Come dimensionare correttamente impianto FV per 5.500 kWh/anno?

Sfruttare l'energia solare incidente per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico,
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Ales83
★★★ Intenditore
Messaggi: 448
Iscritto il: 04/09/2020, 12:01
Località: Piemonte
Veicolo: E-up e MINI COUNT SE

Re: Come dimensionare correttamente impianto FV per 5.500 kWh/anno?

Messaggio da Ales83 »

In tal caso ti consiglio prima di cambiare la macchina e poi, in base a quanti soldi avanzi, fai il fotovoltaico, altrimenti, senza auto, rischi di accumulare veramente troppi kwh che con un impianto, anche di poco sovradimensionato, non consumerai mai.


VW E-Up 2020 - MINI COUNTRYMAN COOPER SE ALL4 - IMPIANTO FTV 2,925 kWp SUNPOWER P3 325Wp + SOLAREDGE 3000 HD WAVE

paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5657
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020 + ID3 Tech

Re: Come dimensionare correttamente impianto FV per 5.500 kWh/anno?

Messaggio da paskyu »

ampera-e ha scritto:Mi pareva di averlo letto qualche anno fa, ma sempre l'installatore ha detto che non è possibile.
Come ho già detto, a pensar bene non sa di cosa parli, a pensar male, ci sta provando, a tirare acqua (€) al suo mulino. :twisted:

Se prevedi auto elettrica a breve, fallo già sovradimensionato, ti csosterà meno.


Ciao
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP; ID.3 Tech Sw Blue- FV da 11kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh
ampera-e
★★★ Intenditore
Messaggi: 461
Iscritto il: 20/12/2020, 18:48

Re: Come dimensionare correttamente impianto FV per 5.500 kWh/anno?

Messaggio da ampera-e »

Facciamo un altro passettino...

- moduli 330W monocristallino Solvis (garanzia 20 anni)
- inverter ABB REACT2 5kW 2 MPPT (garanzia 5 anni)

Mi sapete dire se sono decenti? Sui pannelli non trovo nulla di nulla.
Auto: Kona 64 kWh Excellence - FV; 6,15 kWp - PdC: Panasonic - ebike: olympia e1-x
roosters
★★★★ Esperto
Messaggi: 1302
Iscritto il: 11/10/2019, 9:44
Località: Sesto calende (VA)
Veicolo: OPEL CORSA E
Contatta:

Re: Come dimensionare correttamente impianto FV per 5.500 kWh/anno?

Messaggio da roosters »

ampera-e ha scritto:Facciamo un altro passettino...

- moduli 330W monocristallino Solvis (garanzia 20 anni)
- inverter ABB REACT2 5kW 2 MPPT (garanzia 5 anni)

Mi sapete dire se sono decenti? Sui pannelli non trovo nulla di nulla.
Inverter non so..ma pannelli 330 w si può fare di meglio...a meno che te li fa pagare una cavolata...solvis poi mai sentiti io..
Corsa E Voltaic Blue.. : :D :D Quella del CAPO Marvel R :mrgreen: - Fv : 9.35 kwp 11 pannelli LONGI SOLAR 360W S/SO + 14 pannelli QCELLS 385W N/NE + inverter Solaredge SE6000H + Ottimizzatori P505/401. PDC AERMEC HMI080 MONOBLOCCO WALLBOX GO-E Piano induzione BOSCH
ampera-e
★★★ Intenditore
Messaggi: 461
Iscritto il: 20/12/2020, 18:48

Re: Come dimensionare correttamente impianto FV per 5.500 kWh/anno?

Messaggio da ampera-e »

Non so... sono riuscito a trovare un'unico prezzo a € 170,00 cadauno IVA compresa.
330 w tutto sommato non sono male, ma in teoria c'è di meglio e forse a prezzi un po' inferiori.

Poichè l'offerta complessiva che mi ha fatto è piuttosto elevata, (proprio tanto), vorrei porre un'altra domanda:
secondo la vostra esperienza il puro lavoro di installazione di 6KWh quanto può mediamente costare?
Auto: Kona 64 kWh Excellence - FV; 6,15 kWp - PdC: Panasonic - ebike: olympia e1-x

Ste-d
★★ Apprendista
Messaggi: 15
Iscritto il: 03/04/2021, 8:41
Località: Lucca

Re: Come dimensionare correttamente impianto FV per 5.500 kWh/anno?

Messaggio da Ste-d »

io ho proprio un preventivo per 6kW (non kWh :mrgreen: ) ma è comprensivo di posa in opera.
Vedo un 2100€ di componenti e struttura di sostegno, forse è qui che è compresa la manodopera perchè non penso siano staffe d'oro! Poi ho 1200€ di pratiche GSE e per nuovo contatore e allacciamento...
Il mio impianto è composto da pannelli FuturaSun 380W + elettronica Huawei + batteria Huawei
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6497
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Come dimensionare correttamente impianto FV per 5.500 kWh/anno?

Messaggio da Deen »

Ste-d ha scritto:io ho proprio un preventivo per 6kW (non kWh :mrgreen: )
kWp :mrgreen:
roosters
★★★★ Esperto
Messaggi: 1302
Iscritto il: 11/10/2019, 9:44
Località: Sesto calende (VA)
Veicolo: OPEL CORSA E
Contatta:

Re: Come dimensionare correttamente impianto FV per 5.500 kWh/anno?

Messaggio da roosters »

La struttura non costa poco credimi...
Le staffe e i profili anche io pensavo costassero meno..

Però 170 euro per un pannello da 330 mi sembra Altino...
Corsa E Voltaic Blue.. : :D :D Quella del CAPO Marvel R :mrgreen: - Fv : 9.35 kwp 11 pannelli LONGI SOLAR 360W S/SO + 14 pannelli QCELLS 385W N/NE + inverter Solaredge SE6000H + Ottimizzatori P505/401. PDC AERMEC HMI080 MONOBLOCCO WALLBOX GO-E Piano induzione BOSCH
ampera-e
★★★ Intenditore
Messaggi: 461
Iscritto il: 20/12/2020, 18:48

Re: Come dimensionare correttamente impianto FV per 5.500 kWh/anno?

Messaggio da ampera-e »

Anche il mio è comprensivo di posa in opera per un totale di € 11.370 iva esclusa.
Cercando in rete la componentistica indicata, da prendere un po' con le pinze ma non penso che le differenze siano enormi, arrivo a circa 6.000 iva inclusa.
6.000 € per il montaggio e le varie pratiche mi sembrano non tanti... una enormità.
Enel X installa un impianto similare con 10.000 € e fa sconto in fattura... se non sono balle che raccontano!
Lavorano in perdita?
Auto: Kona 64 kWh Excellence - FV; 6,15 kWp - PdC: Panasonic - ebike: olympia e1-x
Ste-d
★★ Apprendista
Messaggi: 15
Iscritto il: 03/04/2021, 8:41
Località: Lucca

Re: Come dimensionare correttamente impianto FV per 5.500 kWh/anno?

Messaggio da Ste-d »

ampera-e ha scritto:Anche il mio è comprensivo di posa in opera per un totale di € 11.370 iva esclusa.
Cercando in rete la componentistica indicata, da prendere un po' con le pinze ma non penso che le differenze siano enormi, arrivo a circa 6.000 iva inclusa.
6.000 € per il montaggio e le varie pratiche mi sembrano non tanti... una enormità.
Enel X installa un impianto similare con 10.000 € e fa sconto in fattura... se non sono balle che raccontano!
Lavorano in perdita?
A spanne un impianto montato con componenti di medio alto livello si aggira sui 2000€/kW. Forse hanno gonfiato un pochino i prezzi perché i componenti non mi sembrano di alto livello, i pannelli soprattutto...

Rispondi

Torna a “Impianti Fotovoltaici”