cars from Cradle to Grave" (auto più pulite dalla culla alla tomba) in cui valutano l'impatto complessivo dalla costruzione allo smaltimento di una elettrica come la metà dell'impatto di una termica paragonabile.
https://www.ucsusa.org/clean-vehicles/e ... pl2zujOXIU

Che è comunque uno studio del 2015 (pre diesel-gate) e quindi non è Vangelo, come non è vangelo lo studio del 2013 o i centomillemila studi che ci sono in giro.
Gli statistici sono come i terapisti: testimoniano per entrambe le parti.
Fabio Galletti, ferramenta http://www.allacerorosso.it - Furgone Peugeot Partner 22kWh aziendale.
Avatar utente
Fabio_Galletti
★★★ Intenditore
Messaggi: 591
Iscritto il: 01/12/2017, 15:30
Località: Riva Valdobbia (VC)
Contatta:

Re: Auto elettriche...ma anche gas! Si o no?

Messaggio da Fabio_Galletti »

Peraltro: se siete dei complottisti sfegatati, pane per i vostri denti.

Gli stessi "Scienziati Preoccupati": Time for a U-Turn (2017) - Automakers’ History of Intransigence and an Opportunity for Change
https://www.ucsusa.org/clean-vehicles/f ... pl7COjOXIU
Storia dell'intransigenza delle case automobilistiche alle leggi che imponevano auto più sicure, più pulite, più economiche, negli ultimi cinquant'anni.
E di come, alla fine, sono arrivati sempre a rispettare i nuovi limiti - dopo aver fatto di tutto per definirli impossibili.

Forse forse, anche il ragionamento da cui si è partiti "meglio un GPL oggi che una EV domani" andrebbe studiato con calma.
Fabio Galletti, ferramenta http://www.allacerorosso.it - Furgone Peugeot Partner 22kWh aziendale.
Avatar utente
Fabio_Galletti
★★★ Intenditore
Messaggi: 591
Iscritto il: 01/12/2017, 15:30
Località: Riva Valdobbia (VC)
Contatta:

Re: Auto elettriche...ma anche gas! Si o no?

Messaggio da Fabio_Galletti »

No, gnente, gna'famo.
https://www.wired.it/economia/business/ ... biometano/
WIRED ha scritto:L’Italia investe sul biometano per auto. E l’Europa punta 4,7 miliardi
E come dice il direttore del Consorzio italiano compostatori,
Centemero ha scritto:"si prendono incentivi se il biometano prodotto è destinato all’autotrazione”. Un assist per i carburanti alternativi.
Gli incentivi sono appunto presi dai 4,7 miliardi sbloccati dall'Europa - "sbloccati" suona malino: lascia intendere non "dati, cacciati, messi a disposizione",ma "si permette agli Italiani di indebitarsi per"; spero di sbagliarmi.

Per carità, bello tutto, il biogas fatto coll'umido (ricordo i primi servizi vent'anni fa quando le porcilaie emiliane mettevano i primi impianti).
Ma dal gorgo che auto a metano = auto "pulita" non se ne esce.
Anche se è metano fatto con la cacca, sempre carburante che brucia è, ed ha un tubo di scappamento da cui escono i residui della combustione.
Fabio Galletti, ferramenta http://www.allacerorosso.it - Furgone Peugeot Partner 22kWh aziendale.

Rispondi

Torna a “Novità e Notizie”