Perché la Volkswagen ID.3 si vende così poco in Italia?

Volkswagen ID.3 sarà disponibile in versioni a scalare per autonomia: 348, 425 e 554 km
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Calmau
★★★ Intenditore
Messaggi: 352
Iscritto il: 21/07/2020, 17:16
Località: Cremona
Veicolo: Volkswagen E-up+ id3

Perché la Volkswagen ID.3 si vende così poco in Italia?

Messaggio da Calmau »

.. visti anche i dati di marzo con 270 id3 vendute mi chiedo.. come mai così poche vendite nel 2021? Ritradì nelle consegne? Problemi di produzione? O semplicemente non vende? Intanto io ne ho acquistato una.. vedremo i dati in Europa


Volkswagen E Up Bianca tetto nero packs storage/winter/ style 12/2020+ Volkswagen Id3 city moonstone grey cerchi in lega 07/2021 alimentate con FTV 5,9 Kw inverter Solar Edge pannelli Panasonic ..o colonnina gratuita centro commerciale

Gian Luca
★★★★ Esperto
Messaggi: 1773
Iscritto il: 24/10/2020, 14:47
Località: Gubbio (PG)
Veicolo: ID3

Re: Perché la Volkswagen ID.3 si vende così poco in Italia?

Messaggio da Gian Luca »

Dipende da tanti fattori, la crisi in primis, le vendite sono in forte calo su tutti i marchi e su tutte le tipologie di alimentazione, inoltre bisogna dire che fino a pochi anni fa non vi erano molti modelli, oggi la scelta è notevole e anche la concorrenza agguerrita, molte case danno già tutto di serie sui modelli base, parlo di cerchi in lega, pompa di calore, vetri oscurati...mentre Volkswagen con un prezzo di partenza, parlo della city 58Kwh, la mia per intenderci parte con molti meno accessori di serie, e questo la penalizza, comunque non ho letto gli ultimi dati di vendita delle ID.3, ma poco tempo fa sapevo anche di problemi di produzione visto l'alta richiesta, anche la ID.4 ha prenotazioni di tutto rispetto, poi 270, sono poco, tante booo, quante Tesla hanno venduto?, quante Kia e-Niro, quante Opel Corsa, quante 500e, ecc., allora secondo me si può fare un paragone, ammetto di non essere a conoscenza dei dati di vendita, se qualcuno lo è sarebbe interessante saperlo.
Calmau
★★★ Intenditore
Messaggi: 352
Iscritto il: 21/07/2020, 17:16
Località: Cremona
Veicolo: Volkswagen E-up+ id3

Re: Perché la Volkswagen ID.3 si vende così poco in Italia?

Messaggio da Calmau »

Twingo e Zoe più di 700 500 più di 1000 tesla model 3 più di 1300
Volkswagen E Up Bianca tetto nero packs storage/winter/ style 12/2020+ Volkswagen Id3 city moonstone grey cerchi in lega 07/2021 alimentate con FTV 5,9 Kw inverter Solar Edge pannelli Panasonic ..o colonnina gratuita centro commerciale
Avatar utente
Murales
★★★★ Esperto
Messaggi: 2844
Iscritto il: 04/11/2020, 15:48
Località: Sarzana
Veicolo: Kia e-Soul 64kWh

Re: Perché la Volkswagen ID.3 si vende così poco in Italia?

Messaggio da Murales »

Non conosco le motivazioni generali ma posso dirti le mie: la ID.3 l'avevo presa in considerazione ed anche provata ma rispetto a Niro, Kona, Soul (le altre che avevo sul piatto) mi è parsa avere un prezzo elevato, considerate le dotazioni di serie e gli optional. Oltretutto non mi entusiasmava e quindi l'ho esclusa.
Fabrizio - Kia e-Soul style 64 kWh || Citroën ë-Berlingo Van 22 kWh || FV (2+1,6)kWp || wb Prism Solar || Home Assistant
Calmau
★★★ Intenditore
Messaggi: 352
Iscritto il: 21/07/2020, 17:16
Località: Cremona
Veicolo: Volkswagen E-up+ id3

Re: Perché la Volkswagen ID.3 si vende così poco in Italia?

Messaggio da Calmau »

Difatti come scritto sono curioso di vedere i dati europei
Volkswagen E Up Bianca tetto nero packs storage/winter/ style 12/2020+ Volkswagen Id3 city moonstone grey cerchi in lega 07/2021 alimentate con FTV 5,9 Kw inverter Solar Edge pannelli Panasonic ..o colonnina gratuita centro commerciale

dannyvec75
★★ Apprendista
Messaggi: 95
Iscritto il: 25/04/2020, 13:43
Località: reggio emilia

Re: Perché la Volkswagen ID.3 si vende così poco in Italia?

Messaggio da dannyvec75 »

Gian Luca ha scritto:parlo della city 58Kw,
la city è 45kWh casomai Life
Avatar utente
Corrado5834
★★★★ Esperto
Messaggi: 1027
Iscritto il: 15/01/2020, 7:16
Località: Viterbo
Veicolo: Nissan Leaf 40 kwh
Contatta:

Re: Perché la Volkswagen ID.3 si vende così poco in Italia?

Messaggio da Corrado5834 »

Gian Luca ha scritto:ammetto di non essere a conoscenza dei dati di vendita, se qualcuno lo è sarebbe interessante saperlo.
Nell'altro thread, parallelo a questo, trovi tutti i dati che ti servono:

mercato-auto-2021-t15228-70.html

In Europa la ID.3 va molto meglio, è al secondo posto:

http://ev-sales.blogspot.com/2021/03/eu ... -2021.html

Indovina chi c'è al primo? :mrgreen:

A livello mondiale invece c'è in vetta una cinesina da noi sconosciuta.
Tesla si deve accontentare della 2 e 3 piazza ... :mrgreen:

http://ev-sales.blogspot.com/2021/03/gl ... -2021.html
Leaf 40 kwh 2022, ex-Leaf 24 kwh 2012, Clio benzina 2020, ex-Yaris HSD 2012
Immagine
Avatar utente
carlo.marchesini
★★★★ Esperto
Messaggi: 2561
Iscritto il: 23/05/2018, 18:34

Re: Perché la Volkswagen ID.3 si vende così poco in Italia?

Messaggio da carlo.marchesini »

Certo è che...se qualcuno va daTesla...non gli diranno mai "c'è anche questo modello diesel, benzina o metano" (...che fa guadagnare molto di più il concessionario con il post-vendita grazie alla costosa manutenzione).
Di certo i concessionari VW non ci corrono a vendere un'elettrica....almeno la e-up? ....no mi dispiace...quella non è più ordinabile...dicevamo c'è questo modello diesel, benzina o metano...facciamo pure un bello sconto...ehhhhhhh

Via che comunque.... con un tasso di crescita mensile dell' oltre 1.000%....la mobilità elettrica è sulla via giusta! ;-)
Kimera
Bannato
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: Perché la Volkswagen ID.3 si vende così poco in Italia?

Messaggio da Kimera »

La iD3 ha avuto la malsana idea di piazzarsi come costi al pari di una Hyundai Kona 64kWh, di una Kia e-Soul, di una Kia e-Niro che offrono di più in tutto (la e-Niro anche di bagagliaio), per non parlare della Model3 che sarebbe assurdo azzardarci anche un paragone.

Vogliamo aggiungerci anche che si tratta di un modello beta1 dato che notoriamente è stata venduta "incompleta"?

Poi ci sono gli innamorati del marchio, quelli che sono stati attratti dal marketing e quelli che semplicemente non si sono informati abbastanza.

In ogni caso, io sono abbastanza certo che Volkswagen volutamente sta cercando di non vendere troppe iD3.
Quando lo riterrà opportuno, abbasserà i prezzi o metterà in campo qualche altra manovra per dare la scossa che vuole alle vendite ;)
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:
Calmau
★★★ Intenditore
Messaggi: 352
Iscritto il: 21/07/2020, 17:16
Località: Cremona
Veicolo: Volkswagen E-up+ id3

Re: Perché la Volkswagen ID.3 si vende così poco in Italia?

Messaggio da Calmau »

Beh non vende in Italia..in Europa a febbraio e stat un altra storia .. vedremo marzo..
Volkswagen E Up Bianca tetto nero packs storage/winter/ style 12/2020+ Volkswagen Id3 city moonstone grey cerchi in lega 07/2021 alimentate con FTV 5,9 Kw inverter Solar Edge pannelli Panasonic ..o colonnina gratuita centro commerciale

Rispondi

Torna a “Volkswagen ID.3”