Milano-Peschiera del Garda-Mantova A/R con M3 più fat e-bike

Spazio adibito all'organizzazione, alla segnalazione o descrizione di raduni, flash mob, incontri, viaggi ecc.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4391
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Milano-Peschiera del Garda-Mantova A/R con M3 più fat e-bike

Messaggio da frank »

Ho approfittato delle ultime buone previsioni del tempo per fare quella che sarà con tutta probabilità l'ultima uscita lunga in bicicletta dell'anno.
Dopo un primo collaudo sulla splendida ciclovia della val Brembana (da Zogno a Piazza Brembana)della e-bike pieghevole presa il mese scorso arrivata-nuova-ebike-piegehevole-20-fat-t12846.html , sono finalmente riuscito a completare un itinerario che avevo in mente da più di una decina di anni (quando ancora pedalavo tutto con le ganbe...): La ciclabile del Mincio che va da Peschiera del Garda a Mantova.
La ciclabile in toto è lunga 45 km, ma volendo aggiungerci anche un giretto a Mantova e a Peschiera, alla fine ho percorso circa 100 km.
Il tutto esaurendo quasi completamente 3 batterie da 36v (due da 10,5 Ah e una da 15 Ah). Per inciso usato sempre il massimo della spinta, io ho fatto solo "finta" di pedalare per attivare il motore della pedalata assistita.

Ho pianificato il viaggio da Milano in Model 3 con arrivo a Pozzolo sul Mincio, un piccolo paese più o meno a metà della ciclabile, in modo da poter viaggiare con una sola batteria di riserva (la più capiente) e quindi poter sostituire la prima batteria (cambiata dopo i primi 33 km) con la terza lasciata in auto.
Il tragitto percorso in Bici è stato quindi Pozzolo-Mantova, giro di Mantova (bellissimi i laghi con parco e ciclabile), pranzo in centro, cambio batteria, ritorno a Pozzolo con ripresa terza batteria di scorta al posto della prima esaurita, Pozzolo-Peschiera, giro di Peschiera, cambio batteria bici e rientro a Pozzolo.

Pozzolo, oltre ad essere strategico per il mio "servizio batteria", è stato scelto perché con Maps avevo individuato due ottime soluzioni di parcheggio vicino alla Polisportiva (con campo di tamburello!!) che costeggia il fiume.
La ciclabile è molto bella, però mi sento di consigliare soprattutto il tratto tra Peschiera e Pozzolo, perché, come ho scoperto solo oggi, in quel punto il Mincio su sdoppia su un canale scolmatore che si ricongiunge al fiume dopo Mantova e la pista ciclabile fino a poco prima di Mantova costeggia il canale e non il fiume.
Infatti mi sembrava veramente strano un fiume con tutte le sponde cementate come se fosse un canale...(ti credo, lo era! :lol: ).
In questo tratto il canale attraversa la pianura con campi ed allevamenti, panorama abbastanza monocorde e credo che in periodo estivo faccia un caldo boia.
Viceversa il tratto da Pozzolo a Peschiera è molto bello, con un fiume che ha finalmente le sponde naturali (per forza, è un fiume...) e intorno le colline goleniche.
Da segnalare Borghetto, frazione di Valeggio, borgo con le case a suo tempo mulini con l'acqua che scorre sotto. Sempre qui l'antico ponte Visconteo e sopra, a dominare il tutto le vestigia dell'antico castello.
Anche Peschiera è molto bella, soprattutto il forte con il canale che si circumnaviga con la ciclabile.
Tutta la ciclabile molto ben asfaltata e sempre segnalata nelle piccole deviazioni.
Penso di ripetere quando potrò il percorso da Peschiera a Valeggio (Borgetto), magari facendo un passaggio verso Monzambano (ho visto dei cartelli che indicavano un'altra ciclabile alla centrale elettrica a sud di Peschiera).

Per il resto sono veramente soddisfatto della e-bike, anche se un po' energivora. Piegarla e metterla in auto, adesso che ho imparato come impugnarla per sollevarla, è diventata routine.
Mi sono anche organizzato acquistando un portapacchi per metterci la borsa. Ad ogni cambio di batteria lo devo smontare per sfilarla, però l'ho preso con gli sganci rapidi e l'operazione la svolgo in 5 minuti.
A seguire qualche foto.
Bici in bagagliaio
Bici in bagagliaio
IMG_20201009_192202.jpg (1.52 MiB) Visto 2336 volte
Peschiera sul Garda
Peschiera sul Garda
IMG_20201010_153037.jpg (1.86 MiB) Visto 2336 volte
Borghetto (Valeggio)
Borghetto (Valeggio)
IMG_20201010_144338.jpg (1.63 MiB) Visto 2336 volte
Borghetto (Valeggio)
Borghetto (Valeggio)
IMG_20201010_144332.jpg (1.63 MiB) Visto 2336 volte
Ponte Visconteo
Ponte Visconteo
IMG_20201010_144740.jpg (1.43 MiB) Visto 2336 volte
Borghetto ripreso dal Ponte
Borghetto ripreso dal Ponte
IMG_20201010_145228.jpg (1.49 MiB) Visto 2336 volte
Mantova
Mantova
IMG_20201010_113438.jpg (1.62 MiB) Visto 2336 volte


Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37149
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Milano-Peschiera del Garda-Mantova A/R con M3 più fat e-bike

Messaggio da marco »

Bravissimo e complimenti: una fusione delle migliori tecnologie elettriche, auto più bici, in uno dei posti più belli d'Italia. Mi stai facendo venir voglia di farci un salto anche in monoruota :lol:
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
carlo.marchesini
★★★★ Esperto
Messaggi: 2561
Iscritto il: 23/05/2018, 18:34

Re: Milano-Peschiera del Garda-Mantova A/R con M3 più fat e-bike

Messaggio da carlo.marchesini »

Percorso stupendo...grazie del resoconto ;)
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4391
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Milano-Peschiera del Garda-Mantova A/R con M3 più fat e-bike

Messaggio da frank »

P.S. Aggiunta gastronomica.
Grazie ad un cartello informativo-pubblicitario sulla ciclabile esattamente davanti alla polisportiva di Pozzolo, sono venuto a conoscenza della ricetta De.Co. (Denominazione comunale...) del Luccio in salsa, acquistabile in un paio di negozi del paese e nella polisportiva stessa.
Così, riposta la bici in auto, mi sono recato in uno di questi negozi (non ci si sbaglia, ci sono solo quelli in paese :D ) ed ho comprato un barattolo.
Oggi, dopo aver letto che si serve generalmente con un po' di polenta, ho acquistato al volo una polenta già tagliata. Dopo avere abbrustolito le fette di polenta su una piastra ho servito il luccio posato sulle fette di polenta per antipasto.
Grande successo! veramente una bontà. straconsigliato.

https://www.youtube.com/watch?v=12_F-nM ... adiMantova
Cattura.JPG
Cattura.JPG (155.25 KiB) Visto 2287 volte
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
foxxx
★★★ Intenditore
Messaggi: 603
Iscritto il: 19/05/2020, 17:03
Veicolo: Opel corsa e

Re: Milano-Peschiera del Garda-Mantova A/R con M3 più fat e-bike

Messaggio da foxxx »

frank ha scritto: Pozzolo, oltre ad essere strategico per il mio "servizio batteria", è stato scelto perché con Maps avevo individuato due ottime soluzioni di parcheggio vicino alla Polisportiva (con campo di tamburello!!) che costeggia il fiume.
La ciclabile è molto bella, però mi sento di consigliare soprattutto il tratto tra Peschiera e Pozzolo, perché, come ho scoperto solo oggi, in quel punto il Mincio su sdoppia su un canale scolmatore che si ricongiunge al fiume dopo Mantova e la pista ciclabile fino a poco prima di Mantova costeggia il canale e non il fiume.
Infatti mi sembrava veramente strano un fiume con tutte le sponde cementate come se fosse un canale...(ti credo, lo era! :lol: ).
In questo tratto il canale attraversa la pianura con campi ed allevamenti, panorama abbastanza monocorde e credo che in periodo estivo faccia un caldo boia.
Ottimo giro, se qualcuno (sperando in riaperture) fosse intenzionato a farlo, segnalo che come dice frank la parte più bella è sicuramente quella da Pozzolo verso Peschiera, in alternativa da Pozzolo a Mantova è possibile andare invece che seguire sul lato sinistro la ciclovia che costeggia il canale , andare sul lato destro del fiume dove seguendo strada poco trafficata si arriva sino a Goito e da lì c'è una ulteriore parte di ciclabile e poi strade basse che pur non essendo proprio in riva al fiume ne attraversano la campagna circostante fino a Rivalta sul Mincio, da qui parte una pista ciclabile fino ad arrivare in città a Mantova attraversando anche la frazione di Grazie di Curtatone dove si trova un famoso Santuario.

Per essere alternativi a Rivalta è possibile fare un escursione in battello nel Mincio e nel lago Superiore anche fino in città caricando le bici ( fino a qualche anno fa c'era anche il battello ENIGMA che andava a energia solare, ma adesso credo sia finito in altri lidi ), merita molto durante il periodo di fioritura del loto.

IeZ
★★ Apprendista
Messaggi: 90
Iscritto il: 26/07/2019, 10:06
Veicolo: M3 2019, M3 2024

Re: Milano-Peschiera del Garda-Mantova A/R con M3 più fat e-bike

Messaggio da IeZ »

Grazie per la bella idea, penso proprio che faremo anche noi qualcosa di simile, appena possibile :D Probabilmente in un altro posto, cosi potrò fare un bel post qui.

Rispondi

Torna a “Raduni e Viaggi”