Pianificazione viaggio di 850 km da Napoli a Sanremo

Spazio adibito all'organizzazione, alla segnalazione o descrizione di raduni, flash mob, incontri, viaggi ecc.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
igianni84
★★ Apprendista
Messaggi: 38
Iscritto il: 23/07/2020, 23:09
Veicolo: Peugeot e-2008

Re: Pianificazione viaggio di 850 km da Napoli a Sanremo

Messaggio da igianni84 »

Ciao ragazzi, arrivato a Sanremo tiro giù un po’ di numeri che forse a qualcuno interessano.

Viaggio di ieri da Mugnano del Cardinale a Firenze
Partenza ore 14:00
Arrivo ore 22:00
Tempo totale viaggio: 8 ore
Media velocità: 110km/h
Km percorsi: 500
Soste: 3
Durata soste: 2 ore 15 minuti
kWh ricevuti dalle colonnine: 85,51
Spesa totale: 49,30€

Viaggio di oggi da Firenze a Sanremo
Partenza ore 10:00
Arrivo ore 17:00
Tempo totale viaggio: 7 ore
Media velocità: 100km/h
Km percorsi: 364
Soste: 3
Durata soste: 2 ore 10 minuti
kWh ricevuti dalle colonnine: 79,46
Spesa totale: 18,43€


Come potete notare c’è una differenza abissale nella spesa di ricarica nonostante i kWh ricevuti siano simili. Il problema di ieri stava nel fatto che l’app JuicePass ha dato problemi con alcune colonnine e non ho potuto sfruttare l’abbonamento.

Inoltre oggi ho sfruttato anche l’abbonamento di D-Mobility che per i primi 3 mesi offre ben 300kwh a soli 25€.

Spero di avervi fornito tutti i dati necessari per organizzarvi i vostri prossimi viaggi in EV.



foxxx
★★★ Intenditore
Messaggi: 603
Iscritto il: 19/05/2020, 17:03
Veicolo: Opel corsa e

Re: Pianificazione viaggio di 850 km da Napoli a Sanremo

Messaggio da foxxx »

Complimenti per il viaggio, probabilmente spezzarlo è stata la scelta migliore.
Chiedo però se ripensandoci a freddo avresti potuto anche affrontarlo in tratta unica (magari alternandosi alla guida) o sarebbe stato troppo complicato (alla fine sono state 15 ore di viaggio piene visto che non hai approfittato di una eventuale ricarica notturna)
igianni84
★★ Apprendista
Messaggi: 38
Iscritto il: 23/07/2020, 23:09
Veicolo: Peugeot e-2008

Re: Pianificazione viaggio di 850 km da Napoli a Sanremo

Messaggio da igianni84 »

foxxx ha scritto:Complimenti per il viaggio, probabilmente spezzarlo è stata la scelta migliore.
Chiedo però se ripensandoci a freddo avresti potuto anche affrontarlo in tratta unica (magari alternandosi alla guida) o sarebbe stato troppo complicato (alla fine sono state 15 ore di viaggio piene visto che non hai approfittato di una eventuale ricarica notturna)
Ciao, diciamo che se non fossi passato per Firenze, il viaggio sarebbe durato 13 ore circa. L'avrei potuto affrontare anche tutto in un giorno in quanto non è stato pesante guidare grazie agli assistenti alla guida (tenevo solo appoggiato il braccio sul volante, poi faceva tutto lei XD), ma il fatto che era tutto chiuso è stata una mazzata perché in quell'oretta di spacco ogni due ore, dovevi stare comunque fermo senza fare niente...

In tempi normali forse l'avrei affrontato tutto d'un fiato :)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37140
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Pianificazione viaggio di 850 km da Napoli a Sanremo

Messaggio da marco »

igianni84 ha scritto:il fatto che era tutto chiuso è stata una mazzata perché in quell'oretta di spacco ogni due ore, dovevi stare comunque fermo senza fare niente
Vero! Unica cosa che puoi fare ora è una passeggiata, ma anche li trovando quasi tutto chiuso e rischiando comunque nell'allontanarti troppo dall'auto in caso fosse piena di bagagli e valige.
Anche una ricarica in pausa pranzo ora diventa dura, mentre in periodi normali basterebbe entrare in un locale ed infilare le gambe sotto al tavolo per vedere volare il tempo di ricarica, anche in AC.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Rispondi

Torna a “Raduni e Viaggi”