Le colonnine Duferco entrano a far parte della rete Chargemap

Offre una mappa per trovare le stazioni di ricarica in Europa e i conducenti di veicoli elettrici possono migliorare le informazioni.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Carlo
★★★★ Esperto
Messaggi: 3759
Iscritto il: 23/11/2016, 22:33

Le colonnine Duferco entrano a far parte della rete Chargemap

Messaggio da Carlo »

Mi è arrivata la newsletter di Charge Map dove dice che ora le colonnine Duferco entrano a far parte della sua rete, quindi se volete usarle senza fare la prepagata potete utilizzare la tessera di Charge Map. Il costo è 0.42€ al kWh

Qui i dettagli
https://blog.chargemap.com/charge-italy ... news_en_09

Qui le postazioni:

https://chargemap.com/networks/duferco-energia



Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37149
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Le colonnine Duferco entrano a far parte della rete Chargemap

Messaggio da marco »

Questa tessera mi è stata proposta almeno un migliaio di volte, ogni volta che ricerco o inserisco una colonnina su chargemap: qualcuno l'ha fatta? Ha una sua reale utilità?
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
polianto
★★★★ Esperto
Messaggi: 2552
Iscritto il: 22/09/2016, 12:05

Re: Le colonnine Duferco entrano a far parte della rete Chargemap

Messaggio da polianto »

Mi sembra di capire che le colonnine Duferco si possono utilizzare con la card Chargemap ma che non vale l'incontrario, cioè che le colonnine del circuito Chargemap non si possono utilizzare con la card Duferco, cosa che per noi Italiani sarebbe stata più utile.

Io ho indagato ma per ora non mi sono ancora deciso a farla.

Il costo di ricarica per alcune colonnine è maggiorato rispetto a quello dato dal circuito proprietario della colonnina: per esempio le colonnine fast di Sodretel costano 1€ per 5 minuti di ricarica con una tessera che costa 15€ di iscrizione.

https://www.sodetrel.fr/offres/conducte ... ectriques/
costo sodetrel.JPG
costo sodetrel.JPG (22.19 KiB) Visto 4252 volte
Le stesse colonnine con il pass Chrgemap costano 1,32€ ogni 5 minuti e per richiedere la carta si devono comunque spendere 19,90€.
costo chargemap pass.JPG
costo chargemap pass.JPG (13.46 KiB) Visto 4252 volte
Però ci sono alcune colonnine accelerate in posti che potrebbero interessami che funzionano solo con il pass Chargemap, per cui magari prima o poi lo farò. A meno che nel frattempo si amplii il roaming e quelle colonnine diventino accessibili con una delle tessere che ho già.

Ciao Antonio
VW e-UP! detta EPPA & Opel Mokkae
Avatar utente
aldodal
★★★ Intenditore
Messaggi: 326
Iscritto il: 30/07/2016, 11:47
Località: Busto Arsizio
Veicolo: Citroen c-zero 2011
Contatta:

Re: Le colonnine Duferco entrano a far parte della rete Chargemap

Messaggio da aldodal »

esiste un link che fa un elenco di tutti i network partner di chargemap?
-Aldo-
polianto
★★★★ Esperto
Messaggi: 2552
Iscritto il: 22/09/2016, 12:05

Re: Le colonnine Duferco entrano a far parte della rete Chargemap

Messaggio da polianto »

Qui, in fondo alla pagina:
https://chargemap.com/pass

Ma sono tutti network Francesi, Duferco è il primo non Francese.
chargemap pass.JPG
chargemap pass.JPG (70.08 KiB) Visto 4220 volte
Ciao Antonio
VW e-UP! detta EPPA & Opel Mokkae

Avatar utente
Papons
★★★ Intenditore
Messaggi: 237
Iscritto il: 26/04/2018, 3:21
Località: Pistoia

Re: Le colonnine Duferco entrano a far parte della rete Chargemap

Messaggio da Papons »

Domanda da profano
ma esiste una sorta di chargemap card all'italiana?
nel senso che con la stessa card puoi accedere ad gruppo di circuiti di ricarica?
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37149
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Le colonnine Duferco entrano a far parte della rete Chargemap

Messaggio da marco »

Mah, è tutto in evoluzione: bisogna guardare allo stato attuale ciascun operatore che circuiti ti permette di gestire, ma credo che per un bel po' di annetti ancora dovremmo continuare ad essere collezionisti di tessere ed app.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20538
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Le colonnine Duferco entrano a far parte della rete Chargemap

Messaggio da selidori »

Papons ha scritto:Domanda da profano
ma esiste una sorta di chargemap card all'italiana?
nel senso che con la stessa card puoi accedere ad gruppo di circuiti di ricarica?
Intendi un circuito tipo roaming? Con una tessera unica accedi dappertutto?
No, non esiste, neppure a livello mondiale od europeo.
Però fra i circuiti di roaming va fortissimo HUBJECT dove vi partecipano veramente tanti circuiti anche italiani, come EVWAY, EMOBITALY, SORGENIA, ALPERIA(la defunta SPIN8) ma ne sono fuori i più grandi (ENEL, A2A, ecc). In verità alcune sono in accordo da anni (ENEL, REPOWER ABB) ma non hanno ancora trovato la quadra commerciale.
In quel caso con una tessera (od app) di un operatore puoi caricare su un altro, ma attenzione, com'è logico, spesso i prezzi sono maggiorati (di fatto coinvolgi due operatori) quindi bisogna farci attenzione. https://www.hubject.com/en/

Io avevo cercato di farci un riassunto, sul tema:
tabella-roaming-con-operatori-italiani-t305.html
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
polianto
★★★★ Esperto
Messaggi: 2552
Iscritto il: 22/09/2016, 12:05

Re: Le colonnine Duferco entrano a far parte della rete Chargemap

Messaggio da polianto »

Adesso con la tessera e l’app di Duferco è attivo anche il roaming nell’altro senso.
https://mobility.dufercoenergia.com/
duferco roaming.JPG
duferco roaming.JPG (269.3 KiB) Visto 4056 volte
L’opzione si attiva quando serve ed ha un costo di 5€ al mese.
duferco roaming 2.JPG
duferco roaming 2.JPG (136.3 KiB) Visto 4056 volte
Navigando sulla mappa mi sembra di capire che come tariffe si applicano quelle dell’operatore proprietario della colonnina che si vuole utilizzare, senza sovrapprezzi. Da qui il pagamento di 5€ per coprire i costi sostenuti da Duferco per il roaming.
Opzione interessante per chi viaggia all’estero ogni tanto ed ha già la tessera Duferco.
Ciao Antonio
VW e-UP! detta EPPA & Opel Mokkae

Rispondi

Torna a “Chargemap”